Pagina 4 di 24 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 239
    FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Predefinito Rif: saldi: ma la concorrenza ?

Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    oh! ecco qualcuno con cui condividere il mio pensiero.

sono gli italiani ad essere proprio così!! non è il governo, non è berlusconi né era prodi né saràchi avremo il piacere di conoscere domani ad essere mentalmente rattrappito e non intaccare il prezioso modus vivendi dell'imprenditoria italiana.

se tutto resta com'è e come è sempre stato è per un conservatorismo fossile che evidentemente nessuno è seriamente interessato a sciogliere.

basti ricordare le crisi di isteria dei farmacisti all'apertura delle parafarmacie, o dei tassisti al paventare un aumento dei mezzi, o ai notai quando si parla di eliminargli lo stipendio fisso (leggi le assurde registrazioni obbligatorie).

Eh no, non rigirare la frittata a tuo piacere! Giacomo parlava di "popolazione", non di "imprenditoria". E' la stragrande maggioranza della popolazione italiana a non essere liberale. Epppure tutti sono d'accordo nell'accusare i fantomatici "libbberisti" di tutti i mali del paese.

Cosa che, francamente, non ho mai capito: come può uno stato, ingessato tra diversi muri anti-liberali (neo-fascisti, cattolici, vetero-comunisti, piddini progressisti, populisti dipietristi e grillini, "prenditori", corporazioni, ordini professionali), essere danneggiato da quello sparuto 0,00x% costituito da noi liberali? Bah...
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Eh sì perchè adesso i commercianti poverini devono pure avere un guadagno fisso... visto che ci sono assumiamoli come statali e facciamo prima... se hanno la P iva si assumano onori e oneri del rischio d'impresa.
    Guadagno fisso?
    Che c'entra il guadagno fisso?

Sinceramente, a me, di avere il negozio aperto 24/7 pure la notte di Natale non me ne può fregar di meno.
    Idem di avere i saldi che partono il 27 dicembre anziché il 3 gennaio o il 10 gennaio.

E sinceramente, non mi sembra una gran lesione della concorrenza rinunciarvi.
    Se i commercianti si accordano e vogliono essere tutelati da qualcosa di più di un gentlemen's agreement, fatti loro.

Per le tasche di me consumatore, in merito a queste decisioni degli esercenti, cambia niente. Dunque, ben venga che, che so, un giorno alla settimana questi non possano lavorare. Sono decisioni loro che non incidono sui prezzi e solo in maniera marginale sulla disponibilità del servizio.
    In hoc Silvio vinces.

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Premesso che, se i negozianti fossero d'accordo, sarebbe meglio abolire questa prassi; è un normale discorso di rispetto delle regole: a tutti i negozianti conviene l'esistenza della regola (per passare le feste in tranquillità), ma a tutti i negozianti converrebbe non rispettarla (conseguendo un beneficio visto che gli altri la dovrebbero rispettare). Quindi per fare in modo che la regola venga rispettata servono delle sanzioni nei confronti dei trasgressori. In teoria dei giochi si direbbe che non è un equilibrio di Nash, visto che la strategia dominante è defezionare.
    Ultima modifica di olivo; 06-01-11 alle 17:47

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Vabbeh, allora io esco dal coro.
    Se un esercente vuole incrementare i suoi profitti, essendo più competitivo sugli orari di apertura o sui prezzi, iniziando in precedenza gli sconti, non capisco perché debba essere limitato e sanzionato da una corporazione(mi si passi il termine) di pigri. Incrementare i profitti è bene, viva l'iniziativa imprenditoriale. Altro discorso è la tutela dei lavoratori, che si agisca su quella, invece che dare il beneplacito a politiche di "cartello".

email non funzionante
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Se un esercente vuole incrementare i suoi profitti, essendo più competitivo sugli orari di apertura o sui prezzi, iniziando in precedenza gli sconti, non capisco perché debba essere limitato e sanzionato da una corporazione(mi si passi il termine) di pigri. Incrementare i profitti è bene, viva l'iniziativa imprenditoriale. Altro discorso è la tutela dei lavoratori, che si agisca su quella, invece che dare il beneplacito a politiche di "cartello".
    Tieni presente che anni fa c'è stato un referendum sulla liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi. Cosa che a me pare talmente scontata da non doverne neanche parlare: se ho un'attività, specialmente commerciale, potrò decidere io quando aprirla ?

Niente da fare, gli italiani in massa hanno votato contro tale liberalizzazione. Nello specifico, e soprattutto perchè sono ovviamente un comunista sinistrato ecc ecc, vorrei ricordare che le reti Mediaset avevano dato ampissimo spazio alle cosiddette ragioni dei commercianti: ci faranno chiudere tutti, ci costringeranno ad aprire di notte, poveri commessi come faremo, ma lo sapete quanto costerà un chilo di pane alle 11 di sera e amenità varie. Ancora mi girano le balle se ci penso.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perché se lo fa uno, lo devono fare anche tutti gli altri. Se ai commercianti sta bene, facciano, se non vogliono, non facciano.

Piuttosto, vorrei capire come iniziare i saldi il 26 dicembre anziché il 6 gennaio o avere i negozi di vestiti aperti fino alle undici di sera possa migliorare la competitività nel mercato (in termini di prezzi).

Che non l'ho ancora capito.
    Ultima modifica di azerty; 06-01-11 alle 18:15
    In hoc Silvio vinces.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,193
     Like avuti
    8,571
    Mentioned
    2199 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Se chiedessi a quanti "italiani" sono d'accordo col tuo discorso, risponderebbero sì sono d'accordo il 90% di loro, perchè è un discorso logico e semplice.
    Attento che tirar contro alla popolazione in generale è sempre facilissimo, ma molto spesso ingiusto e sfociante nel qualunquismo.
    Tra l'altro questo discorso corporativo fa comodo solo a pochi commercianti, quelli piccoli, che sono anche quelli che vogliono la chiusura domenicale; quelli grossi non hanno problemi.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Forumista esperto
     Likes dati
    36,193
     Like avuti
    8,571
    Mentioned
    2199 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Perché se lo fa uno, lo devono fare anche tutti gli altri. Se ai commercianti sta bene, facciano, se non vogliono, non facciano.

Piuttosto, vorrei capire come iniziare i saldi il 26 dicembre anziché il 6 gennaio o avere i negozi di vestiti aperti fino alle undici di sera possa migliorare la competitività nel mercato (in termini di prezzi).

Che non l'ho ancora capito.
    Se lo fa uno, lo possono fare anche tutti gli altri, non lo devono fare; la decisione in merito non deve spettare alla categoria commercianti, ma al singolo commerciante.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Forumista esperto
     Likes dati
    36,193
     Like avuti
    8,571
    Mentioned
    2199 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da orchiblasta Visualizza Messaggio
    Tieni presente che anni fa c'è stato un referendum sulla liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi. Cosa che a me pare talmente scontata da non doverne neanche parlare: se ho un'attività, specialmente commerciale, potrò decidere io quando aprirla ?

Niente da fare, gli italiani in massa hanno votato contro tale liberalizzazione. Nello specifico, e soprattutto perchè sono ovviamente un comunista sinistrato ecc ecc, vorrei ricordare che le reti Mediaset avevano dato ampissimo spazio alle cosiddette ragioni dei commercianti: ci faranno chiudere tutti, ci costringeranno ad aprire di notte, poveri commessi come faremo, ma lo sapete quanto costerà un chilo di pane alle 11 di sera e amenità varie. Ancora mi girano le balle se ci penso.
    Davvero? non la sapevo questa, come non detto.....comunque che referendum assurdo

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Se lo fa uno, lo possono fare anche tutti gli altri, non lo devono fare; la decisione in merito non deve spettare alla categoria commercianti, ma al singolo commerciante.
    Ehm, le regole del libero mercato ce le siamo già dimenticate?

Non so, concetti come "vantaggio competitivo", tipo.

O pensi che uno che anziché aprire i saldi il 6 gennaio li aprisse il 2 non costringerebbe tutti gli altri esercenti a seguirlo a ruota?

P.S.: comunque nessuno mi ha ancora spiegato la correlazione tra la decisione della data di apertura dei saldi e la mancanza concorrenza.
    Ultima modifica di azerty; 06-01-11 alle 18:30
    In hoc Silvio vinces.

Pagina 4 di 24 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima