Pagina 3 di 19 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 190
  1. #21
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    L'Italia fu unita da Giulio Cesare e Ottaviano Augusto.

  2. #22
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    vabbè. socialista prussiano si conferma un gradasso da forum. della serie 'sparo cazzate a raffica e non me ne vergogno nemmeno'.

    x ulver

    francamente st'atteggiamento tipo 'so certe cose ma preferisco star zitto' mi pare assai poco onesto. o dici o non accenni nemmeno. ma stò lasciar intendere che ci sia qualcosa sotto per poi tacere mi sa di metodo 'obliquo', decisamente poco onorevole

    giò, il fascismo è il più mazziniano dei movimenti politici italiani preceduto solo dai repubblicani post-unità, piaccia o meno. e non è questione di strumentalizzazioni, è proprio questione di affinità ideologiche. poi, che il fascismo non abbia ripreso tutto mazzini è altrettanto ovvio, è il destino di tutte le eredità storico-culturali.
    Scusa che cazzate avrei scritto, in particolare? E tu chi sei scusa? Uno dei maestri in grembiulino che usi 'sti toni? Il fascismo il più mazziniano dei movimenti...sei ridicolo e non hai mai messo piede in una facoltà di scienze politiche...ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

  3. #23
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    Ma in cosa consisterebbero gli ideali risorgimentali della latinità?
    Dal testo di Malaparte e dalla archeo-storiografia di un Carandini apprendiamo che i Latini sono un popolo conservatore e controriformista.
    Mentre il Risorgimento era progressista e riformista.
    Non è che semplicemente il Risorgimento abbia avuto dei presupposti (alcuni almeno non dico tutti) spurii e in fondo assai franciosi e comunque spiritualmente xenofili?
    Non precisamente "nazionali"?

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    Scusa che cazzate avrei scritto, in particolare? E tu chi sei scusa? Uno dei maestri in grembiulino che usi 'sti toni? Il fascismo il più mazziniano dei movimenti...sei ridicolo e non hai mai messo piede in una facoltà di scienze politiche...ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:
    cazzate che hai detto? basta 'viziaccio massonico'. il resto viene da sé...

    bye
    Ultima modifica di Marco d'Antiochia; 30-11-10 alle 13:36

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Ma in cosa consisterebbero gli ideali risorgimentali della latinità?
    Dal testo di Malaparte e dalla archeo-storiografia di un Carandini apprendiamo che i Latini sono un popolo conservatore e controriformista.
    Mentre il Risorgimento era progressista e riformista.
    Non è che semplicemente il Risorgimento abbia avuto dei presupposti (alcuni almeno non dico tutti) spurii e in fondo assai franciosi e comunque spiritualmente xenofili?
    Non precisamente "nazionali"?
    lettura estremamente semplificatrice.

  6. #26
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    marco d'antiochia e socialista prussiano: evitiamo toni eccessivi e bisticci da lavandaie per piacere.
    Sarebbe un peccato dover chiudere un topic interessante.
    Vi prego (tutti) di svolgere le vostre argomentazioni con meno astio e nervosismo.
    Grazie.
    Ultima modifica di amerigodumini; 30-11-10 alle 18:38

  7. #27
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    lettura estremamente semplificatrice.
    Risposta chiarissima e precisissima.

  8. #28
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    cazzate che hai detto? basta 'viziaccio massonico'. il resto viene da sé...

    bye
    beh, il risorgimento fu massonico e manco della massoneria francese, proprio british. Il pezzo in discussione viene da una penna non certo massonica ma che ha integrato nel suo movimento pezzi dichiaratamente filo-massonici. Il Mtr ha più volte organizzato eventi coi vari reduci del rito simbolico. Tralasciamo gli elementi di politica romana. Il Foglio è il quotidiano per antonomasia dei massoni anglosassoni in italia. Questo pezzo esce dopo che Fini ha per tre volte in pochi giorni citato la "gens italica"...poi fai te...eh iaociao:
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    marco d'antiochia e socialista prussiano: evitiamo toni eccessivi e bisticci da lavandaie per piacere.
    Sarebbe un peccato dover chiudere un topic interessante.
    Vi prego (tutti) di svolgere le vostre argomentazioni con meno astio e nervosisimo.
    Grazie.
    chiariamo. qui socialista prussiano spara accuse a cazzo (nella fattispecie di 'massonicità') nei riguardi di una persona precisa. un altro utente fa allusioni sulla medesima persona. diciamo che sono stato persino tranquillo e pacato nelle risposte. poi se per te questo è un bisticcio da lavandaie, mi sà che devi correggere il tiro ai tuoi giudizi.

