Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 81

Discussione: Fazio dice

  1. #61
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    ...sì, e poi dopo il rifiuto gli hanno ftto la linguaccia.

    Ma smettiamola con questi ragionamenti infantili per cortesia.

    Usiamo il cervello!

    C'è modo e modo di suicidarsi, come c'è modo e modo di peccare e di sbagliare.

    Mai sentito parlare in giurisprudenza di "aggravante"? Secondo te chi la applica usa due pesi e due misure?

    Welby non si è semplicemente suicidato, ma si è prestato ad uno spettacolo con il fine di propagandare quella che la Chiesa chiama "cultura della morte".

    I mafiosi di cui state parlando, e tutti i peccatori di questo mondo, difficilmente avrebbero avuto un funerale cattolico se avessero inscenato uno spettacolo simile, sino all'ultimo, senza il minimo pentimento, e per di più esprimendo la propria infedeltà alla Chiesa e l'incredulità verso Dio.

    Inoltre ogni caso ha la sua storia. Strumentalizzare una storia triste e comlessa come quella di cui stiamo parlando la trovo un'operazione davvero subdola. Posso comprendere se a farlo sono una manica di atei che frequentano solo certi salotti e grazie alla polemica firmano contratti milionari, ma non lo capirò mai quando a strumentalizzare queste vicende sono persone che - a parole - si dicono dentro la Chiesa Cattolica. O forse capisco benissimo: queste persone o sono in malafede o sono dei burattini che hanno difficoltà a ragionare, e si fanno manipolare a causa dell'ideologia. In quest'ultimo caso verrebbe confermato ciò che ho sempre pensato: l'ideologia è il risultato dell'irrazionalità dell'uomo.
    Il cervello secondo me devi accenderlo tu, senza offesa.

    Come fai a dire che una persona come Welby, che teoricamente non ha fatto del male a nessuno in vita, merita di essere condannato dalla Chiesa solo perchè ha dato risalto alla cosa? Cioè quindi vuoi dirmi che è tutta una questione di apparenza? Non è importante quello che si è, è importante come si appare. Ed inoltre viene confermata la teoria dei due pesi e due misure, ad esempio: se io bestemmio la Chiesa mi condanna, se bestemmia Berlusconi bisogna "contestualizzare". Se io mi suicido ma lo faccio in silenzio non dò fastidio a nessuno, quindi vado bene e largo ai funerali religiosi, se mi suicido dando risalto alla cosa non va bene perchè do fastidio alla Chiesa che, prendendo posizione, dice no.

    Ci stiamo prendendo in giro da soli se come "aggravante" usiamo la copertura mediatica. Se una cosa è blu è blu, non è anche verde e anche rossa. Se bestemmiare/suicidarsi non va bene, dal momento che non c'è nulla di più rigido della dottrina Cattolica, non va bene e stop, non "eh ma bisogna contestualizzare", che arrampicate sugli specchi sono? :gratgrat:
    Ultima modifica di Gualerz; 20-11-10 alle 16:26
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  2. #62
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Che argomenti...........................

    è la misura del tuo livello intellettivo. Confrontarsi aiuta a crescere. Puoi sempre imparare.
    Ultima modifica di Popolare; 20-11-10 alle 16:28
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  3. #63
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    ma basta con questa storia della pancia avete rotto le palle! Cercate di andare oltre il vostro naso, una buona volta, senza citare il Catechismo?? Usatelo il vostro cervello per favore!! Per me è un'assurdità che la Chiesa conceda il funerale ai dittatori sanguinari, non è buonismo è una questione di giustizia! Loro sono meritevoli dell'inferno, non welby!!!
    Ma senti chi parla di "usare il cervello".

    L'unico concetto un po' più complesso che sino ad ora sei riuscito ad esprimere è stato questo: Welby si è suicidato? Allora doveva avere i funerali come altri suicidi.

    Wow...

    Ti si sta dicendo che stai ragionando con lo stomaco per il semplice fatto che, di fronte ad una persona che se ne è andata in maniera molto triste per via delle sofferenze e dello spettacolo che gli si era creato intorno, tu pensi che, nonostante tutti i motivi di questo mondo (era ateo, non voleva i funerali cattolici, si è adoperato per propagandare la cultura della morte etc...), per pietà, la Chiesa avrebbe dovuto concedergli il funerale.

    Molto emotivo come ragionamento, ma la religione implica delle regole che, almeno per quanto riguarda quella cattolica, grazie al cielo, sono il frutto del raziocinio. Se queste regole non fossero applicate solo perché una regola maggiore dicesse che bisogna dare ascolto all'emotività, si finirebbe per vivere nel caos. Questo accadrebbe sia nel mondo della diritto canonico che del diritto laico.
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  4. #64
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Galcian79 Visualizza Messaggio
    Perchè Welby ha espresso la volontà di morire, non si è suicidato e basta. Le ragioni del cuore le può conoscere soltanto Dio, il vescovo no.
    Se se ne fosse rimasto zitto sarebbe crepato prima e in pace e con le sue, non volute, esequie religiose.
    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Quindi saresti d'accordo nel mettere a disposizione per chiunque lo voglia una stanza della morte, dove chiunque ammazzarsi in maniera sicura, indolore e con tutti i crismi, per le ragioni del cuore che soltanto Dio può conoscere (tu no)? :gratgrat:
    [...] Anche il suicidio assistito rientra in questa visione: se è il soggetto a decidere insindacabilmente ciò che è malattia, si può arrivare a sostenere che in certi casi addirittura la vita stessa può essere vista come una patologia secondo il parere personale, con la conseguente offerta di strutture e mezzi per mettervi fine. È quanto accade in Svizzera: uno studio del Fonds National Suisse de la Recherche Scientifique (4 novembre 2008) mostra che circa nel 30 per cento dei casi il suicidio assistito non è eseguito su persone affette da malattie letali, ma su soggetti non in fin di vita, come il ventiduenne inglese che, bloccato su una sedia a rotelle, non sopportava quell'esistenza di "seconda classe" ("Il Tempo", 18 ottobre 2008) e si è presentato in Svizzera per farla finita.

    L'OSSERVATORE ROMANO
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  5. #65
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Ma senti chi parla di "usare il cervello".
    certo, ne ho tutto il diritto. Non sono io quello che definisce "infantili" o "di pancia", o (più comunemente), a cavolo di gatto certi argomenti per il semplice motivo che non ne ha per rispondere.

    [edit della moderazione] niente parolacce, grazie.
    Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 17:28
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  6. #66
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Il cervello secondo me devi accenderlo tu, senza offesa.

    Come fai a dire che una persona come Welby, che teoricamente non ha fatto del male a nessuno in vita, merita di essere condannato dalla Chiesa solo perchè ha dato risalto alla cosa? Cioè quindi vuoi dirmi che è tutta una questione di apparenza? Non è importante quello che si è, è importante come si appare. Ed inoltre viene confermata la teoria dei due pesi e due misure, ad esempio: se io bestemmio la Chiesa mi condanna, se bestemmia Berlusconi bisogna "contestualizzare". Se io mi suicido ma lo faccio in silenzio non dò fastidio a nessuno, quindi vado bene e largo ai funerali religiosi, se mi suicido dando risalto alla cosa non va bene perchè do fastidio alla Chiesa che, prendendo posizione, dice no.

    Ci stiamo prendendo in giro da soli se come "aggravante" usiamo la copertura mediatica. Se una cosa è blu è blu, non è anche verde e anche rossa. Se bestemmiare/suicidarsi non va bene, dal momento che non c'è nulla di più rigido della dottrina Cattolica, non va bene e stop, non "eh ma bisogna contestualizzare", che arrampicate sugli specchi sono? :gratgrat:
    Mamma mia che trafila di banalità.

    Io credo che tu stia parlando di una cosa della quale non hai la benché minima cognizione di causa. Sinceramente non credo di avere la pazienza per tentare di spiegarti l'abc, inoltre mi sembri molto preso dall'ideologia. I due pesi e le due misure credo li stia facendo tu, altro che la chiacchere...

    Senti, voglio farti contento per una volta: Berlusconi mafioso!

    Adesso torna a nanna.
    Ultima modifica di :Esther:; 20-11-10 alle 16:41
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  7. #67
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Tutti quelli che si suicidano hanno la volontà di morire, altrimenti non si suiciderebbero... che poi questa sia dettata da un momento difficile della vita d'accordo, ma non vedo nessuna differenza con Welby, se non a livello di copertura mediatica.
    Quiz, trova le differenze.

    Caso A: Io salgo su di un grattacielo e mi butto di sotto suicidandomi.

    Caso B: Io, ateo, salgo su di un grattacielo e con il megafno, per giorni, propagando l'idea che suicidarsi è cosa giusta e lo stato dovrebbe fornire la possibilità di farlo senza dolore e con assistenza psicologica (che però non tenti di convincermi che il suicidio è un errore).

    _____________

    Dal catechismo:

    2282 Se è commesso [il suicidio] con l'intenzione che serva da esempio, soprattutto per i giovani, il suicidio si carica anche della gravità dello scandalo. La cooperazione volontaria al suicidio è contraria alla legge morale

    Nonostante ciò:

    2283 Non si deve disperare della salvezza eterna delle persone che si sono date la morte. Dio, attraverso le vie che egli solo conosce, può loro preparare l'occasione di un salutare pentimento. La Chiesa prega per le persone che hanno attentato alla loro vita.
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

  8. #68
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Mamma mia che trafila di banalità.

    Io credo che tu stia parlando di una cosa della quale non hai la benché minima cognizione di causa. Sinceramente non credo di avere la pazienza per tentare di spiegarti l'abc, inoltre mi sembri molto preso dall'ideologia. I due pesi e le due misure credo li stia facendo tu, altro che la chiacchere...

    Senti, voglio farti contento per una volta: Berlusconi mafioso!

    Adesso torna a nanna.
    Complimenti per gli argomenti che sai portare Esther. Non ho detto nessuna banalità, sto solo cercando di capire per quale motivo non posso pretendere che la Chiesa sia coerente con le sue scelte? La Chiesa cattolica, da quello che vedo, è molto rigida sul rispetto della Parola, e non si può essere rigidi solo a targhe alterne. Se la Chiesa considera il suicidio un peccato? Allora è sempre peccato, punto. Poi si può discutere del quanto, del perchè e del percoma, ma bisogna partire da questo presupposto. Se si negano i funerali religiosi a uno che si è suicidato va bene, scelta che si accetta, ma deve essere così per tutti non solo con Welby solo perchè coperto mediaticamente e "personaggio scomodo". No?

    Non sono preso da nessuna ideologia, non ho ideologie. E non credere di avere sempre ragione tu, siamo qui per discutere.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  9. #69
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,657
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    ma basta con questa storia della pancia avete rotto le palle! Cercate di andare oltre il vostro naso, una buona volta, senza citare il Catechismo?? Usatelo il vostro cervello per favore!! Per me è un'assurdità che la Chiesa conceda il funerale ai dittatori sanguinari, non è buonismo è una questione di giustizia! Loro sono meritevoli dell'inferno, non welby!!!
    Popolare, la Chiesa Cattolica la si segue fino in fondo.
    Altrimenti si crea una fede su misura.
    Il catechismo va citato, perchè è una delle fonti della nostra fede.
    Ed è uno dei punti di riferimento, vuoi o non vuoi.
    Solo che se non vuoi...sei fuori dalla Chiesa.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

  10. #70
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,657
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fazio dice

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Eh dai, non si può cercare una giustificazione. Il suicidio, ovvero togliersi la vita, non è contemplato dalla Religione Cattolica, quindi o è peccato sempre o non è peccato mai. Altrimenti siamo un po' incoerenti secondo me. La depressione nella maggior parte dei casi non ti fa non ragionare, ti fa passare la voglia di vivere perchè la vita ti sembra uno schifo totale ed è una sofferenza continua, quindi ti spinge ad interromperla. Poi su Welby si può dire quello che si vuole, ma io da quella vicenda umana sono rimasto molto colpito (e come me tutti), per questo mi ha un po' fatto arrabbiare l'invasione di campo delle forze politiche, della Chiesa e delle varie associazioni per la vita o per la non-vita che dir si voglia. La stessa cosa è accaduta con la povera Eluana.

    Lo dico e lo ripeto: la soluzione è il testamento biologico, così ognuno è libero di scegliere da consapevole cosa vuole fare, ma non mi sembra che si facciano grossi passi avanti.
    I Funerali sono concessi, non sono obbligatori.
    Non puoi pretendere il funerale cattolico dopo che gli hai sputato in faccia per una vita intera proclamando il suicidio libero.

    Mi spiace, ma non funziona così.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

 

 
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 16-07-09, 23:55
  2. Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 18:43
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 15:22
  4. e fazio, fazio, quando lo arrestano??
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 01:12
  5. Oggi Fazio Dice
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-02, 22:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito