Rif: Sciogliere solo la Camera
È un film già visto con il precedente governo Prodi e non mi penso che all'epoca tu ti sia stracciato le vesti per il "tradimento del vincolo di mandato". O sbaglio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Edmond Dantes
"Ed è proprio pechè sono stati "nominati" dal Popolo che hanno tradito il senso di quel voto che il popolo ha loro assegnato.
quelli che sono in parlamento, grazie all'attuale legge elettorale, sono stati nominati da chiunque tranne che dal popolo...
noto comunque che i parlamentari leghisti si sono "almeno" trattenuti dal parlare di tradimento (se non mi è sfuggito qualcosa) visti i precedenti (io nel 94 votai berlusconi e mi ricordo bene il simpatico scherzo del Bossi)
Citazione:
Malandrina
È un film già visto con il precedente governo Prodi e non mi penso che all'epoca tu ti sia stracciato le vesti per il "tradimento del vincolo di mandato". O sbaglio?
Me le sarei stracciate se non si fosse andati alle urne.:D:D
Me le straccerei anche ora se non si procedesse in tal senso.
Comunque Prodi, numericamente le elezioni le aveva perdute. (200.000 voti in meno).
Citazione:
jacob
quelli che sono in parlamento, grazie all'attuale legge elettorale, sono stati nominati da chiunque tranne che dal popolo...
E' la Volontà Popolare che si esprime mediante il voto che consente al candidato di essere eletto in Parlamento.
In fondo chi decideva, prima di questa legge elettorale, le presenze dei candidati nelle liste? Non erano le segreterie dei partiti (federazioni provinciali, regionali e direzione nazionale)?
Citazione:
jacob
noto comunque che i parlamentari leghisti si sono "almeno" trattenuti dal parlare di tradimento (se non mi è sfuggito qualcosa) visti i precedenti (io nel 94 votai berlusconi e mi ricordo bene il simpatico scherzo del Bossi)
Il tradimento di Fini è un re ipsa.
Mica ha tradito una volta!
Fini è un traditore professionale. In Giacca e Cravatta (rigorosamente rosa).
Ha tradito Mussolini, ha tradito Almirante, ha tradito il MSI, ha tradito AN (...), ha tradito il PDl, ha tradito Berlusconi (che lo ha sdoganato nel '94) e, cosa ancor più grave (della quale risponderà ora), ha tradito l'elettorato!:incav:
Che si "parli" o meno di tradimento conta poco.
Esso è nei fatti così come storicamente accertati.:giagia:
Citazione:
Edmond Dantes
Il tradimento di Fini è un re ipsa.
Mica ha tradito una volta!
Fini è un traditore professionale. In Giacca e Cravatta (rigorosamente rosa).
Ha tradito Mussolini, ha tradito Almirante, ha tradito il MSI, ha tradito AN (...), ha tradito il PDl, ha tradito Berlusconi (che lo ha sdoganato nel '94) e, cosa ancor più grave (della quale risponderà ora), ha tradito l'elettorato!:incav:
Che si "parli" o meno di tradimento conta poco.
Esso è nei fatti così come storicamente accertati.:giagia:
E dopo l'eventuale governo tecnico tradirà pure il pd, rifondando la balena bianca, almeno quelle sono le sue intenzioni ;)
La possibilità di sciogliere una sola camera è prevista dall'Art.88
Venne usata nel 1953 e 1958, ma solo per motivi tecnici, perchè si potessero rinnovare contemporaneamente le due Camere, essendo diversa la durata delle stesse.
Nel 1963 la durata della legislatura venne porta a 5 anni per entrambe le Camere quindi i motivi tecnici di cui sopra vennero a sparire.
Attualmente non sussistono analoghi motivi.
Citazione:
giacomo
E dopo l'eventuale governo tecnico tradirà pure il pd, rifondando la balena bianca, almeno quelle sono le sue intenzioni ;)
Non potrà.
A sinistra i traditori li fanno sparire non appena terminata la loro utilità.:D
Citazione:
Occam
La possibilità di sciogliere una sola camera è prevista dall'Art.88
Venne usata nel 1953 e 1958, ma solo per motivi tecnici, perchè si potessero rinnovare contemporaneamente le due Camere, essendo diversa la durata delle stesse.
Nel 1963 la durata della legislatura venne porta a 5 anni per entrambe le Camere quindi i motivi tecnici di cui sopra vennero a sparire.
Attualmente non sussistono analoghi motivi.
E allora perchè non è stata abrogata quella parte della norma?:giagia:
Citazione:
Edmond Dantes
E allora perchè non è stata abrogata quella parte della norma?:giagia:
E allora perchè non sciogliere il Senato?
Citazione:
Occam
E allora perchè non sciogliere il Senato?
Perchè al senato la defezione dei deputati del PDL passati all'opposizione non è determinante per la maggioranza di Governo. Il Governo al senato non è in crisi numerica.
Alla camera, potrebbe esserlo.
Ma non è detto.:giagia: