Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
La tua idea potrebbe essere realizzata all'interno delle numerose lavanderie già presenti nel territorio.
Ma secondo me il problema è economico e anche pratico.
Vogliamo calcolare almeno una decina di postazioni di stiratura all'interno della struttura?
- Bene, per alimentarla - compresi i servizi tipo illuminazione, climatizzazione ecc - servirebbe un impianto fotovoltaico con capacità di circa 20 kW.
- Naturalmente, per sopperire ai lunghi inevitabili periodi senza sole è indispensabile installare una adeguata batteria di accumulo.
- Costo spannometrico ma realistico di un tale impianto: 35/40.000 €.
- Aggiungiamo affitto/acquisto dei locali, eventuale personale e il giusto guadagno che spetta al proprietario.
- Calcoliamo uso, consumo e inquinamento dell'auto per recarsi in stireria, che stirando da casa non avresti.
- Praticità: un conto è lavare, asciugare, stirare e riporre; altro è lavare, asciugare, caricare in macchina, recarsi sul posto, scaricare, ricaricare in auto, scaricare a casa e infine riporre.
Credo che alla fine, economicamente e praticamente convenga stirare in casa e socializzare in altro modo.
Mary Ann, non è che voglia distruggere ogni tua idea, al contrario. È che, forse per deformazione professionale, le valuto dal punto di vista realizzativo ed economicamente sostenibile, depurate dall'aspetto sentimentale.
Ma forse mi sbaglio io, mica ho la scienza infusa..
Inviato dal mio Pixel 10 Pro XL utilizzando Tapatalk