Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

ciddo, mi pare di averci speso sin troppi post sui concetti di ragionevole vantaggio, ragionevole svantaggio, interessi concorrenti, etc. etc.
Roba che te continui a saltare a piè pari.
Sinceramente, mi sono abbondantemente stufato di ripetere sempre le solite quattro stracazzo di cose che tu ignori (peccato che siano il cuore del ragionamento) dicendo "è ovvio che è uno svantaggio". Della serie, "grazie al cazzo, lo so anch'io che è uno svantaggio per i consumatori".
Poi, ripeto, fare 'sta canea per una settimana di "sospensione" dei meccanismi di concorrenza su 52, con tutti gli altri problemi che ha il mercato in Italia, mi pare francamente ridicolo.
In hoc Silvio vinces. ♥

E' palesemente incostituzionale; non è stata cassata forse perchè non è mai stata sollevata un'eccezione di incostituzionalità in merito (bisogna che qualcuno sollevi l'eccezione perchè la corte cost. si pronunci in merito), e se lo è stata, perchè la legge si applica ai nemici e si interpreta agli amici, come diceva Giolitti.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Ultima modifica di azerty; 10-01-11 alle 23:00
In hoc Silvio vinces. ♥

Si.
Comunque di solito evito di tirare in ballo la costituzione, perche' quella carta da cesso e' fatta in modo abilmente truffaldino, per cui quelli che dovrebbero essere principi inviolabili (ad esempio la proprieta' privata, la liberta' di impresa, etc) sono sottoposti al cosidetto "interesse generale"... che e' un concetto alquanto fumoso ... messo li a misura di politico, il quale puo' interpretare l'interesse generale a capa sua... ad esempio affermando che esso coincide con quello dei suoi elettori (alcuni commercianti)... clientele... lobby ... o gruppi di pressione ... o magari quelli che lui pensa essere tali.
Se non fosse cosi io domani dovrei poter mettere una bella targhetta taxi sulla mia auto e portare in giro persone a pagamento, alle tariffe che decido io. Invece, chissa' come mai, se lo faccio mi vengono a prendere armi spianate.
Proprio messi male.

Mi pare invece che tu abbia saltato a pie' pari quanto ti ho ricordato sugli scambi volontari... e sull'impossibilta' per parti non interessate (ad esempio i politici che fanno le regole) di conoscere l'utilita' dei beni e il vantaggio per le parti nello scambiarseli volontariamente, ottenendo, attraverso il perseguimento dell'interesse individuale, un beneficio collettivo. Sono i fondamenti del liberalismo, e alla luce di cio' le tue argomentazioni sulla ragionevolezza appaiono semplicemente irragionevoli. Evidentemente non hai mai riflettuto su quanto sopra, ma puoi recuperare. Comunque non mi ripetero' piu'.