Originariamente Scritto da
Indrid Cold
Non penso che la conclusione sia quella.
Penso sia più sul binario del "da ora in casa nostra comandiamo noi".
La disintegrazione dello stato italiano attuale vorrebbe dire la perdita di potere dei vari magistrati, presidenti della repubblica eccecc che la destra radicale imputa come "primi nemici" per le problematiche che tu poni.
Trovo molto più probabile che un nuovo stato, padano o meno che sia, abbia nella costituzione la frase "la Padania è lo stato dei Padani" piuttosto che "la Padania è la terra dove chiunque è benvenuto".
Secondo me solo uno shock potente potrebbe risvegliare i popoli, "padani" in questo caso, dal rincoglionimento che hai appena descritto. E l'unico shock possibile rimane la creazione di un nuovo stato, con tutto ciò che ne consegue: "nuova identità" riscoperta, nuova simbologia, nuovi riti.
Sicuramente colpisce più l'occhio di un "padano"(che a mio modo di vedere merita più rispetto di un calabrese, dando un'occhiata a chi ha tirato la carretta fino ad adesso) tutto il rito del cambiare bandiera, togliere le fasce tricolori, ecc e lo farebbe sentire parte di un "qualcosa", piuttosto che il delegare alle reggggioni il 3% in più dell'IRPEF.
Tornado ai meridionali, non è che sono come i centroitaliani, ovvero gente senza infamia e senza lode.
se l'italiano, che potrebbe andare in giro a testa alta per tutto quello che ha prodotto in passato, è relegato a macchietta "guido", è perché moltissimi italiani (99% meridionali) erano proprio così. Con buona pace del forum "patria italiana" e tutte le pippe fantasmagoriche su quanto eravate forti e fighi, che si disintegrano però in 10 minuti di vita "reale" a reggio calabria o napoli.
Altro esempio pratico (ammetto di aver seguito distrattamente il tutto, perché ho seguito i due fatti nell'intervallo di tempo in cui ero da voi), sparisce una ragazzina ad Avetrana e nelle interviste vedo masnade di persone che, in pieno orario lavorativo, sono tutti dietro alla sfigata inviata da barbara d'urso con i capelli ingellati e il giubbino bianco. Stessa cosa a Bergamo e a momenti non trovano nessuno con cui parlare perché, finite le 8 ore di lavoro, si mettono la pettorina fosforescente per andare nei boschi a cercare la tizia. Questo è' quello che ho visto, poi posso aver perso molti passaggi, eh.
Tra i due posti, dove una persona con mentalità Tradizionale preferirebbe stare? quale delle due Comunità farebbe "comandare"?
Ecco, la risposta la conosciamo. Ma il bello è che è tutto capovolto, nella vita reale.