Estraggo da "Il Dubbio" ("organo" delle Avvocature italiane):
Nel periodo tra gennaio 2023 e ottobre 2025, il CSM ha emesso 194 sentenze disciplinari contro magistrati, con circa 80 condanne (41% dei casi), 91 assoluzioni e 23 non luoghi a procedere.
Nel 2023 sono state inflitte sanzioni a 15 toghe, mentre nel 2024 il 41% dei 74 procedimenti si è concluso con condanne, tra cui censure, perdita di anzianità, sospensioni e rimozioni.
("Il Dubbio")
Dettagli sulle sanzioni e procedimenti:
Tasso di condanna: Nel periodo 2023-2025, le 80 condanne rappresentano una parte del totale delle sentenze, con una percentuale di condanna del 41%.
Tipologia di sanzioni: Le condanne includono la censura (la più frequente), perdita dell'anzianità, sospensione dalle funzioni e, nei casi più gravi, la rimozione.
Archiviazioni: Nel 2024, 41 casi si sono conclusi con l'archiviazione, di cui 15 per irrilevanza del fatto e 26 per esclusione dell'addebito.
...![]()





Rispondi Citando
