"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

In un mercato libero e concorrenziale (dove i saldi organizzati e imposti dalle categorie sono una bestemmia), il prezzo è il punto di incontro tra venditore e acquirentenvece in un mercato dominato da cartelli il prezzo lo decide il venditore (vedi mille lobby e corporazioni in Italia) e non a caso l'inflazione è regolarmente superiore alle media degli altri paesi.
Negli USA mi sveglio la mattina e decido di fare una campagna promozionale, non devo chiederlo al mio concorrente e i prezzi sono mediamente più bassi che in Italia (al di la dell'effetto cambio)
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Trovami dove avrei scritto che sono contrario alla libertà di decidere di fare una campagna promozionale quando si vuole. Durante l'anno.
Il ragionamento parte dall'assunto che non si può fingere che tradizioni plurisecolari (diciamo pure ultramillenarie) non contino un cazzo nella strutturazione delle regole di una società. Poi, se questa tradizione non conterà più un cazzo, salterà.
O per mano dei commercianti stessi (che decideranno di rinunciare a quest'opzione), o per mano dell'antitrust.
Se la maggioranza dei commercianti troverà questa regola una minchiata, o l'antitrust troverà irragionevole il beneficio che ricevono i commercianti da questa regola, non sarò certo io a spendere una parola per difenderla.
In hoc Silvio vinces. ♥

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Qualcuno che ha definito la mia analisi della situazione "benevola, ma corretta". Evidentemente è un ragionamento. Condivisibile o meno, ma lo è.
Sul resto, di nuovo, ho scritto pagine e pagine.
E, di nuovo, ho sempre parlato in termine di ragionevoli ed irragionevoli benefici o svantaggi. Ma non ti entra in testa. :giagia:
Ultima modifica di azerty; 09-01-11 alle 12:45
In hoc Silvio vinces. ♥

sto in un nedgozio da piu' di vent'anni, quando cominciai i saldi non esistevano o quasi, li facevano solo le grandi catene di distribuzione o i distributori di marche famose.
poi vennero gli anni in cui se non scrivevi la parola saldi sui vetri, era come se ti fossi autobarricato dentro ad un bunker,
negli anni però questa frenesia del saldo a tutti i costi è un po' scemata.
Io lavoro in una nota località di mare, il periodo estivo, luglio-agosto, sono il momento massimo dell'anno. Due estati fa mi ritrovavo a dover fare il prezzo per dei sandali, molto belli, che avevo comprato a fine marzo ma in previsione della vendita di luglio agosto.
Logicamente dovevo fare un prezzo piu' alto per poi avere il prezzo giusto a luglio-agosto, periodo di saldi estivi. Fare un prezzo piu' alto nei mesi morti per abbassarlo quando c'è lavoro è da pazzi ho pensato, così ho fatto il prezzo giusto, su tutto, fin da subito e ai primi di luglio ho esposto in bella mostra un cartello con su scritto:
non si fanno saldicartello che è a tutt'oggi esposto nel mio negozio.
Sono passate due estati e due inverni e vi assicuro che il messaggio mi ha reso, ogni tanto entra qualcuno che resta un po' perplesso, mi basta però dire: prendi in mano il pezzo e controlla il rapporto qualità-prezzo ...
In due anni non è mai scappato nessuno, anzi, la cosa mi ha reso una buona pubblicità, ora vendo anche a inizio stagione, i miei clienti non aspettano i saldi per comprare da me!