Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 86

Discussione: 10 anni di toro giallo

  1. #61
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Non penso di aver capito cosa dici ma il fatto è che quel "moltiplicatore" è di nessuna importanza perchè alla fine sono decisioni umane a determinarlo. Relazioni quindi di causa ed effetto che non hanno ragione di essere espresse con numeri (costanti o meno)
    è ovvio che la relazione semplifica assumendo dei "se".
    resta il fatto inoltre che se la base monetaria è 100, la riserva complessiva 10% (obbligatoria o no, non importa) rimane il fatto che l'ammontare dell'offerta monetaria complessiva non può cmq superare 1000.
    Mantenendo fisso il coefficiente di riserva solo se la base monetaria aumenta allora l'offerta può eccedere i 1000.
    se la base monetaria rimane a 100 allora l'offerta complessiva potrà rimanere o stabile o diminuire, a seconda delle decisioni umane, ma non potrà in alcun caso superare i 1000.
    i 1000 si possono superare solo, e solo se, aumenta prima la base. (Ipotizzando che il tasso di riserva sia immutabile, ovviamente)
    Ultima modifica di -Duca-; 15-03-11 alle 22:17
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #62
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ovvio che il rapporto circolante/depositi è deciso dagli agenti, nessuno lo mette in dubbio.

    la cosa grave è che tu metti in dubbio che se assumiamo che il contante è abolito, e che quindi tutto passa per le banche, e si usa dunque solo la moneta elettronica, la proporzione è quella, ovvero: 1/r

    e se non vogliamo assumere che tutta la moenta passa per le banche, è sufficiente prendere in considerazione la moneta che transita per il settore bancario, ed ignorare l'altra, tesaurizzata o detenuta nelle tasche e nelle borsette.
    un'assunzione è buona fintantoché se la rimuovo non cambia tutto. non è questo il caso.

    ma anche se la lasciamo come assunzione, rimane il fatto che da tre anni il coefficiente di riserva obbligatoria non se lo caga più nessuna banca. in generale ogni banca terrà la quantità di riserve che più gli aggrada

    senza contare che definire la "moneta" è tutt'altro che banale. se ho un conto in banca ho il libretto degli assegni. se ho dei bot mi fanno una fideiussione. se ho la casa mi fanno un'ipoteca. dove ci fermiamo?

    quello che voglio dire è che arriverà comunque il punto al quale la tua assunzione della moneta elettronica si romperà, ad esempio al momento della scelta fra depositi a vista e depositi di risparmio. e lì riescono fuori gli agenti.

    insomma, non c'è modo di ottenere una relazione stabile e strutturale fra moneta ad alto potenziale H e aggregato Mx. questa è stata anche la rovina del monetarismo. oggi si guarda al tasso di interesse e la moneta viene generata endogenamente dal sistema.

  3. #63
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    pavia è ottima!
    cmq le stesse cose le dicono alla cattolica, alla bocconi, alla lse, e all'università di chicago, insomma, in tutte le università del mondo...

    è a livello logico la questione è inattaccabile..
    hai studiato a chicago e alla lse?

    le vaccate che raccontano ai bimbi del college (triennale) in ogni caso non conta.

  4. #64
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    hai studiato a chicago e alla lse?

    le vaccate che raccontano ai bimbi del college (triennale) in ogni caso non conta.
    ho studiato hayek che ci ha insegnato in entrambe:sofico:
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #65
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ho studiato hayek che ci ha insegnato in entrambe:sofico:
    sì 40 anni fa, quando infatti i moltiplicatori andavano di moda

  6. #66
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    un'assunzione è buona fintantoché se la rimuovo non cambia tutto. non è questo il caso.

    ma anche se la lasciamo come assunzione, rimane il fatto che da tre anni il coefficiente di riserva obbligatoria non se lo caga più nessuna banca. in generale ogni banca terrà la quantità di riserve che più gli aggrada

    senza contare che definire la "moneta" è tutt'altro che banale. se ho un conto in banca ho il libretto degli assegni. se ho dei bot mi fanno una fideiussione. se ho la casa mi fanno un'ipoteca. dove ci fermiamo?

    quello che voglio dire è che arriverà comunque il punto al quale la tua assunzione della moneta elettronica si romperà, ad esempio al momento della scelta fra depositi a vista e depositi di risparmio. e lì riescono fuori gli agenti.

    insomma, non c'è modo di ottenere una relazione stabile e strutturale fra moneta ad alto potenziale H e aggregato Mx. questa è stata anche la rovina del monetarismo. oggi si guarda al tasso di interesse e la moneta viene generata endogenamente dal sistema.
    ti rispondo con questo:

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    è ovvio che la relazione semplifica assumendo dei "se".
    resta il fatto inoltre che se la base monetaria è 100, la riserva complessiva 10% (obbligatoria o no, non importa) rimane il fatto che l'ammontare dell'offerta monetaria complessiva non può cmq superare 1000.
    Mantenendo fisso il coefficiente di riserva solo se la base monetaria aumenta allora l'offerta può eccedere i 1000.
    se la base monetaria rimane a 100 allora l'offerta complessiva potrà rimanere o stabile o diminuire, a seconda delle decisioni umane, ma non potrà in alcun caso superare i 1000.
    i 1000 si possono superare solo, e solo se, aumenta prima la base. (Ipotizzando che il tasso di riserva sia immutabile, ovviamente)
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #67
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    sì 40 anni fa, quando infatti i moltiplicatori andavano di moda
    sii serio e leggi il post sopra a questoncav:
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  8. #68
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    è ovvio che la relazione semplifica assumendo dei "se".
    resta il fatto inoltre che se la base monetaria è 100, la riserva complessiva 10% (obbligatoria o no, non importa) rimane il fatto che l'ammontare dell'offerta monetaria complessiva non può cmq superare 1000.
    Mantenendo fisso il coefficiente di riserva solo se la base monetaria aumenta allora l'offerta può eccedere i 1000.
    se la base monetaria rimane a 100 allora l'offerta complessiva potrà rimanere o stabile o diminuire, a seconda delle decisioni umane, ma non potrà in alcun caso superare i 1000.
    i 1000 si possono superare solo, e solo se, aumenta prima la base. (Ipotizzando che il tasso di riserva sia immutabile, ovviamente)
    Concorderai pero' che messa così non si dice praticamente nulla sull'offerta di moneta in un dato istante. Cosa conta è il perchè il moltiplicatore sia 2 oppure 9. Cioè se è vero che è possibile individuare la base monetaria è ben difficile definire l'offerta di moneta (in pratica quello che diceva Hayek nel clip)
    Ultima modifica di Phileas; 15-03-11 alle 22:24

  9. #69
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Concorderai pero' che messa così non si dice praticamente nulla sull'offerta di moneta in un dato istante. Cosa conta è il perchè il moltiplicatore sia 2 oppure 9. Cioè se è vero che è possibile individuare la base monetaria è ben difficile definire l'offerta di moneta (in pratica quello che diceva Hayek nel clip)
    è vero, ma sappiamo che l'offerta monetaria complessiva (per quanto sia difficile da individuare complessivamente) ha dei limiti "fisici" che stanno nell'ammontare della base monetaria.
    e che la base monetaria può avere un effetto moltiplicatore massimo identificabile a livello contabile/matematico
    Ultima modifica di -Duca-; 15-03-11 alle 22:27
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  10. #70
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    e in ogni caso il punto fondamentale da cui è nata la questione è che il paraculato del blog, con il culo su una sedia della fed, calcola l'inflazione fingendo che la gente possa solo spendere i dollari di carta, che le carte di credito non esistono, che i mutui non esistono, i bonifici nemmeno, nemmeno i piani di accumulo da sputtanare dopo 5 anni e il credito al consumo neanche... e potrei continuare..
    insomma, un cretino buffone in mala fede.
    Ultima modifica di -Duca-; 15-03-11 alle 22:30
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La fissa di San Toro
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 09:10
  2. Il TORO in serie A!!!!
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 10:59
  3. Forse, il giallo esoterico più importante degli ultimi venti anni
    Di sacher.tonino nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-09-05, 14:39
  4. Corri, c'è un toro!
    Di Hieronimus nel forum Arte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-04, 11:19
  5. Donati al Toro
    Di Bryger nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-03, 17:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito