Ho raccolto un po' di olive, verdi e nere. Non molte. Vorrei metterle nei barattoli.. Tipo all'ascolana. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ho raccolto un po' di olive, verdi e nere. Non molte. Vorrei metterle nei barattoli.. Tipo all'ascolana. Qualcuno ha qualche suggerimento?
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Semplice salamoia, con acqua, sale e una foglia di alloro.
Le nere però cosniglio di provarle al forno, salate e cotte lentamente a bassa temperatura (75/80°) fino a che diventano come piccole prugne secche.
SI conservano molto meno a lungo, me per me è la morte sua. :gluglu:

Ci risiamo.L'anno scorso non ne ebbi il tempo.
Puoi essere più preciso? Vorrei sapere il procedimento nei dettagli.
Anche in questo caso puoi entrare più nel dettaglio del procedimento?Le nere però cosniglio di provarle al forno, salate e cotte lentamente a bassa temperatura (75/80°) fino a che diventano come piccole prugne secche.
SI conservano molto meno a lungo, me per me è la morte sua. :gluglu:
Ps. Adesso le olive sono in frigorifero, e devo sbrigarmi.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

la salamoia è semplicissima, lavi bene le olive, prepari dei vasetti ermetici puliti e calcoli quanta acqua ci va in tutti i vasetti considerando il volume delle olive.
dopodiché calcoli il 10% dell'acqua in sale (es: 1 lt d'acqua, 100 gr di sale).
si può ridurre la quantità di sale se si vogliono olive meno salate, ovvio, e soprattutto che si conservano più a lungo
io però non l'ho ai fatto per non rischiare di dover buttare tutto, dal momento che sotto una certa quantità il sale perde la sue proprietà di conservante
anche questa è molto semplice: sbollentata di 3 minuti alle olive (nere), poi le metti in pirofila con sale e le inforni a 75° per un paio d'ore (dipende anche dalla grandezza delle olive e dal grado di maturazione)Anche in questo caso puoi entrare più nel dettaglio del procedimento?
Ps. Adesso le olive sono in frigorifero, e devo sbrigarmi.
la prima volta per essere sicuro puoi fare dei controlli continui.
ciò che devi ottenere è un frutto quasi totalmente disidratato, non cotto, della consistenza di una prugna secca. si condiscono con olio e peperoncino
Ultima modifica di H.I.M.; 15-11-11 alle 18:01