Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: il Diavolo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: il Diavolo

Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    no. secondo me non esiste né il diavolo né altre entità sovrannaturali.

non ho libri sacri da citare, non ho dottrine da sfoderare, non ho apparizioni né miracoli, non ho profeti né verità dietro le quali rifugiarmi.

ho però la profonda serenità di affermare che secondo me non esiste alcun demone.

è un'esperienza bellissima che consiglio a tutti
    quindi secondo te è bellissimo che tutte le ingiustizie e le mostruosità che vediamo tutti i giorni, che sono accadute e che accadono nel mondo, rimarranno cosi, senza giustizia?
    ne ho visto di superficialità ma leggere queste frasi allarma...:gratgrat:
    io tra l'altro sono stato ateo per qualche anno e mi ricordo che in tutto quello che tu consigli non vedevo alcuna felicità ma solo terrore e rabbia. Ero ateo perché superficialmente non avevo riflettuto a fondo sulla verità delle cose ma tuttavia mi ricordo benissimo quelle tenebrose sensazioni. Certo che se uno gli basta poter andare il sabato alla discoteca per essere felice e sereno è un altro discorso. Per la gente che getta lo sguardo un po' oltre quello che dici tu non è affatto una esperienza bellissima.
    Ultima modifica di QUINTO; 05-01-11 alle 00:18
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    quindi secondo te è bellissimo che tutte le ingiustizie e le mostruosità che vediamo tutti i giorni, che sono accadute e che accadono nel mondo, rimarranno cosi, senza giustizia?
    io tra l'altro sono stato ateo per qualche anno e mi ricordo che in tutto quello che tu consigli non vedevo alcuna felicità ma solo terrore e rabbia. Ero ateo perché superficialmente non avevo riflettuto a fondo sulla verità delle cose ma tuttavia mi ricordo benissimo quelle tenebrose sensazioni. Certo che se uno gli basta poter andare il sabato alla discoteca per essere felice e sereno è un altro discorso.
    quindi ti sei inventato un amico immaginario che ripianiera' tutte le ingiustizie ?

ma non e' lo stesso che manda gli tsunami ?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    quindi ti sei inventato un amico immaginario che ripianiera' tutte le ingiustizie ?

ma non e' lo stesso che manda gli tsunami ?
    no, nessuno può credere a qualcosa di inventato, perché farlo apparirebbe assurdo a se stesso.
    diciamo che ho avuto la grazia per comprendere determinate questioni e vedere un certo ordine delle cose, al contrario di altri che per certi propri atteggiamenti non riceveranno mai tale grazia.
    Ultima modifica di QUINTO; 05-01-11 alle 00:21

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Rif: il Diavolo

io tra l'altro sono stato ateo per qualche anno e mi ricordo che in tutto quello che tu consigli non vedevo alcuna felicità ma solo terrore e rabbia. Ero ateo perché superficialmente non avevo riflettuto a fondo sulla verità delle cose ma tuttavia mi ricordo benissimo quelle tenebrose sensazioni. Certo che se uno gli basta poter andare il sabato alla discoteca per essere felice e sereno è un altro discorso.
    Quinto mi stupisci non ti reputavo manicheo......ha affermato che non esiste alcun demone ,guarda caso la stessa cosa che affermava Sant Agostino (il male è mancanza di beme)....ops e se S Agostino fosse un comunista del PD?

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    no. secondo me non esiste né il diavolo né altre entità sovrannaturali.

non ho libri sacri da citare, non ho dottrine da sfoderare, non ho apparizioni né miracoli, non ho profeti né verità dietro le quali rifugiarmi.

ho però la profonda serenità di affermare che secondo me non esiste alcun demone.

è un'esperienza bellissima che consiglio a tutti
    Hai scritto delle cavolate che neanche vale la pena prendere in considerazione.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Quinto mi stupisci non ti reputavo manicheo......ha affermato che non esiste alcun demone ,guarda caso la stessa cosa che affermava Sant Agostino (il male è mancanza di beme)....ops e se S Agostino fosse un comunista del PD?
    Sbagli: Sant'Agostino diceva che il male non fosse un'entità avente realtà propria a livello metafisico-ontologico, cosa verissima.
    Però riteneva che i demoni esistessero per davvero. Anche perchè i demoni sono angeli decaduti, se non esistessero i demoni, allora vorrebbe dire che neanche gli angeli sono stati creati da Dio.
    Ultima modifica di Giò; 05-01-11 alle 00:24

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    l'esistenza dei demoni è parte della dottrina cattolica, da sempre:
    catechismo, art.414 Satana o il diavolo e gli altri demoni sono angeli decaduti per avere liberamente rifiutato di servire Dio e il suo disegno. La loro scelta contro Dio è definitiva. Essi tentano di associare l'uomo alla loro ribellione contro Dio.
    FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - La caduta

tra l'altro ci sono passi chiarissimi nella Scrittura che ne attestano l'esistenza, come quando Gesù Cristo scaccia i demoni da un uomo, in Luca 8, 27-36: La Sacra Bibbia - IntraText

Sant'Agostino, ovviamente, non ha affermato affatto quello che tu gli attribuisci.
    Ultima modifica di QUINTO; 05-01-11 alle 00:33

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Hai scritto delle cavolate che neanche vale la pena prendere in considerazione.
    ti ringrazio comunque per avermi dedicato alcuni momenti della tua vita per commentare il mio post.
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

l'esistenza dei demoni è parte della dottrina cattolica, da sempre:
    catechismo, art.414 Satana o il diavolo e gli altri demoni sono angeli decaduti per avere liberamente rifiutato di servire Dio e il suo disegno. La loro scelta contro Dio è definitiva. Essi tentano di associare l'uomo alla loro ribellione contro Dio.
    FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - La caduta

tra l'altro ci sono passi chiarissimi nella Scrittura che ne attestano l'esistenza, come quando Gesù Cristo scaccia i demoni da un uomo, in Luca 8, 27-36: La Sacra Bibbia - IntraText

Sant'Agostino, ovviamente, non ha affermato affatto quello che tu gli attribuisci.

...continua.. "ma ha affermato bensì:....."

perché detta così è monca.

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sbagli: Sant'Agostino diceva che il male non fosse un'entità avente realtà propria a livello metafisico-ontologico, cosa verissima.
    Però riteneva che i demoni esistessero per davvero. Anche perchè i demoni sono angeli decaduti, se non esistessero i demoni, allora vorrebbe dire che neanche gli angeli sono stati creati da Dio.
    è che non esiste proprio dio. capisci?

partendo da questo semplicissimo e alquanto probabile presupposto - che non ha per altro prove a suo sfavore - non esistono neppure tutti gli altri dei o semidei o antidei o pseudodei.

è molto meglio non preoccuparsi di cose che non esistono e concentrarsi per la miglior esistenza possibile di ciò che c'è.

altrimenti dovremmo preoccuparci anche di tutte le invenzioni che gli altri miliardi di esseri umani (non cristiani e neppure monoteisti) con pari dignità hanno predisposto nelle loro rispettabilissime vite. perché non lo facciamo?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima