Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 15:40
L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

Mi sembra ci possa essere poco da aggiungere a quello che ti ha già risposto Quinto e quello che ti ho già detto nell'altro post.
Ti confesso che ho l'impressione di discutere con un disco rotto. Nei tuoi discorsi non trovo l'ombra di un ragionamento logico ma solo parole dettate dello stomaco (tu la chiami coscienza, ma t'informo che la coscienza non agisce in maniera irrazionale). Non c'è alcuna soddisfazione a discutere così.
Tu parti da alcuni presupposti, che sono i tuoi gusti personali, dettati appunto dallo stomaco; io preferisco analizzare la questione e comporre un ragionamento logico, il più lineare possibile. Non è così? Dimostramelo con altrettanti argomenti logici, un po' meno superficiali di quelli che usi quando citi altri funerali che nulla c'entrano con il "caso Welby". Secondo te invece c'entrano!? Motivo in più per argomentare, senza limitarti a lanciare sentenze campate per aria.
Coraggio.![]()
Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 15:48

--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Popolare, attento a non sfociare nel buonismo.
I funerali ai criminali e ai dittatori vengono concessi in quanto hanno ricevuto il sacramento dell'estrema unzione, (espressamente richiesto, e il sacramento non si può rifiutare a nessuno).
Attento a non sfociare nei ragionamenti di stomaco, la dottrina e la fede sono le cose più razionali di questo mondo.
--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

...sì, e poi dopo il rifiuto gli hanno ftto la linguaccia.
Ma smettiamola con questi ragionamenti infantili per cortesia.
Usiamo il cervello!
C'è modo e modo di suicidarsi, come c'è modo e modo di peccare e di sbagliare.
Mai sentito parlare in giurisprudenza di "aggravante"? Secondo te chi la applica usa due pesi e due misure?
Welby non si è semplicemente suicidato, ma si è prestato ad uno spettacolo con il fine di propagandare quella che la Chiesa chiama "cultura della morte".
I mafiosi di cui state parlando, e tutti i peccatori di questo mondo, difficilmente avrebbero avuto un funerale cattolico se avessero inscenato uno spettacolo simile, sino all'ultimo, senza il minimo pentimento, e per di più esprimendo la propria infedeltà alla Chiesa e l'incredulità verso Dio.
Inoltre ogni caso ha la sua storia. Strumentalizzare una storia triste e comlessa come quella di cui stiamo parlando la trovo un'operazione davvero subdola. Posso comprendere se a farlo sono una manica di atei che frequentano solo certi salotti e grazie alla polemica firmano contratti milionari, ma non lo capirò mai quando a strumentalizzare queste vicende sono persone che - a parole - si dicono dentro la Chiesa Cattolica. O forse capisco benissimo: queste persone o sono in malafede o sono dei burattini che hanno difficoltà a ragionare, e si fanno manipolare a causa dell'ideologia. In quest'ultimo caso verrebbe confermato ciò che ho sempre pensato: l'ideologia è il risultato dell'irrazionalità dell'uomo.
Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 16:12

ma basta con questa storia della pancia avete rotto le palle! Cercate di andare oltre il vostro naso, una buona volta, senza citare il Catechismo?? Usatelo il vostro cervello per favore!! Per me è un'assurdità che la Chiesa conceda il funerale ai dittatori sanguinari, non è buonismo è una questione di giustizia! Loro sono meritevoli dell'inferno, non welby!!!
Ultima modifica di Popolare; 20-11-10 alle 16:13
Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Eh dai, non si può cercare una giustificazione. Il suicidio, ovvero togliersi la vita, non è contemplato dalla Religione Cattolica, quindi o è peccato sempre o non è peccato mai. Altrimenti siamo un po' incoerenti secondo me. La depressione nella maggior parte dei casi non ti fa non ragionare, ti fa passare la voglia di vivere perchè la vita ti sembra uno schifo totale ed è una sofferenza continua, quindi ti spinge ad interromperla. Poi su Welby si può dire quello che si vuole, ma io da quella vicenda umana sono rimasto molto colpito (e come me tutti), per questo mi ha un po' fatto arrabbiare l'invasione di campo delle forze politiche, della Chiesa e delle varie associazioni per la vita o per la non-vita che dir si voglia. La stessa cosa è accaduta con la povera Eluana.
Lo dico e lo ripeto: la soluzione è il testamento biologico, così ognuno è libero di scegliere da consapevole cosa vuole fare, ma non mi sembra che si facciano grossi passi avanti.
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.