Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 239
    人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: saldi: ma la concorrenza ?

Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Ciddo la nostra libertà è continuamente limitata dal fatto che accettiamo i vantaggi del vivere in una società. Comunque lasciamo stare i massimi sistemi e rimaniamo sul caso concreto. L'equilibrio per cui esiste una regola sui saldi è ottimale? Per i negozianti sì, perché ottengono lo stesso profitto che otterrebbero dall'assenza della regola e in più ottengono un beneficio in termini di tempo libero. Per i consumatori comporta sempre lo stesso risparmio e un costo in termini di tempo, cioè devono aspettare qualche giorno in più per godere di un ribasso sui prezzi. E' un costo che però il buonsenso ci dice essere inferiore al beneficio di cui godono i negozianti (le merci in saldo non sono certo beni primari, e se i consumatori aspettano per settimane i saldi il loro acquisto non è certo improrogabile, a maggior ragione di qualche giorno). E, infine, è ammissibile proprio perché si tratta di una collusione che non aumenta il profitto totale, al contrario dei cartelli per tenere alti i prezzi e simili.
    l'equilibrio è stato raggiunto chiamando un arbitro (lo stato) che multa chi non rispetta il patto tra commercianti

c'è chi dice che senza l'arbitro si sarebbe comunque arrivati ad un altro genere di equilibrio

da qui il passaggio facile facile ai massimi sistemi prendendo ad esempio il piccolo e semplice caso in esame per parlare di liberismo o interventismo statale
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

email non funzionante
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Azerty, io comprendo benissimo quello che dici, solo che mi pare che tu stia confondendo l'azienda con il personale: se il negozio sta aperto 24/7 compresi i festivi non è che l'omino dentro è sempre lo stesso.

I diritti dei lavoratori sono protetti dalla legge, o almeno dovrebbero. Diverso il discorso di una attività produttiva che può essere aperta in continuazione (anzi dovrebbe per ottimizzare i costi fissi, pur con una notevole semplificazione).

Tu mi dici a me che cosa cambia se vado prima o dopo ? Ti rispondo per me, ma credo che sia un discorso abbastanza generalizzabile. Il punto delle festività di Natale è che le persone hanno più tempo disponibile per andare in giro per negozi. Esiste una correlazione diretta tra il tempo che passi a comprare è le cifre che spendi, se così non fosse tutti quelli che fanno Marketing o Merchandising sarebbero disoccupati ( e credimi che quelli bravi guadagnano molto bene).

Ora un cartello di negozianti vuole cercare di tenere artificialmente alti i prezzi in questo periodo tramite una riduzione forzosa della concorrenza per massimizzare il profitto. Di questo si sta parlando in termini di sistema aggregato. Che poi al singolo cambi o meno qualcosa dipende da un miliardo di variabili personali, appunto. Ma quello è completamente un altro settore di studi economici.

La maggior parte dei consumatori ha pochissimo tempo, ne abbiamo tutti sempre meno a disposizione. Per questo a me piaceva quando stavo in Canada o negli States avere dei supermercati aperti fino a mezzanotte. In generale se potessi andare dal barbiere dopo cena sarebbe ottimo per me. Magari sarebbe ottimo anche per alcuni barbieri che la mattina non ce ne hanno voglia, mica tutti, ne basta uno. Solo che non si può perchè lo Stato non vuole.

Ma poi ti sembra logico che i negozi abbiano tutti gli stessi orari ? Se vendi mutande e ti vuoi comprare una canottiera devi prendere ferie ?

Dopodiché sono campato quarant'anni così e posso tirare avanti, non morirò solo che mi è sempre parso stupido come atteggiamento, in primis da parte dei commercianti stessi.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da orchiblasta Visualizza Messaggio
    Azerty, io comprendo benissimo quello che dici, solo che mi pare che tu stia confondendo l'azienda con il personale: se il negozio sta aperto 24/7 compresi i festivi non è che l'omino dentro è sempre lo stesso.

I diritti dei lavoratori sono protetti dalla legge, o almeno dovrebbero. Diverso il discorso di una attività produttiva che può essere aperta in continuazione (anzi dovrebbe per ottimizzare i costi fissi, pur con una notevole semplificazione).

Tu mi dici a me che cosa cambia se vado prima o dopo ? Ti rispondo per me, ma credo che sia un discorso abbastanza generalizzabile. Il punto delle festività di Natale è che le persone hanno più tempo disponibile per andare in giro per negozi. Esiste una correlazione diretta tra il tempo che passi a comprare è le cifre che spendi, se così non fosse tutti quelli che fanno Marketing o Merchandising sarebbero disoccupati ( e credimi che quelli bravi guadagnano molto bene).

Ora un cartello di negozianti vuole cercare di tenere artificialmente alti i prezzi in questo periodo tramite una riduzione forzosa della concorrenza per massimizzare il profitto. Di questo si sta parlando in termini di sistema aggregato. Che poi al singolo cambi o meno qualcosa dipende da un miliardo di variabili personali, appunto. Ma quello è completamente un altro settore di studi economici.

La maggior parte dei consumatori ha pochissimo tempo, ne abbiamo tutti sempre meno a disposizione. Per questo a me piaceva quando stavo in Canada o negli States avere dei supermercati aperti fino a mezzanotte. In generale se potessi andare dal barbiere dopo cena sarebbe ottimo per me. Magari sarebbe ottimo anche per alcuni barbieri che la mattina non ce ne hanno voglia, mica tutti, ne basta uno. Solo che non si può perchè lo Stato non vuole.

Ma poi ti sembra logico che i negozi abbiano tutti gli stessi orari ? Se vendi mutande e ti vuoi comprare una canottiera devi prendere ferie ?

Dopodiché sono campato quarant'anni così e posso tirare avanti, non morirò solo che mi è sempre parso stupido come atteggiamento, in primis da parte dei commercianti stessi.
    Occazzo, finalmente delle obiezioni sensate.

Allora, partiamo dai saldi. Che poi il resto non l'ho affrontato, in realtà.

I saldi sono un bell'accordo tra gentilommini fatto per non rompersi il cazzo a vicenda e potersi permettere di tenere i negozi chiusi ('un so voi, ma io post natale di negozi chiusi ne vedo sempre) senza scassarsi troppo 'a uallera vicendevolmente.
    Cosa che, per quanto mi riguarda, ho notato essere accaduta un po' per tutti gli esercizi. Siccome chi rimane avrebbe un vantaggio competitivo enorme sugli altri, i negozianti non si fan la guerra.
    Il principio è: congelare la situazione per farsi un po' di vacanza (è Natale, non un periodo dell'anno a caso) e riprendere tutti assieme.
    Cosa che, per quanto mi riguarda, è più che legittima.

E' un(o) (s)vantaggio irragionevole per il consumatore?
    Màh.
    Per me che non conto un cazzo non lo è.
    Non lo è neanche per l'antitrust.
    Fine.
    Nel caso lo divenisse, benissimo, si leva.

Sul resto, mi soffermo solo sul 24/7, perché è "altro" che non riguarda la discussione.

L'esercizio tenuto aperto 24/7 da almeno quattro persone a rotazione non è una cosa riducibile di scala.
    Quindi che si fa a livelli sufficientemente ridotti?
    Si fa lavorare come un mulo l'esercente, con tempi nettamente superiori. Proprio perché, essendo imprenditore, non avrebbe tutele né obblighi da questo punto di vista se non quelli dettati dal mercato. Ed il mercato lavora in funzione di "più spremi meglio è".

Nell'economia globale, preferisco che gli stakanovisti si ingegnino in altra maniera per massimizzare i profitti, anziché limitarsi a dilatare i tempi di fornitura del servizio.

Dopotutto, si sta a questo mondo per vivere bene, non per far soldi.
    E le due cose per molti non coincidono. :giagia:
    In hoc Silvio vinces.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

. L'equilibrio per cui esiste una regola sui saldi è ottimale? Per i negozianti sì,
    Non lo è per tutti, altrimenti di certo non esisterebbero negozianti da sanzionare, che eludono le date.

Il discorso dei saldi nasce dal dover svuotare "il magazzino"(se esiste ancora) o il negozio dalla merce per far spazio a quella di primavera, ora in un ciclo di business non forzato, un negoziante potrebbe tranquillamente fare più acquisti di merce, e fare saldi quando "i tagli o i numeri o i modelli" scarseggiano, in modo da "accorciare i tempi di vendita e ricambio della merce". Incrementando il volume degli affari.

Non è detto che scarseggino a tutti gli esercenti nello stesso periodo, quindi alla fine il business plan, anche il più stupido, di qualsiasi esercente dovrebbe relegare il periodo dei saldi ad una esigenza di business, invece oggi lo stato lo fissa, su una questione di date e calendario, non su una questione economica.

E' chiaro che tu come consumatore sei danneggiato, lo sei ogni volta che entri in un negozio e non trovi più nulla. Se il negoziante potesse gestire il ciclo di vita della merce, compreso l'aspetto dei saldi con libertà, sotto questo aspetto potrebbe migliorare il tutto. Quella è una condizione di sottoallocazione delle risorse economiche che nasce ANCHE dalla regolamentazione statale/corporativistica. In generale è una condizione dove il business plan è forzato da ottiche di stato e non dal mercato.
    Ultima modifica di giacomo; 06-01-11 alle 22:20

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

in trentino i saldi li hanno liberalizzati..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Ma Atzerty non era per la libertà a tutti i costi? :gratgrat:
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    .
    e viva i cinesi, che citavi prima
    Ultima modifica di giacomo; 06-01-11 alle 22:22

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    L'esercizio tenuto aperto 24/7 da almeno quattro persone a rotazione non è una cosa riducibile di scala.
    Quindi che si fa a livelli sufficientemente ridotti?
    Si fa lavorare come un mulo l'esercente, con tempi nettamente superiori. Proprio perché, essendo imprenditore, non avrebbe tutele né obblighi da questo punto di vista se non quelli dettati dal mercato. Ed il mercato lavora in funzione di "più spremi meglio è".

Nell'economia globale, preferisco che gli stakanovisti si ingegnino in altra maniera per massimizzare i profitti, anziché limitarsi a dilatare i tempi di fornitura del servizio.

Dopotutto, si sta a questo mondo per vivere bene, non per far soldi.
    E le due cose per molti non coincidono.
    :giagia:

Sì, ma lascia che sia l'esercente a decidere, per Giove.

Tra l'altro, sulla questione "7", ci sono forti pressioni della lobby cattolica. Qui dalle mie parti, ogni volta che i negozianti parlano di apertura domenicale, il vescovo urla: "Ricordati di santificare le feste".

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Non lo è per tutti, altrimenti di certo non esisterebbero negozianti da sanzionare, che eludono le date.

Il discorso dei saldi nasce dal dover svuotare "il magazzino"(se esiste ancora) o il negozio dalla merce per far spazio a quella di primavera, ora in un ciclo di business non forzato, un negoziante potrebbe tranquillamente fare più acquisti di merce, e fare saldi quando "i tagli o i numeri o i modelli" scarseggiano, in modo da "accorciare i tempi di vendita e ricambio della merce". Incrementando il volume degli affari.

Non è detto che scarseggino a tutti gli esercenti nello stesso periodo, quindi alla fine il business plan, anche il più stupido, di qualsiasi esercente dovrebbe relegare il periodo dei saldi ad una esigenza di business, invece oggi lo stato lo fissa, su una questione di date e calendario, non su una questione economica.

E' chiaro che tu come consumatore sei danneggiato, lo sei ogni volta che entri in un negozio e non trovi più nulla. Se il negoziante potesse gestire il ciclo di vita della merce, compreso l'aspetto dei saldi con libertà, sotto questo aspetto potrebbe migliorare il tutto. Quella è una condizione di sottoallocazione delle risorse economiche che nasce ANCHE dalla regolamentazione statale/corporativistica. In generale è una condizione dove il business plan è forzato da ottiche di stato e non dal mercato.

Ottimo intervento!
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Giacomo i saldi si fanno a fine stagione perché si tratta di beni con domanda stagionale (vestiti e scarpe) e servono a smaltire le scorte dopo il picco di vendite, quindi la loro collocazione temporale è del tutto logica e preesiste alla regolazione legislativa. Detto questo cerca di immaginare un ipotetico commerciante B e tutti gli altri commercianti A:

Come vedi a tutti converrebbe l'esistenza della regola, possibilmente per poterla trasgredire mentre gli altri la rispettano. Chiaramente gli altri non la rispetterebbero senza avere delle garanzie, e così si ricadrebbe nella situazione sub-ottimale in cui nessuno coopera. Per evitare questo sono previste sanzioni. Ora è chiaro che se un comportamento del genere danneggia i consumatori va represso, visto che però si tratta di un danno trascurabile (come ho argomentato prima) si può tollerare.
    Ultima modifica di olivo; 06-01-11 alle 22:50

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Giacomo i saldi si fanno a fine stagione perché si tratta di beni con domanda stagionale (vestiti e scarpe) e servono a smaltire le scorte dopo il picco di vendite, quindi la loro collocazione temporale è del tutto logica e preesiste alla regolazione legislativa. Detto questo cerca di immaginare un ipotetico commerciante B e tutti gli altri commercianti A:

Come vedi a tutti converrebbe l'esistenza della regola, possibilmente per poterla trasgredire mentre gli altri la rispettano. Chiaramente gli altri non la rispetterebbero senza avere delle garanzie, e così si ricadrebbe nella situazione sub-ottimale in cui nessuno coopera. Per evitare questo sono previste sanzioni. Ora è chiaro che se un comportamento del genere danneggia i consumatori va represso, visto che però si tratta di un danno trascurabile (come ho argomentato prima) si può tollerare.
    olivo, carino il dilemma del prigioniero, ma tu presupponi che l'economia sia ottimale in situazione cooperative, io penso che le situazioni cooperative siano anti economiche (o meglio l'ottimale è la situazione competitiva non cooperativa). In generale una regolamentazione è auspicabile perchè:
    - se il danno sui consumatori è trascurabile, vuol dire che con una valutazione di mercato, nessun esercente cambia abitudine per rispondere ad una domanda che tu presupponi come non presente
    - se il danno sui consumatori è presente, la valutazione di mercato fa riequilibrare la cosa

insomma la deregolamentazione è una situazione win-win.
    Ultima modifica di giacomo; 07-01-11 alle 02:36

Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima