Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Abbuffate di Natale

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Abbuffate di Natale

    Cena della vigilia di Natale


    - Antipasto con gamberi in pastella, mozzarellina di bufala, olive bianche, crocchette di spinaci
    - Spaghetti con le vongole veraci
    - Insalata di rinforzo con baccalà, scarola riccia, olive nere di Gaeta, papaccelle (peperoni forti in aceto) e papauli (peperoni fortissimi)
    - Baccalà fritto
    - Insalata di cavolfiori, con minestra, papaccelle e papauli e una spruzzata di limone
    - Anguille arrostite
    - Insalata di lattuga e radicchio
    - Frittura di gamberi e calamari
    - Melone verde di Natale
    - Cassata siciliana
    - Struffoli in cornucopia (serviti in un involucro di pastella e miele a forma di cornucopia)
    - Roccocò
    - Torta con la nutella
    - Noci e noccioline
    - Vino bianco Asprinio
    - Finocchietto fatto da mia moglie
    Ultima modifica di ConteMax; 26-12-10 alle 13:10

  2. #2
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Ne parli quasi come se fosse un qualcosa di cui vantarsi.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  3. #3
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Cena della vigilia di Natale

    - Insalata di cavolfiori, con minestra, papaccelle e papauli e una spruzzata di limone
    mi sfugge il concetto di insalata con minestra... me lo spieghi?



    Roccocò
    Cosa sono?

    Torta con la nutella
    Peccato, poteva essere un menu perfetto!


    Finocchietto fatto da mia moglie
    E' un liquore/digestivo? Si può avere la ricetta?




  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    mi sfugge il concetto di insalata con minestra... me lo spieghi?




    Cosa sono?



    Peccato, poteva essere un menu perfetto!




    E' un liquore/digestivo? Si può avere la ricetta?
    Meno male che c'è quel gentiluomo del sig. Google... :giagia::giagia:
    Liquore al finocchietto selvatico



    Ingredienti:

    1 manciata di foglie di finocchietto selvatico
    1/2 manciata di semi di finocchietto
    1/2 litro di acqua di fonte
    1/2 litro di alcol a 95°
    450 gr. di zucchero.



    Preparazione:

    Lavate e asciugate le foglie ed i semi di finocchietto, quindi mettete tutto in un vaso di vetro con l'alcol e lasciate macerare per 14 giorni.

    Il 15° giorno filtrate tutto, premendo e strizzando le foglie. Condite l'alcol con uno sciroppo ottenuto dalla bollitura dell'acqua con lo zucchero, quindi mescolate e filtrate nuovamente.

    Utilizzate acqua minerale di fonte senza l'aggiunta di cloro (per intenderci, se la vostra acqua del rubinetto non ha un buon sapore, utilizzate una buona bottiglia d'acqua minerale di fonte)
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    mi sfugge il concetto di insalata con minestra... me lo spieghi?




    Cosa sono?



    Peccato, poteva essere un menu perfetto!




    E' un liquore/digestivo? Si può avere la ricetta?
    Noi qui in Campania chiamo minestra un tipo di verdura. Ora non riesco a trovare la denominazione italiana. E' molto comune in tutta Italia, tipo foglie di cavolo, verde intenso e scuro, con gambo durissimo bianco. La si usa spesso col bollito di carne

    I roccocò sono un dolce biscotto tipico della Campania



    La torta con la nutella era la cosa peggiore e io non l'ho toccata. La avevamo "ereditata" dalla sera precedente, portata da amici a cena a casa nostra.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Meno male che c'è quel gentiluomo del sig. Google... :giagia::giagia:
    Liquore al finocchietto selvatico



    Ingredienti:

    1 manciata di foglie di finocchietto selvatico
    1/2 manciata di semi di finocchietto
    1/2 litro di acqua di fonte
    1/2 litro di alcol a 95°
    450 gr. di zucchero.



    Preparazione:

    Lavate e asciugate le foglie ed i semi di finocchietto, quindi mettete tutto in un vaso di vetro con l'alcol e lasciate macerare per 14 giorni.

    Il 15° giorno filtrate tutto, premendo e strizzando le foglie. Condite l'alcol con uno sciroppo ottenuto dalla bollitura dell'acqua con lo zucchero, quindi mescolate e filtrate nuovamente.

    Utilizzate acqua minerale di fonte senza l'aggiunta di cloro (per intenderci, se la vostra acqua del rubinetto non ha un buon sapore, utilizzate una buona bottiglia d'acqua minerale di fonte)
    I miei suoceri ci procurano i rametti di finocchietto selvatico che cresce nel loro orto



    Mia moglie tende a ridurre la quantità di zucchero e ad aumentare quella di alcol.

    Se occorre lo diluisce con l'acqua a chi non piace molto forte.

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    I roccocò sono un dolce biscotto tipico della Campania
    Io ritengo che ste robbbe, assieme ai mustaccioli ed ai raffioli, siano la vergogna di una altrimenti gloriosa tradizione di pasticceria.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Ne parli quasi come se fosse un qualcosa di cui vantarsi.
    Questo Natale abbiamo rispettato la tradizione per intero. Siamo stati veramente bene.

    Oggi ho mangiato solo ceci in brodo (pasta e ceci senza pasta) e insalata con lattuga e finocchi.

    E' bella una cena delle tradizioni. La si fa una volta l'anno.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Credo che in italiano quella che noi chiamiamo "minestra" si chiami cavolo broccolo


  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Abbuffate di Natale

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Io ritengo che ste robbbe, assieme ai mustaccioli ed ai raffioli, siano la vergogna di una altrimenti gloriosa tradizione di pasticceria.
    Hai scordato i susamielli (quelli lo ho mangiati ieri a pranzo e cena, insieme ai mustaccioli)

    Roccocò, susamielli, raffioli e mustaccioli sono dolci che ci invidia tutto il mondo

    Susamielli


    Mustaccioli (o mustacciuoli o mostaccioli)


    Raffioli (o raffaiuoli)

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dolci, le abbuffate danneggiano la memoria
    Di taxydriver nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-12-13, 17:18
  2. Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 17-12-10, 16:24
  3. Il primo natale senza Babbo Natale..
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 08-12-08, 02:54
  4. E Natale Arriva Obama Babbo Natale
    Di fabiorm nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-11-08, 22:07
  5. Perchè questo natale sarà un buon natale!
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 15:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito