Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Maroni e GAd Lerner

Forumista senior
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Maroni e GAd Lerner

L' allenatore della Padania e le frasi razziste
    Maroni «parte civile» divide il Carroccio
    Se fossi uno che frequenta la Sinagoga io lo vado a prendere per il collo questo nasone di Lerner, ma veramente, non in senso figurato Leo Siegel
    MILANO - «Ci costituiremo parte civile contro questa persona». Chi parla, gelido, è il ministro dell' Interno Roberto Maroni. «Questa persona» è Leo Siegel, personaggio assai caro al cuore leghista: non soltanto è una delle voci più note di Radio Padania libera. Soprattutto, è il coach della squadra di calcio biancoverde che lo scorso luglio ha vinto il titolo di campione del mondo delle «non-nazionali», dai paesi Baschi al Tibet. Senonché, nel 2007, durante un «microfono aperto» condotto dall' allenatore-giornalista, se ne sentirono di ogni colore: la sera prima, una trasmissione di Gad Lerner sui rom aveva suscitato le ire del Carroccio. In diretta, Siegel ci aveva messo il chiamare Lerner «nasone ciarlatano» che sarebbe volentieri «andato a prendere in sinagoga per il collo» e una serie di veementi considerazioni sulla «banda di ladri, cioè i rom». Gli ascoltatori non erano certo rimasti indietro, e ne avevano sparate di ancora più grosse. Un' aggravante, secondo il pm che - su querela dell' Infedele - ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio di Siegel per diffamazione determinata da finalità di discriminazione/odio etnico. L' altra sera, durante un convegno sulle leggi razziali, Lerner ha presentato a Maroni il rinvio a giudizio chiedendogli di «fare pulizia in casa propria». Di qui, l' annuncio dell' uomo del Viminale. Spiega il giornalista: «Sia chiaro: io non ho alcuna pretesa risarcitoria, non voglio un centesimo dal signor Siegel. Voglio che ci sia una sanzione esplicita al linguaggio dell' odio, perché dalle parole ai fatti si passa sempre. Io chiedo che sia riconosciuta la natura razzista di quello che è stato detto in quella trasmissione». Inoltre, dato che Siegel aveva chiamato in casa anche il fondatore della Casa della carità ambrosiana, don Virginio Colmegna, a Lerner piacerebbe che «il signor Siegel venisse a conoscere le persone che ha offeso facendo una visita alla Casa della carità». L' interessato commenta laconico: «Ho il massimo rispetto per gli atti del ministro Maroni - la cui imparzialità fa onore a questo paese - e anche, fino a prova contraria, nella giustizia. Chi mi conosce, sa che sono agli antipodi del razzismo». Maroni non è tornato sull' argomento. Si apprende soltanto che la costituzione di parte civile avverrà come ministero dell' Interno. Chi interviene è invece l' avvocato di Siegel, Matteo Brigandì, che è anche il presidente dei deputati leghisti in commissione Giustizia. La sua versione dei fatti è francamente curiosa: il «nasone» attribuito a Gad Lerner non si riferisce allo stereotipo fisico riguardante gli ebrei, come anche il pm ipotizza. No: sarebbe «un riferimento alla vecchia trasmissione di Gad Lerner, Pinocchio». In ogni caso, l' avvocato-onorevole conferma che «tutti coloro che conoscono Siegel, sanno bene che di tutto lo si può imputare tranne che di razzismo. Lui stesso, peraltro, è di origini ebraiche». In effetti, il surreale è che la tirata di Siegel voleva essere, in un modo tutto suo, un riconoscimento al popolo ebraico: l' indignazione del conduttore radiofonico era motivata dal fatto che Lerner, secondo Brigandì, avrebbe «paragonato la Shoah al modo in cui sono trattati i rom». Mario Borghezio allarga le braccia: «Maroni è ministro dell' Interno e lo fa bene. Ma sono convinto che quando conoscerà i fatti nel dettaglio, rinuncerà a procedere». Perché «è vero che in radio certi toni vanno evitati, e io posso anche pensare che ci sia stato qualche tono eccessivo. Ma da parte di Siegel non c' è alcun razzismo. E a Lerner voglio dire che la sua faziosità non gli consente di fare la lezione a nessuno». Claudio D' Amico, l' onorevole leghista reso celebre dall' emendamento per aumentare la tassa sui permessi di soggiorno, inneggia al ministro: «È la dimostrazione che Maroni non guarda in faccia nessuno perché è il ministro di tutti. Io nel merito non entro, non conosco la vicenda. Ma invece di fare le pulci a quel che dice Radio Padania, sarebbe più utile ascoltare quel che si dice in certe moschee». A proposito di radio Padania: il direttore Matteo Salvini si sente «di garantire che in onda non va nulla di razzista e men che meno antisemita. Capisco bene Maroni: un giorno è attaccato da Famiglia cristiana, il giorno dopo da chissachì. Ma alla fine penso che i due militanti leghisti Maroni e Siegel la pensino allo stesso modo: e il razzismo non c' entra proprio niente». Conclude Paolo Grimoldi, segretario dei Giovani padani e onorevole: «Io sono certo che Siegel sia stato travisato. Detto questo, credo che il nostro movimento su questo argomento debba fare assoluta chiarezza, e dunque bene ha fatto Maroni. Però, non accettiamo la logica delle parole che producono violenza: lo dimostra la storia della Lega, che semmai della violenza è sempre stata vittima. Gli atti inconsulti appartengono alle frange predilette da Gad Lerner». Marco Cremonesi
    Cremonesi Marco
    Pagina 15
    (13 febbraio 2009) - Corriere della Sera
    Bazooka!!!

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged