Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
Io so.

...


Probabilmente i giornalisti e i politici hanno anche delle prove o, almeno, degli indizi.


Ora il problema è questo: i giornalisti e i politici, pur avendo forse delle prove e certamente degli indizi, non fanno i nomi.


A chi dunque compete fare questi nomi? Evidentemente a chi non solo ha il necessario coraggio, ma, insieme, non è compromesso nella pratica col potere, e, inoltre, non ha, per definizione, niente da perdere: cioè un intellettuale.


Un intellettuale dunque potrebbe benissimo fare pubblicamente quei nomi: ma egli non ha né prove né indizi.


Il potere e il mondo che, pur non essendo del potere, tiene rapporti pratici col potere, ha escluso gli intellettuali liberi - proprio per il modo in cui è fatto - dalla possibilità di avere prove ed indizi.

...



Pier Paolo Pasolini. Cos'è questo golpe? Io so in Il Corriere della Sera, 14 novembre 1974.

https://www.cittapasolini.com/post/i...ella-sera-1974
Condivido gran parte del tuo discorso.