Re: Siamo sempre più soli
Non è che soffra di solitudine, ma senti che qualcosa mi manca. Forse i bei discorsi che facevo anni fa. Le letture.
Ma non so perché non mi va più di leggere. Ho letto tanto, ma forse ho sbagliato i libri.
Mi piacerebbe viaggiare da poter ripercorrere i viaggi fatti, ma ciò non è possibile.
Non ho amici, ho solo conoscenti che pure loro non hanno amici.
Nel pomeriggio il paese si svuota, c’è poca gente che cammina. Pure quelli che incontro sono soli.
Anni fa i bar erano pieni, le strade erano pieni, parchi giochi erano pieni non solo di bambini, ma anche di genitori.
A volte vorrei andare in città, fare un giretto per il centro storico, entrare nei negozi, prendermi un cappuccino, sedermi fuori e guardare la gente che passa.
Ma non voglio farlo da sola. Non so perché. Forse perché nei momenti di relax serve una persona con cui condividere pensieri.
Io mi ricordo che anni fa andavo in città e tornavo con le compere: lenzuola, cibo bio, profumo di nicchia.
In questo momento non ho bisogno delle lenzuola, ma un profumo lo comprerei, amo molto i profumi.
Non è una cosa necessaria, anzi, per molti forse è assolutamente untile, ma a me un buon profumo insolito migliora l’umore.
Adesso non posso permettermelo. Forse anche questo aspetto genera una specie di solitudine.
Non è che mi annoia, ma mi manca qualcosa, non so nemmeno io cosa. Cerco di riflettere su, ma non trovo una soluzione.
Re: Siamo sempre più soli
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Non è che soffra di solitudine, ma senti che qualcosa mi manca. Forse i bei discorsi che facevo anni fa. Le letture.
Ma non so perché non mi va più di leggere. Ho letto tanto, ma forse ho sbagliato i libri.
Mi piacerebbe viaggiare da poter ripercorrere i viaggi fatti, ma ciò non è possibile.
Non ho amici, ho solo conoscenti che pure loro non hanno amici.
Nel pomeriggio il paese si svuota, c’è poca gente che cammina. Pure quelli che incontro sono soli.
Anni fa i bar erano pieni, le strade erano pieni, parchi giochi erano pieni non solo di bambini, ma anche di genitori.
A volte vorrei andare in città, fare un giretto per il centro storico, entrare nei negozi, prendermi un cappuccino, sedermi fuori e guardare la gente che passa.
Ma non voglio farlo da sola. Non so perché. Forse perché nei momenti di relax serve una persona con cui condividere pensieri.
Io mi ricordo che anni fa andavo in città e tornavo con le compere: lenzuola, cibo bio, profumo di nicchia.
In questo momento non ho bisogno delle lenzuola, ma un profumo lo comprerei, amo molto i profumi.
Non è una cosa necessaria, anzi, per molti forse è assolutamente untile, ma a me un buon profumo insolito migliora l’umore.
Adesso non posso permettermelo. Forse anche questo aspetto genera una specie di solitudine.
Non è che mi annoia, ma mi manca qualcosa, non so nemmeno io cosa. Cerco di riflettere su, ma non trovo una soluzione.
Stai semplicemente invecchiando. Più si invecchia e più ci si rende conto dell'inutilità di tutto quanto, e quindi si perde interesse.
Re: Siamo sempre più soli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Infinity
Stai semplicemente invecchiando. Più si invecchia e più ci si rende conto dell'inutilità di tutto quanto, e quindi si perde interesse.
Tu sei più giovane di me, ma anche tu hai momenti di solitudine, lo si legge nei tuoi post.
Io certe cose non le faccio, tipo guardare telenovele o quiz demenziali.
A me piacerebbe viaggiare, conoscere cose nuove, gente nuova, discutere, andare in giro…. Mi piacerebbe trovare un bel lavoro, migliorare il mio tedesco. A volte ho pensieri da sognatrice.
C’è da dire che la solitudine non ha età, anche gli adolescenti si sentono soli, anche trentenni.
Re: Siamo sempre più soli
Credo che i social abbiano aiutato a promuovere la solitudine. Mi ricordo com’era l’Italia anni fa: bar e gelaterie piene, gente per strada, gli amici si mettevano d’accordo per vedersi, si incontrava a casa di qualcuno per cena, c’erano numerosi eventi nelle città e paesi, ora invece i bar sono vuoti o semi-vuoti, le strade idem, la gente sta attaccata al pc o allo smartphone. Non escono più. Anche i parchi gioco sono vuoti, prima erano pieni di bambini e genitori.
