



Onestamente mi stupisco che tu dica una cosa del genere, visto l'ambiente politico-culturale da cui vieni. Certo che è facile dire che "si stava meglio quando si stava peggio", ma io critico quest'epoca proprio perché volente o nolente ci vivo dentro, e magari mi sbaglio, ma vedo l'idiozia e la volgarità dilagare ovunque. Ne vale la pena, pur di campare senza rischiare di essere coinvolti in una guerra o di piombare nella miseria? Difficile dirlo, ma non posso accettare comunque questo tempo...
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.


Comunque, giusto per rispondere, io direi anni '10 e/o '20 del Novecento, perché quei vent'anni (da certi punti di vista) sono stati più pieni di eventi che del resto del secolo, e c'erano ancora innumerevoli possibilità di sviluppo della storia, o almeno così sembrerebbe.
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.


Altrettanto onestamente mi stupisco del tuo stupore.
L'ambiente politico-culturale da cui provengo mi ha insegnato ad apprezzare anche gli aspetti positivi di certi fenomeni storici, ma opportunamente contestualizzati.
In altri termini so bene che negli anni Trenta si sono verificati importanti progressi sociali e di altro tipo, ma ciò non significa che vorrei tornarci.
Allo stesso modo io sono un estimatore del medioevo, periodo molto migliore di quanto il suo stesso, subdolo nome voglia far credere. Ma ciò non significa che vorrei tornarci a vivere.
Per il resto, hai ragione. La volgarità e l'idiozia le vedo dilagare anch'io. Ma, a parte il fatto che ci sono anche significative eccezioni, in ogni caso questa è la mia epoca e non un'altra; semmai, nel mio piccolissimo, avverto il dovere di fare qualcosa per migliorarla, per esempio, non adeguandomi a tutto ciò. Ma non rinnego l'epoca stessa (che, anche volendo, in realtà non potrei sostituire; i nostri sono pur sempre discorsi per assurdo).
Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 12-12-10 alle 16:40
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)


swinging sixties
ma anche il turn of the century dal 19° al 20°.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."


bè... se si potesse tornare negli anni 70 (e con l'età che avevo allora) io un saltino ce lo farei


Mi mancano le aspettative degli anni '90.
E mi sarebbe piaciuto vivere i '60.
Se non sai di che morte morire, scegli me.




Il primo decennio del '900.
"Bad karma"