Originariamente Scritto da
Iside
CAMBIARE IL CONCETTO DEL SÉ
Se volete diventare una persona capace di vedere realizzati tutti i propri desideri, dovrete spostarvi a questo livello superiore di esistenza nel quale sarete co-creatori della vostra vita. Questo significa che dovrete intraprendere il compito, spesso considerato difficile, di cambiare il vostro concetto del sé.
Ricordate che il vostro concetto del sé è tutto quello che voi ritenete vero a proposito del vostro sé interiore ed esteriore. Queste convinzioni hanno creato la vita che adesso state vivendo, in quello che io definisco il livello ordinario di presa di consapevolezza. Trasferirsi nello spazio straordinario di cui parlo nel libro implica il cambiare ciò che reputate vero.
Citerò una persona che si chiamava Neville Goddard, che scrisse e parlò al grande pubblico americano con il solo nome di Neville.
Voglio condividere con voi il pensiero di quello che possono fare per voi le idee di questo grande maestro, come lo hanno fatto per me.
Ecco cosa diceva Neville a proposito di cambiare il concetto del sé per elevare la vita: «Se rifiutate di assumere la responsabilità dell’incarnazione di un nuovo e più alto concetto di voi stessi, allora rifiutate il mezzo, l’unico mezzo, attraverso il quale può avvenire la vostra redenzione, vale a dire il conseguimento del vostro ideale».
2
In questo primo capitolo, comprendete bene la seguente affermazione:
Un concetto più elevato del sé prevede l’accettazione di nuove verità e l’abbandono delle vostre vecchie opinioni su ciò che potete ottenere.
Il vostro concetto di voi stessi che include dei limiti può essere rivisto da voi e da voi soltanto. Niente di quello che scrivo o dico potrà farlo per voi. Io l’ho fatto per me e posso assistervi lungo questo cammino, ma sarà la vostra decisione di cambiare a creare la possibilità di cambiamento dentro di voi. Un nuovo e più elevato concetto di sé può essere traumatizzante, potreste perfino respingerlo, in base alla quantità di condizionamenti che avete assorbito nel corso della vostra vita. Sta a voi valutarli e considerarli nei prossimi due capitoli. A questo punto, abbandonatevi semplicemente a immaginare di poter creare un nuovo e più alto concetto di voi stessi. La maggior parte delle persone vedrà apparire subito una resistenza a questo concetto, e vi invito a riconoscerla anche in voi stessi.
SUPERARE LE RESISTENZE
Passare dal livello di consapevolezza ordinaria al livello di superconsapevolezza implica un rinnovamento fondamentale: un cambiamento radicale di personalità. Pochissime persone sono pronte per dedicarsi al compimento di questo scopo divino. Quello che vi invito a fare, se volete essere davvero esauditi, è vincere la vostra resistenza a includere
tutto quello che siete nella vostra vita terrena.
Anni fa, leggendo
Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill (Gribaudi, Milano, 2010), mi colpì la sua affermazione riguardante l’esistenza di una caratteristica distintiva in tutti coloro che vivono la vita a un livello superiore con una ricchezza che non concerne solo il guadagno economico. Queste persone, uniche e rare, hanno un desiderio ardente di riuscire. E un
desiderio ardente è ben diverso da un desiderio o da un sogno normale perché brucia dentro: una volta acceso, non va più via, indipendentemente da quello che accade. È una qualità che conosco bene. Spesso sembra un’ossessione... e nel corso della mia vita mi hanno dato molte volte dell’ossessivo. Ma, lungi dall’essere un male, questo tratto del mio carattere mi è sempre stato utile per realizzare i desideri che provavo dentro di me. Spesso lo considero come la fiamma di una candela interiore che non vacilla mai, anche quando davanti a me accadono le cose peggiori. Tutte le trasformazioni iniziano con un intenso, ardente desiderio di essere trasformati.
Una certezza interiore e un desiderio ardente sono i prerequisiti per diventare una persona capace di manifestare i desideri del proprio cuore. In
The Power of Awareness, Neville spiega in maniera efficace che, «Per essere trasformati, dovete cambiare tutti i vostri pensieri alla loro radice. Ma i vostri pensieri non possono cambiare se non avete
nuove idee, perché voi pensate a partire dalle vostre idee».
3 Come si fa a trovare le idee che aiutano a cambiare i pensieri? Incominciate pronunciando e scrivendo un’affermazione che vi attrae. Create una vostra affermazione unica e sentita, come:
Ho un desiderio ardente, una fiamma interiore che non può essere estinta da forze esteriori, di conoscere e vivere a livelli superiori, di essere trasformato affinché il mio nuovo concetto di me stesso non comprenda più alcuna limitazione. Voglio sfidare e cambiare qualsiasi pensiero che ostacoli questo mio avere una visione superiore di me stesso.
@
FrancoAntonio: Credevo ti interessasse l'argomento @
Regina di Coppe: Te la senti di intervenire? Ne avevamo accennato parlando del migrante diventato sindacalista, ma lì era troppo OT, qui invece possiamo approfondire senza paura di venire censurati
“I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti...”