Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: La morte di Schioppa.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito La morte di Schioppa.

E' morto Padoa Schioppa ex ministro dell'Economia Il cordoglio della politica
    di Redazione
    L'economista, 70 anni, stroncato da un infarto mentre era a cena con amici, a Roma. Il guardiano dei conti con un cuore europeo.

Roma - Stava partecipando a una cena, nella capitale, insieme a un centinaio di amici, riuniti a Palazzo Sacchetti, quando all'improvviso, intorno alle 21 di sabato sera, ha avvertito un malore. Subito sono stati chiamati i soccorsi ma per Tommaso Padoa-Schioppa non c'è stato nulla da fare. Nato a Belluno 70 anni fas, economista, Padoa Schioppa aveva ricoperto l'incarico di ministro dell'Economia nel 2006, nel secondo governo Prodi. Aveva anche fatto parte, in passato, del Board della Banca Centrale Europea.

Brillante carriera Sposato con l'economista Fiorella Kostoris, Padoa-Schioppa aveva tre figli. Dopo essersi laureato alla Bocconi di Milano nel 1966, aveva ottenuto un master al Massachussetts Institute ofTechnology (Mit) nel 1970. Nel 1968 era entrato alla Banca d'Italia, nella sede di Milano. Nel 1979 un prestigioso incarico nell'ambito della Cee: divenne direttore generale per l'economia e gli affari finanziari alla Commissione Europea. Tornò in Italia nel 1983 e, con Carlo Azeglio Ciampi alla guida di Palazzo Koch, assunse il ruolo di funzionario generale per la ricerca economica alla Banca d'Italia. Nel 1984 entrò a far parte del direttorio della banca come vice direttore, con Ciampi governatore, Lamberto Dini direttore generale e Antonio Fazio vice direttore anche lui. Nel maggio del 1997 lasciò la Banca d'Italia per andare a presiedere la Consob. Dopo un anno, nel giugno del 1998 entrò nel consiglio della neonata Banca Centrale Europea dove rimase per sette anni.

Prodi: sono sconvolto e addolorato L'ex presidente del Consiglio, che si trovava a Bologna, è stato avvertito telefonicamente da uno degli invitati alla cena organizzata sabato sera a Roma dall'ex ministro dell'Economia. "Sono sconvolto e addolorato - ha detto Prodi -. Era un amico, una delle persone a cui ero più legato". Il professore, invitato da Padoa-Schioppa alla cena di palazzo Sacchetti, non aveva potuto partecipare per altri impegni.

Napolitano: sconvolto e addolorato Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato alla famiglia di Tommaso Padoa Schioppa il seguente messaggio: "Partecipo con indicibile turbamento e tristezza al dolore dei famigliari e al più generale cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Tommaso Padoa Schioppa. E' stato un grande servitore dello Stato e dell'interesse pubblico, che nell'esercizio di tutte le alte funzioni cui è stato chiamato in Italia e in Europa ha lasciato l'impronta del suo eccezionale talento, della sua preziosa professionalità, della sua passione civile e della sua integrità personale. E' stato tra coloro che hanno saputo tradurre l'ideale europeistico in analisi e progetti sapienti e concreti, dando in particolare un contributo incancellabile alla nascita dell'Euro e alla costruzione dell'Eurozona. L'Italia perde con Tommaso Padoa Schioppa una personalità tra le più preparate, colte e fini su cui ha potuto contare negli ultimi decenni; che ho potuto anch'io conoscere e apprezzare sempre meglio stabilendo con lui un rapporto di profonda stima, vicinanza e fiducia". Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

Schifani: uomo al servizio delle istituzioni "Economista di riconosciuto valore internazionale, con lui scompare un esempio di uomo al servizio delle Istituzioni che ha svolto il proprio ruolo con probità e grande impegno civile". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio di condoglianze ai familiari, appresa la notizia dell'improvvisa scomparsa del professor Tommaso Padoa Schioppa. "Tommaso Padoa Schioppa ha rappresentato -aggiunge Schifani- il rigore e la dottrina economica nei suoi molteplici uffici ricoperti sia in ambito finanziario che politico".