    ps. x te

    mazzini è stato un feroce critico della rivoluzione francese, tanto per dire.

    su mazzini e il fascismo

    Il fascismo e Giuseppe Mazzini, Belardelli Giovanni
    Ultima modifica di Marco d'Antiochia; 30-11-10 alle 13:58

  10. #30
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Jul 2009
    Località
    Campidano
    Messaggi
    3,214
     Likes dati
    69
     Like avuti
    450
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SANDRO CONSOLATO: PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA

    Adesso però voglio spostare l'attenzione dal piano del dibattito storico a quello, peraltro evocato da Socialista Prussiano, della FUNZIONE POLITICA che oggi questa o quella rievocazione storica può avere.
    Ripeto, sgombriamo completamente il campo dalle nostre convizioni storiche e anche dai nostri preconcetti e cerchiamo di ragionare in termini di puro utilitarismo politico (ovviamente in senso NAZIONALE).
    Se la storia la si riscrive anche in funzione degli obiettivi politici che ci si prefigge, POLITICAMENTE di fronte al Risorgimento abbiamo due possibilità:
    1) negarne radicalmente il valore, con l'inconveniente però che negando legittimità al processo storico che dette vita allo Stato Nazionale, si finirà per negare legittimità allo Stato Nazionale stesso nella sua Unità e Indipendenza, con conseguenze che credo e spero che siano esecrate da tutti i partecipanti al forum, consistenti nella depressione del sentimento nazionale e nell'ulteriore disfacimento della coesione morale dello Stato, a tutto vantaggio degli stranieri (Stati e soprattutto lobbies economiche) e degli elementi antinazionali interni;
    2) FARLO NOSTRO, come del resto avevano fatto D'Annunzio, i nazionalisti e poi il Fascismo e Mussolini, nonchè storici fascisti come Gioacchino Volpe e Francesco Ercole (e molti altri) all'epoca. Niente di nuovo, quindi.
    IMPORRE una lettura da un lato nazionalista, autoritaria, imperialista , dall'altro nazional-popolare e nazional-sociale del Risorgimento (a seconda che uno sia più fascista "di destra" o "di sinistra": se ne può persino trovare, ove torni utile politicamente, una lettura filo-cattolica, o addirittura FEDERALISTA...) rispetto ad altre POTENZIALI letture (democratica, liberale, etc.).
    NON INVENTEREMMO NIENTE, basterebbe riprendere quell'operazione culturale e storiografica che già il Fascismo a suo tempo promosse.
    E a mio parere ciò, IN VISTA DI UNA POLITICA NAZIONALISTA DEL DOMANI, sarebbe molto più utile e molto più pagante IN TERMINI DI MOBILITAZIONE POPOLARE E DI COESIONE NAZIONALE della ripresa di Pio IX, del duca di Modena, di Frà Diavolo, del Cardinale Ruffo e dei briganti lucani, la cui riproposizione storica in ultima analisi porta in un binario morto e DEMOTIVA rispetto alle finalità dello STATO NAZIONALE.
    Voglio dire, se l'Unità d'Italia fu una schifezza, poi coerentemente occorre essere conseguenti e pronunciarsi per la SECESSIONE.
    Per cui, io mi pronuncio apertamente per una ripresa di un filone interpretativo storiografico - già dominante dal 1922 al 1945 - che per comodità definirei RISORGIMENTAL-FASCISTA ma che più sobriamente potremmo definire semplicemente NAZIONALE.
    Ciò contro tutti gli altri filoni storiografici, che reputo egualmente esiziali dal punto di vista dell'utilità politica dello Stato nazionale (liberale alla Rosario Romeo, gobettiano radicale, di sinistra antifascista, neoborbonico o neoguelfo, etc.).
    Ultima modifica di Bisentium; 30-11-10 alle 14:03

 

 
Pagina 3 di 19 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. In uscita nuovo libro di Sandro Consolato
    Di Marco d'Antiochia nel forum Tradizione Europea
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-12, 09:30
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 20:40
  3. PERCHE’ “RISORGIMENTO” E’ DIVENTATO UNA PAROLA MALATA
    Di GBC1977 nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-10, 01:22
  4. Il paganesimo in Italia - Intervista al prof. Sandro Consolato
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 13:29
  5. Intervista al prof. Sandro Consolato su www.fiammafutura.net
    Di Bisentium nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-10, 23:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito