Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81

Discussione: Fazio dice

  1. #51
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Galcian79 Visualizza Messaggio
    Perchè Welby ha espresso la volontà di morire, non si è suicidato e basta.
    Le ragioni del cuore le può conoscere soltanto Dio, il vescovo no.
    Tutti quelli che si suicidano hanno la volontà di morire, altrimenti non si suiciderebbero... che poi questa sia dettata da un momento difficile della vita d'accordo, ma non vedo nessuna differenza con Welby, se non a livello di copertura mediatica.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  2. #52
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Galcian79 Visualizza Messaggio
    Perchè Welby ha espresso la volontà di morire, non si è suicidato e basta.
    Le ragioni del cuore le può conoscere soltanto Dio, il vescovo no.
    Quindi saresti d'accordo nel mettere a disposizione per chiunque lo voglia una stanza della morte, dove chiunque ammazzarsi in maniera sicura, indolore e con tutti i crismi, per le ragioni del cuore che soltanto Dio può conoscere (tu no)? :gratgrat:
    Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 15:40
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  3. #53
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    cara ester, io ti ho messo davanti due dati di fatto: il funerale a welby non è stato celebrato e la chiesa avrà avuto le sue ragioni dottrinali, ma ha lo ha concesso a dittatori e mafiosi sanguinari. Ognuno può trarre le sue conclusioni, ovviamente senza sotterrare la propria coscienza nel cemento.
    Mi sembra ci possa essere poco da aggiungere a quello che ti ha già risposto Quinto e quello che ti ho già detto nell'altro post.
    Ti confesso che ho l'impressione di discutere con un disco rotto. Nei tuoi discorsi non trovo l'ombra di un ragionamento logico ma solo parole dettate dello stomaco (tu la chiami coscienza, ma t'informo che la coscienza non agisce in maniera irrazionale). Non c'è alcuna soddisfazione a discutere così.
    Tu parti da alcuni presupposti, che sono i tuoi gusti personali, dettati appunto dallo stomaco; io preferisco analizzare la questione e comporre un ragionamento logico, il più lineare possibile. Non è così? Dimostramelo con altrettanti argomenti logici, un po' meno superficiali di quelli che usi quando citi altri funerali che nulla c'entrano con il "caso Welby". Secondo te invece c'entrano!? Motivo in più per argomentare, senza limitarti a lanciare sentenze campate per aria.

    Coraggio.
    Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 15:48
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  4. #54
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,657
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Scusami, ma la depressione mi sembra una malattia infinitamente meno grave di quella che aveva Welby...
    Ma la depressione ti porta a ragionare meno di quella di Welby.
    Non mi pare che Welby sragionasse, giusto?
    Anzi, il suo ragionamento era molto lucido, fino alla fine della sua vita.
    Quindi, non puoi paragonare i due casi.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

  5. #55
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,657
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Popolare, attento a non sfociare nel buonismo.

    I funerali ai criminali e ai dittatori vengono concessi in quanto hanno ricevuto il sacramento dell'estrema unzione, (espressamente richiesto, e il sacramento non si può rifiutare a nessuno).
    Attento a non sfociare nei ragionamenti di stomaco, la dottrina e la fede sono le cose più razionali di questo mondo.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

  6. #56
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Se attualmente ai suicidi viene concesso il funerale religioso perchè a Welby, che si è "praticamente suicidato" dici tu, invece no? Perchè due pesi e due misure, tutto qui.
    ...sì, e poi dopo il rifiuto gli hanno ftto la linguaccia.

    Ma smettiamola con questi ragionamenti infantili per cortesia.

    Usiamo il cervello!

    C'è modo e modo di suicidarsi, come c'è modo e modo di peccare e di sbagliare.

    Mai sentito parlare in giurisprudenza di "aggravante"? Secondo te chi la applica usa due pesi e due misure?

    Welby non si è semplicemente suicidato, ma si è prestato ad uno spettacolo con il fine di propagandare quella che la Chiesa chiama "cultura della morte".

    I mafiosi di cui state parlando, e tutti i peccatori di questo mondo, difficilmente avrebbero avuto un funerale cattolico se avessero inscenato uno spettacolo simile, sino all'ultimo, senza il minimo pentimento, e per di più esprimendo la propria infedeltà alla Chiesa e l'incredulità verso Dio.

    Inoltre ogni caso ha la sua storia. Strumentalizzare una storia triste e comlessa come quella di cui stiamo parlando la trovo un'operazione davvero subdola. Posso comprendere se a farlo sono una manica di atei che frequentano solo certi salotti e grazie alla polemica firmano contratti milionari, ma non lo capirò mai quando a strumentalizzare queste vicende sono persone che - a parole - si dicono dentro la Chiesa Cattolica. O forse capisco benissimo: queste persone o sono in malafede o sono dei burattini che hanno difficoltà a ragionare, e si fanno manipolare a causa dell'ideologia. In quest'ultimo caso verrebbe confermato ciò che ho sempre pensato: l'ideologia è il risultato dell'irrazionalità dell'uomo.
    Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 16:12
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  7. #57
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Mi sembra ci possa essere poco da aggiungere a quello che ti ha già risposto Quinto e quello che ti ho già detto nell'altro post.
    Ti confesso che ho l'impressione di discutere con un disco rotto. Nei tuoi discorsi non trovo l'ombra di un ragionamento logico ma solo parole dettate dello stomaco (tu la chiami coscienza, ma t'informo che la coscienza non agisce in maniera irrazionale). Non c'è alcuna soddisfazione a discutere così.
    Tu parti da alcuni presupposti, che sono i tuoi gusti personali, dettati appunto dallo stomaco; io preferisco analizzare la questione e comporre un ragionamento logico, il più lineare possibile. Non è così? Dimostramelo con altrettanti argomenti logici, un po' meno superficiali di quelli che usi quando citi altri funerali che nulla c'entrano con il "caso Welby". Secondo te invece c'entrano!? Motivo in più per argomentare, senza limitarti a lanciare sentenze campate per aria.

    Coraggio.
    che coincidenza hefico:
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  8. #58
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Popolare, attento a non sfociare nel buonismo.

    I funerali ai criminali e ai dittatori vengono concessi in quanto hanno ricevuto il sacramento dell'estrema unzione, (espressamente richiesto, e il sacramento non si può rifiutare a nessuno).
    Attento a non sfociare nei ragionamenti di stomaco, la dottrina e la fede sono le cose più razionali di questo mondo.
    ma basta con questa storia della pancia avete rotto le palle! Cercate di andare oltre il vostro naso, una buona volta, senza citare il Catechismo?? Usatelo il vostro cervello per favore!! Per me è un'assurdità che la Chiesa conceda il funerale ai dittatori sanguinari, non è buonismo è una questione di giustizia! Loro sono meritevoli dell'inferno, non welby!!!
    Ultima modifica di Popolare; 20-11-10 alle 16:13
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  9. #59
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Ma la depressione ti porta a ragionare meno di quella di Welby.
    Non mi pare che Welby sragionasse, giusto?
    Anzi, il suo ragionamento era molto lucido, fino alla fine della sua vita.
    Quindi, non puoi paragonare i due casi.
    Eh dai, non si può cercare una giustificazione. Il suicidio, ovvero togliersi la vita, non è contemplato dalla Religione Cattolica, quindi o è peccato sempre o non è peccato mai. Altrimenti siamo un po' incoerenti secondo me. La depressione nella maggior parte dei casi non ti fa non ragionare, ti fa passare la voglia di vivere perchè la vita ti sembra uno schifo totale ed è una sofferenza continua, quindi ti spinge ad interromperla. Poi su Welby si può dire quello che si vuole, ma io da quella vicenda umana sono rimasto molto colpito (e come me tutti), per questo mi ha un po' fatto arrabbiare l'invasione di campo delle forze politiche, della Chiesa e delle varie associazioni per la vita o per la non-vita che dir si voglia. La stessa cosa è accaduta con la povera Eluana.

    Lo dico e lo ripeto: la soluzione è il testamento biologico, così ognuno è libero di scegliere da consapevole cosa vuole fare, ma non mi sembra che si facciano grossi passi avanti.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  10. #60
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    che coincidenza hefico:
    Che argomenti...........................

    Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 16:19
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

 

 
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-07-09, 23:55
  2. Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 18:43
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 15:22
  4. e fazio, fazio, quando lo arrestano??
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 01:12
  5. Oggi Fazio Dice
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-02, 22:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito