-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!

L'errore qui stava a monte, dovevano essere gli stessi partiti a non permettere la candidatura nelle loro liste di gente che avesse a che fare con le organizzazioni mafiose..
Certo non cambi il sistema elettorale negando un diritto lampante ai cittadini per questo.
Bello, adesso oltre a negare un diritto sacrosanto, vivi nella speranza che i partiti non candidino come capolista gente vicino alla mafia.

Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Tante cose stanno a ... monte. Tante cose potrebbero essere meglio di quello che sono. E, tanto per fare un banale esempio, non c'è posto più difficile dell'Italia per fare riforme che, forse, sono un tantino più urgenti di questo tema che pare impugnato più per propaganda che per reale necessità visto che poi non è vero che il cittadino sceglie da solo.

Fai degli esempi. Perchè per il resto d'Italia sti presunti rapporti col politico non esistevano. Basta portare ad esempio la prima elezione garantita di dipietro: al mugello! Dove gli ubbidienti compagni lo avrebbero votato anche se non gli piaceva perchè indicato dal partito. E così fù.

appunto, rapporti col partito.
e cmq mica siamo tutti tesserati, io personalmente mi interesso di chi c'è in lista prima di votare(sia se posso esprimere la preferenza, come alle europee, sia in altri casi, come alle politiche)
e poi belin, io voglio vedere quante preferenze raccoglierà berlusconi, a proposito di persone "ubbidienti".
-Ma dai, sarà la bora..
-Ma non siamo a Trieste!