Re: Siamo sempre più soli
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Credo che i social abbiano aiutato a promuovere la solitudine. Mi ricordo com’era l’Italia anni fa: bar e gelaterie piene, gente per strada, gli amici si mettevano d’accordo per vedersi, si incontrava a casa di qualcuno per cena, c’erano numerosi eventi nelle città e paesi, ora invece i bar sono vuoti o semi-vuoti, le strade idem, la gente sta attaccata al pc o allo smartphone. Non escono più. Anche i parchi gioco sono vuoti, prima erano pieni di bambini e genitori.
Sono i giovani ad essere messi molto male. I vecchi sono sempre stati a casa.
Re: Siamo sempre più soli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Infinity
Sono i giovani ad essere messi molto male. I vecchi sono sempre stati a casa.
Ma cosa dici? Anche gli anziani uscivano per bere un caffè al bar o un bicchiere di vino in compagnia, giocare al lotto o alle scommesse di calcio.
Comunque, sì, i giovani d’oggi si accontentano delle compagnie virtuali.
Re: Siamo sempre più soli
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma cosa dici? Anche gli anziani uscivano per bere un caffè al bar o un bicchiere di vino in compagnia, giocare al lotto o alle scommesse di calcio.
Comunque, sì, i giovani d’oggi si accontentano delle compagnie virtuali.
In effetti dalle mie parti c'è un bar dove vedevo sempre degli anziani fermarsi a bere. Ora sono anni che non vedo più nessuno. Non so che fine abbiano fatto. L'epoca del covid ha cambiato molte cose. Secondo me mancano proprio i locali, e quelli che ci sono non li vedono di buon occhio.
Re: Siamo sempre più soli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Infinity
In effetti dalle mie parti c'è un bar dove vedevo sempre degli anziani fermarsi a bere. Ora sono anni che non vedo più nessuno. Non so che fine abbiano fatto. L'epoca del covid ha cambiato molte cose.
Vero, la pandemia ha cambiato molte cose. Ma anche prima della pandemia la situazione non era granché.
Nella mia zona nel giro di dieci/vent’anni anni hanno chiuso diversi esercizi: negozi di vestiti, diversi bar, ristorante, due supermercati, un negozio di mobili, oreficeria, gelateria, un locale storico, cartoleria, giornalaio, banche, un’agenzia immobiliare ecc.
Ogni volta che leggo che l’economia italiana vola, mi stupisco sempre e mi chiedo come fa a volare se i negozi e locali chiudono.
Pure in città è la stessa cosa. Le vie che una volta erano piene di gente, ora sono semi-vuote. Ma a sentire gli “esperto” l’economia va a gonfie vele.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Infinity
Secondo me mancano proprio i locali, e quelli che ci sono non li vedono di buon occhio.
Parli di immigrati?
Re: Siamo sempre più soli
sta situazione di avere una vita sociale particolarmente risicata mi sta dando non pochi problemi... non so davvero come risolverli a parte iscrivermi ad un aeroclub o paradutismo per alcune situazioni personali posso fare pochi sport quindi le occasioni sono poche.. ormai son vecchio fascia 35-40 e non so come risolvere.. al contempo questa situazione zero contatti eccetera non mi sta dando alcuna possibilita di andare a vivere all'estero praticamente partirei solo e con pochi soldi e se mi ritrovo nella merda (porta che non si apre, cazzi con la caldaia, mi rompo 1 gamba) sono praticamente io e uno smartphone quindi non posso partire.. possibile chenon ci sia alcun sportello alla quale rivolgersi??? ma li vedono i giovani completamente allo sbando che ragionano ormai con la logica del rapper babygang (molto bravo come artista devo dire ascoltate "SENTIR") quindi con logica della gang max 5 componenti.. vedo davvero che l'epoca delle mega compa da 20 persone è totalmente svanita sparita..
sto facendo fatica a immaginarmi i prossimi 20 25 anni... poi tra l'altro per l'eta che ho è davvero ormai tutto finito.. dovrei essere in ordine ALMENO convivere non dico sposato ma questo si, figli ma non ne voglio quindi ok, poi in carriera e qui avevo qualche numero giusto per farcela, ben inserito in diversi contesti sportivo, tempo libero, carriera appunto in ambito artistico, politica ecc.. zero assolutamente zero.
vedo il futuro solo come una completa e totale minaccia e disfatta.
non so davvero come cazzo risovere e i soldi potrebbero risovere solo in parte ma all'estero qui basta che hai 200 euro in piu a fine mese e l'odio insensato impenna veriginosamente 70% delle persone iniziano a fare commenti invidiosi eccetera...
come fosse bello stare nell'interland (eh ma ci siamo tutti qui a viverci...) o in questa situazione....