Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 81

Discussione: Fazio dice

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Fazio dice

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    cara ester, io ti ho messo davanti due dati di fatto: il funerale a welby non è stato celebrato e la chiesa avrà avuto le sue ragioni dottrinali, ma ha lo ha concesso a dittatori e mafiosi sanguinari. Ognuno può trarre le sue conclusioni, ovviamente senza sotterrare la propria coscienza nel cemento.
    ma hai letto quello che ha scritto Esther oppure hai dato uno sguardo a qualche parola e poi hai risposto?!
    da quando in qua si fanno i funerali cattolici agli atei?
    dove sta scritto che non si devono fare i funerali cattolici a cattolici criminali?
    Ultima modifica di QUINTO; 20-11-10 alle 13:00
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    ma hai letto quello che ha scritto Esther oppure hai dato uno sguardo a qualche parola e poi hai risposto?
    da quando in qua si fanno i funerali cattolici agli atei?
    dove sta scritto che non si devono fare i funerali cattolici a cattolici criminali?
    E' proprio questo ciò che mi fa riflettere: welby non era un criminale, perciò i funerali non gli sono concessi.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' proprio questo ciò che mi fa riflettere: welby non era un criminale, perciò i funerali non gli sono concessi.
    la famiglia di welby può farsi tutti i funerali che vuole, ma per fare i funerali cattolici il defunto deve essere cattolico...le chiacchiere stanno a zero.
    io manco sapevo che Welby era ateo, l'ho saputo in questa discussione.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la famiglia di welby può farsi tutti i funerali che vuole, ma per fare i funerali cattolici il defunto deve essere cattolico...le chiacchiere stanno a zero.
    io manco sapevo che Welby era ateo, l'ho saputo in questa discussione.
    La moglie è cattolica e la Chiesa si è dovuta pronunciare per il rifiuto. Anche Francesco Vannozzi, militare morto in Afghanistan, sul profilo di fb si dichiarava ateo e considerava le religioni la causa della rovina del mondo...eppure ha avuto funerali di Stato e funerali religiosi nel suo paesino
    Perciò la motivazione non è l'ateismo per quanto riguarda welby.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

dunque, un attimo:
    - io sono d'accordo su essere contro l'eutanasia, in quanto la legge morale non può considerare morale l'omicidio di malati e handicappati, e nemmeno il suicidio, anche se, come afferma il catechismo (art.2282) nel caso del suicidio, pur essendo sbagliato, ci possono essere delle circostanze che sono attenuanti del peccato.
    - condivido anche questo articolo del catechismo:
    art.2278 L'interruzione di procedure mediche onerose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all'« accanimento terapeutico ». Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o, altrimenti, da coloro che ne hanno legalmente il diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente.
    FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il quinto comandamento
    - non mi piace come ho detto sopra la sentenza di Saviano, perché casomai quello è un parere che deve dire il diretto interessato altrimenti se passa il concetto che certi stati di vita non sono da considerare vita, allora si finisce con i medici che staccano la spina anche contro la volontà del paziente.

fatti questi chiarimenti importanti, c'è sicuramente molto da discutere sul confine tra eutanasia (da non accettare) e rifiuto dell'accanimento terapeutico (lecito moralmente).
    'ndo sta sto confine? è cosi netto? a me non pare.
    anzi sono sempre stato curioso di capire se nella Chiesa, riguardo i casi concreti di Welby e Englaro, erano tutti d'accordo nel dire che non erano casi di accanimento terapeutico? non lo so.
    Per risolvere il problema si porebbe approvate questo maledetto testamento biologico o no? Altrimenti con quale diritto ci arroghiamo di dire che questo è accanimento terapeutico e questo no?
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche Francesco Vannozzi, militare morto in Afghanistan, sul profilo di fb si dichiarava ateo e considerava le religioni la causa della rovina del mondo...eppure ha avuto funerali di Stato e funerali religiosi nel suo paesino
    mah io queste cose non le capisco... mi sembra mancanza di rispetto per il defunto e anche un'assurdità dottrinale.

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

La moglie è cattolica e la Chiesa si è dovuta pronunciare per il rifiuto. Anche Francesco Vannozzi, militare morto in Afghanistan, sul profilo di fb si dichiarava ateo e considerava le religioni la causa della rovina del mondo...eppure ha avuto funerali di Stato e funerali religiosi nel suo paesino
    Perciò la motivazione non è l'ateismo per quanto riguarda welby.
    Due pesi e due misure, come avviene sempre e comunque. Questa cosa non la sopporto, davvero.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Per risolvere il problema si porebbe approvate questo maledetto testamento biologico o no? Altrimenti con quale diritto ci arroghiamo di dire che questo è accanimento terapeutico e questo no?
    boh infatti non lo so in base a quale criterio viene stabilito.
    però il testamento biologico non mi sembra una soluzione, nel senso che poi ognuno fa come gli pare, magari andando a legittimare il suicidio perché sei rimasto zoppo in un incidente.
    il confine tra eutanasia e accanimento terapeutico va stabilito in modo chiaro e poi deve essere valido per tutti.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    il concetto dal punto di vista della Chiesa (quindi è un concetto Vero, non una ipotesi) è che la vita è un dono di Dio.
    Ed in quanto tale "nessuno te la può togliere, neache tu stesso", perchè tu non sei proprietario della tua vita.

il resto è solo fuffa televisiva.
    Ormai la Chiesa ha capito che lo scontro ideologico deve giocarselo su due punti chiave, nella geografia del percorso di vita umana, ossia la nascita e la morte. Quel che vedo è che ogni volta si mobilita una massa enorme di potere ideologico, istituzionale, sociale, che tuttavia nulla possono e nulla potranno in futuro contro le acquisizioni della scienza e con il loro uso sociale. Come si dice, mettetevi l'anima in pace

...the downward spiral...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MisssUniverso Visualizza Messaggio
    « Vita è la donna che ti ama, il vento tra i capelli, il sole sul viso, la passeggiata notturna con un amico. Vita è anche la donna che ti lascia, una giornata di pioggia, l’amico che ti delude. [...] Purtroppo ciò che mi è rimasto non è più vita, è solo un testardo e insensato accanimento nel mantenere attive delle funzioni biologiche. »

(Piergiorgio Welby)

penso anche io che il suicidio non sia la soluzione!
    ma lo dico a 25 anni, adesso che sto bene, sia fisicamente che psicologicamente!
    la cosa più difficile per gli esseri umani è vestire i panni altrui
    Al contrario la morte è SEMPRE la soluzione, per il semplice fatto di essere il fine della vita.
    La questione semmai è chi debba decidere della nostra vita e della nostra morte, se Dio oppure noi stessi per noi stessi. Il cattolico naturalmente risponderebbe "esclusivamente Dio!", ma è giusto che si imponga questa filosofia anche a chi in Dio non ci crede?
    Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima