Domanda: Pongo questa domanda in sostituzione di mia madre: sono un'ostetrica che lavora nel reparto ginecologio e parto di un ospedale. Come risaputo, questo lavoro implica che l'ostetrica si interessa ai neonati ed alle loro mamme. Ciò significa che l'ostetrica si espone a qualsiasi tipo di impurità a causa dei suoi interventi in questo luogo. La mia domanda riguarda il compimento della preghiera in questa situazione: come fare le abluzioni? Mi occorre togliere il velo per massaggiare i capelli? Occorre che mi cambio gli abiti per ogni preghiera prescritta? Inoltre, dispongo soltanto di alcune ore di riposo che possano non coincidere con l' ora di una preghiera. in altre parole, l' ora della preghiera può trovarmi in piena attività. Mi è permesso di ritardare le preghiere, se si puó raggrupparle durante la pausa regolamentare?
Risposta: Gli ulema della Commissione permanente per la consulenza sono stati interrogati in questi termini: “è permesso ritardare il compimento della preghiera fino alla fine della sua ora. Ad esempio, ritardare la preghiera d' asr sotto costrizione. E' come il caso di un medico che conduce un'operazione su un paziente di cui la vita sarebbe in pericolo se il medico lo lasciasse anche solo per pochi minuti?
Hanno risposto così: “il medico che opera deve programmare la sua operazione in modo da potere farlo senza perdere la possibilità di compiere le preghiere all'ora prescritta.
Cheikh Ibn Outhaymine è stato interrogato sul ritardamento della preghiera a causa di un intervento, come nel caso di un medico di guardia.
Egli ha risposto in questi termini: “ritardare la preghiera a causa del lavoro è vietato e non è permesso poiché Allah l'altissimo ha detto: “La preghiera è certamente prescritta al credente ad ore determinate„ (corano, 4: 103). Il profeta ha fissato ore precise per la preghiera. Colui che le ritarda o le anticipa avrà trasgredito i limiti tracciati da Allah. Ora,colui che trasgredisce i limiti tracciati da Allah, ecco gli ingiusti. Non é permesso a nessuno ritardare le preghiere per una attività qualunque.
qui