Bersani: persona di rara statura "Ricordo Tommaso Padoa-Schioppa come una persona di straordinario livello": lo dice il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. "Uno dei pochi italiani - continua - conosciuti e stimati in tutto il mondo, una persona sobria, un intellettuale curioso di tutto. Ai miei occhi aveva i tratti di un nobile borghese, con un senso dell'umorismo frutto di una straordinaria intelligenza. Aveva il gusto delle parole nette, precise fino alla provocazione intellettuale. Un personaggio di una statura - conclude Bersani - che è davvero raro incontrare".

Il codoglio di Casini "Con Padoa-Schioppa scompare un economista di grande valore e di autentico spessore internazionale che ha servito le istituzioni della Repubblica italiana e l'Europa, di cui è stato fervente testimone. Siamo profondamente rattristati per la sua prematura scomparsa e ci associamo al dolore dei familiari". Lo afferma Pier Ferdinando Casini, leader dell' Udc.

E' morto Padoa Schioppa ex ministro dell'Economia Il cordoglio della politica - Economia - ilGiornale.it del 19-12-2010

Ha attuato una politica fiscale, monetaria ed economica che non condividevo per nulla. Le sue provocazioni sui bamboccioni e "le tasse sono bellissime" rimarranno tra le sue perle.
    Mi pare comunque giusto esprimere cordoglio per il decesso di un importante ex ministro ed economista dalla fama indiscussa.
    Ultima modifica di diegol22; 19-12-10 alle 15:37

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito Rif: La morte di Schioppa.

Ho detto una preghiera per lui oggi. Penso possa averne bisogno.

ex unalei
     Likes dati
    10
     Like avuti
    28
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

C'e' sempre molta tristezza quando una persona termina il proprio cammino terreno .

Anch'io non ho condiviso le sue opinioni ..ma cio' non toglie che mi possa dispiacere la sua , se vogliamo immatura , dipartita .
    Sono l'unica persona al mondo che vorrei conoscere a fondo

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da miluna Visualizza Messaggio
    C'e' sempre molta tristezza quando una persona termina il proprio cammino terreno .

Anch'io non ho condiviso le sue opinioni ..ma cio' non toglie che mi possa dispiacere la sua , se vogliamo immatura , dipartita .
    Brava Mily, la penso esattamente come te...la tristezza generata dalla morte di una persona supera e annulla il resto...

Noi non siamo come certa gentaglia che aspetta la morte altrui per gioirne!

ex unalei
     Likes dati
    10
     Like avuti
    28
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Brava Mily, la penso esattamente come te...la tristezza generata dalla morte di una persona supera e annulla il resto...

Noi non siamo come certa gentaglia che aspetta la morte altrui per gioirne!
    ED e' la discriminante che distingue le " persone " dai fanatici " ominicchi o addirittura quaquaraqua' "
    Sono l'unica persona al mondo che vorrei conoscere a fondo

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Avevo postato nel sito dei democratici.
    Dicendomi dispiaciuto per la sua dipartita pur non condividendo la sua politica.

Mi sono augurato che fra noi di destra nessuno ne gioisse: mi fa piacere aver letto le vostre posizioni in merito.
    Se non ne avessi altri sarebbe un buon motivo per andar fiero della mia compagnia.

Navigare necesse est
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Davanti alla morte siamo tutti uguali . Un cordoglio va alla sua famiglia . Comunque bisogna anche dire che è stato preso in prestito alla politica sinistrata , lui non è mai stato un politico ma un economista "sfruttato" dalle sinistre . Che Dio l'abbia in gloria .hefico:
    la giustizia dei Robespierre ancora una volta ha collocato il nostro Paese tra il Ruanda ed il Burundi

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un uomo in gamba prestato a un governo che non lo meritava.

Penso che avesse buone ragioni quando parlò fuori dai denti dei bamboccioni, meno delle bellissime tasse dovute a uno stato grasso e inefficiente..ma non è questo il momento di discuterne.

Mi spiace comunque abbastanza, pur trattandosi sostanzialmente di uno sconosciuto, pace all'anima sua.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Strano il fatto che sia mancato dopo una visita personale e riservata alla Capella Sistina....

Era andato a trattare con le alte sfere vaticane ?

Purtroppo non lo sapremo mai.

Riposi in pace.

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Quel che dispiace è che dei suoi settant'anni di vita e lavoro adesso si ricorderà una frase sola.
    La vedo già ripetuta da ogni parte, una persona ridotta a uno slogan, dai suoi stessi sostenitori.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima