Duca qual è secondo te l'errore nel calcolo della tassa da inflazione?

perchè ha preso il tasso di inflazione, e l'ha rapportato percentualmente alla sola base monetaria, e non ad aggregati più ampi, perlomeno ad m2, se non m3...
quindi la tassa di inflazione appare molto più piccola di quanto sia in realtà.
poi a voler cercare il pelo dell'uovo si potrebbe obiettare l'uso di un paniere più veritiero, come quello usato da agenzie di statistica indipendenti, ma a parte questo fatto, la cosa fondamentale trovo che sia l'uso di m0 al posto di m3. già prendendo solo m2 (m3 non la pubblicano nemmeno più..) i miliardi di tassa diventano 180, contro i 20 prendendo a riferimento solo m0, poi se consideriamo che i panieri ufficiali sono fatti a posta per mantenere l'inflazione ai minimi termini...
è di poco fa un articolo che dice che misurando l'inflaizone con il paniere di 20 anni fa l'inflazione usa sarebbe al 10%.. usando quel paniere quindi, forse più veritiero, la "tassa da inflazione" diventa di 100 miliardi annui prendendo in considerazione m0, e di 900 miliardi prendendo in considerazione m2 (ma per maggiore correttezza andrebbe preso m3, il che renderebbe la tassa a livelli davvero elevatissimi).
Insomma, il calcolo che fa lui sarebbe quasi corretto se vivessimo con la regola bancaria della riserva intera, ma essendo la riserva frazionaria il calcolo che fa è insensato, e lo rende un evidente stipendiato della fed che difende la sua poltrona ben retribuita...
Ultima modifica di -Duca-; 14-03-11 alle 20:38
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Duca io mi sto formando un'opinione in proposito quindi aspetto prima di risponderti, comunque ho visto che il prof. Williamson risponde ai commenti potresti provare a farglielo notare e molte persone leggerebbero la tua critica!

il buon olivo sollecita una mia opinione.
non la dò, in quanto gli "austriaci" per definizione rifiutano il confronto sulla base delle categorie della teoria economica contemporanea.
Williamson è un ingenuo se crede di poterne "smontare" le credenze.

Ultima modifica di -Duca-; 15-03-11 alle 15:39
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO