Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 86

Discussione: 10 anni di toro giallo

  1. #51
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Nelle università fanno ancora il modello is-lm, quindi non mi stupisce affatto.

    sono anni che dico che il modo in cui insegnano l'economia a livello undergraduate (non solo in italia) è vergognoso.

  2. #52
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Quanto mi irrita non avere opinioni precise su cose che non ho mai approfondito abbastanza.

  3. #53
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    è una bufala perché un parametro ignoto non può essere considerato "moltiplicatore".

    tutto ciò che puoi dire è che "M1 è proporzionale a M0", con il fattore di proporzionalità che varia nel tempo e per motivi sostanzialmente ignoti. non è che ci fai molto.

    questa è anche la ragione della morte del monetarismo: la banca centrale può manovrare il circolante (quello che si chiama H), ma la quantità di moneta viene determinata dal sistema economico per cazzi suoi, in modo sostanzialmente imprevedibile.
    è ignoto solo a te..
    il moltiplicatore è quel coefficiente dipendente dal tasso di riserva complessiva, che moltiplica l'offerta monetaria, assumendo che tutta la massa monetaria transiti attraverso il settore bancario. (oppure occupandoci soltanto della moneta che transita attraverso il sistema bancario).
    ergo se la riserva complessiva è al 10% e la base monetaria in deposito ammonta a 1000 abbiamo che:
    1000/0.1= 10.000 di offerta monetaria complessiva
    Ultima modifica di -Duca-; 15-03-11 alle 21:59
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #54
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    è ignoto solo a te..
    il moltiplicatore è quel coefficiente dipendente dal tasso di riserva complessiva, che moltiplica l'offerta monetaria, assumendo che tutta la massa monetaria transiti attraverso il settore bancario.
    ergo se la riserva complessiva è al 10% e la base monetaria in deposito ammonta a 1000 abbiamo che:
    1000/0.1= 10.000 di offerta monetaria complessiva
    Accidenti Duca...per unavolta che Feliks dice (senza rendersene conto) che in economia non esisteono regolarità nè costanti, che sono quindi gli uomini a decidere secondo non solo fini ma anche mezzi valutati soggettivamente ...ti metti a fare il bastiancontrariorr:

  5. #55
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Accidenti Duca...per unavolta che Feliks dice (senza rendersene conto) che in economia non esisteono regolarità nè costanti, che sono quindi gli uomini a decidere secondo non solo fini ma anche mezzi valutati soggettivamente ...ti metti a fare il bastiancontrariorr:
    è un truismo contabile/aritmetico/matematico/geometrico.. c'è poco da fare il bastian contrario...
    se si assume che il denaro passa tutto per le banche, e le leggi spingono in quella direzione, visto che stanno abolendo il contante un po' per ogni cosa, il coefficiente monetario oltre a essere logicamente osservabile torna anche di grande attualità nella politica monetaria attuale, o meglio, il tentativo di usarlo per l'estensione più ampia possibile, è di grande attualità, visto che cmq è onnipresente sempre...
    Ultima modifica di -Duca-; 15-03-11 alle 21:59
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #56
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    è ignoto solo a te..
    il moltiplicatore è quel coefficiente dipendente dal tasso di riserva complessiva, che moltiplica l'offerta monetaria, assumendo che tutta la massa monetaria transiti attraverso il settore bancario.
    ergo se la riserva complessiva è al 10% e la base monetaria in deposito ammonta a 1000 abbiamo che:
    1000/0.1= 10.000 di offerta monetaria complessiva
    no.

    prima di tutto non sta scritto da nessuna parte che il coefficiente di riserva obbligatoria sia "stroingente". da tre anni ad esempio non lo è affatto.
    secondo, rimuovendo l'assunzione che tutta la moneta circoli attraverso il settore bancario, il moltiplicatore dipende dal rapporto fra circolante e depositi. e questo rapporto è deciso dagli agenti per conto loro.

    basta guardare la serie storica del moltiplicatore monetario "implicito" per rendersi conto che è un concetto fasullo.


  7. #57
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    mannaggia duca, per una volta che potevamo essere daccordo ti sei messo a postare le dispensine di macro keynesiana fatta in università italiane di serie b

  8. #58
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    no.

    prima di tutto non sta scritto da nessuna parte che il coefficiente di riserva obbligatoria sia "stroingente". da tre anni ad esempio non lo è affatto.
    secondo, rimuovendo l'assunzione che tutta la moneta circoli attraverso il settore bancario, il moltiplicatore dipende dal rapporto fra circolante e depositi. e questo rapporto è deciso dagli agenti per conto loro.

    basta guardare la serie storica del moltiplicatore monetario "implicito" per rendersi conto che è un concetto fasullo.

    ovvio che il rapporto circolante/depositi è deciso dagli agenti, nessuno lo mette in dubbio.

    la cosa grave è che tu metti in dubbio che se assumiamo che il contante è abolito, e che quindi tutto passa per le banche, e si usa dunque solo la moneta elettronica, la proporzione è quella, ovvero: 1/r

    e se non vogliamo assumere che tutta la moenta passa per le banche, è sufficiente prendere in considerazione la moneta che transita per il settore bancario, ed ignorare l'altra, tesaurizzata o detenuta nelle tasche e nelle borsette.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  9. #59
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    è un truismo contabile/aritmetico/matematico/geometrico.. c'è poco da fare il bastian contrario...
    se si assume che il denaro passa tutto per le banche, e le leggi spingono in quella direzione, visto che stanno abolendo il contante un po' per ogni cosa, il coefficiente monetario oltre a essere logicamente osservabile torna anche di grande attualità nella politica monetaria attuale, o meglio, il tentativo di usarlo per l'estensione più ampia possibile, è di grande attualità, visto che cmq è onnipresente sempre...
    Non penso di aver capito cosa dici ma il fatto è che quel "moltiplicatore" è di nessuna importanza perchè alla fine sono decisioni umane a determinarlo. Relazioni quindi di causa ed effetto che non hanno ragione di essere espresse con numeri (costanti o meno)
    Ultima modifica di Phileas; 15-03-11 alle 22:12

  10. #60
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    mannaggia duca, per una volta che potevamo essere daccordo ti sei messo a postare le dispensine di macro keynesiana fatta in università italiane di serie b
    pavia è ottima!
    cmq le stesse cose le dicono alla cattolica, alla bocconi, alla lse, e all'università di chicago, insomma, in tutte le università del mondo...

    è a livello logico la questione è inattaccabile..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La fissa di San Toro
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 09:10
  2. Il TORO in serie A!!!!
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 10:59
  3. Forse, il giallo esoterico più importante degli ultimi venti anni
    Di sacher.tonino nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-09-05, 14:39
  4. Corri, c'è un toro!
    Di Hieronimus nel forum Arte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-04, 11:19
  5. Donati al Toro
    Di Bryger nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-03, 17:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito