Pagina 24 di 24 PrimaPrima ... 142324
Risultati da 231 a 239 di 239
    Forumista esperto
     Likes dati
    36,270
     Like avuti
    8,596
    Mentioned
    2248 Post(s)
    Tagged
    70 Thread(s)

Predefinito Rif: saldi: ma la concorrenza ?

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    A ben guardare anche la norma sui saldi appare incostituzionale.
    C'e' un articolo che dice l'iniziativa privata e' libera (se non in contrasto con gli interessi generali.
    La norma sui saldi viola la liberta' di iniziativa privata... dato che il "concedere sconti" non puo' essere considerato in contrasto con gli interessi collettivi.

Minchia, io che tiro in ballo la costituzione... vado a sciacquarmi la bocca.
    Già...la costituzione è talmente una gabbia per qualsiasi cosa, che oramai quando si vuole imporre un privilegio tutti sono abituati a richiamarsi alla costituzione sicuri di trovarvi qualcosa in tal senso, qualche cavillo, qualche curiosa interpretazione...
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Veramente il thread e' stato aperto dal sottoscritto proprio per discuere della giustezza di tale regola, e del danno che provoca.

Il liberalismo e' una dottrina politico-economica che puo' essere efficaciemente usata per capire quando le regole sono giuste e utili, e quando no. Mi pare che la cosa ti sfugga competamente.

Infine, nel merito: una volta compreso che la regola e' complessivamente dannosa per la collettivita' (anche se vantaggiosa per alcuni), non vedo che cosa ci sia di ragionevole nel tenercela ?
    Evitare un danno e' comunque un vantaggio, anche se e' il danno e' piccolo, non credi ? E che c'e' di ragionevole a dire che siccome il danno e' piccolo, allora va bene... quando per evitarlo basta tirare una riga su una norma stupida, e abolire l'assurda regolamentazione della liberta' di fare sconti ????? iaociao:
    ciddo, mi pare di averci speso sin troppi post sui concetti di ragionevole vantaggio, ragionevole svantaggio, interessi concorrenti, etc. etc.

Roba che te continui a saltare a piè pari.

Sinceramente, mi sono abbondantemente stufato di ripetere sempre le solite quattro stracazzo di cose che tu ignori (peccato che siano il cuore del ragionamento) dicendo "è ovvio che è uno svantaggio". Della serie, "grazie al cazzo, lo so anch'io che è uno svantaggio per i consumatori".

Poi, ripeto, fare 'sta canea per una settimana di "sospensione" dei meccanismi di concorrenza su 52, con tutti gli altri problemi che ha il mercato in Italia, mi pare francamente ridicolo.
    In hoc Silvio vinces.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A ben guardare anche la norma sui saldi appare incostituzionale.
    C'e' un articolo che dice l'iniziativa privata e' libera (se non in contrasto con gli interessi generali.
    La norma sui saldi viola la liberta' di iniziativa privata... dato che il "concedere sconti" non puo' essere considerato in contrasto con gli interessi collettivi.

Minchia, io che tiro in ballo la costituzione... vado a sciacquarmi la bocca.
    Se fosse incostituzionale, sarebbe già stata cassata.
    Evidentemente non lo è.

Prova a chiederti il perché. Io c'ho provato a spiegartelo, ma magari da solo ci arrivi meglio.
    In hoc Silvio vinces.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,270
     Like avuti
    8,596
    Mentioned
    2248 Post(s)
    Tagged
    70 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Se fosse incostituzionale, sarebbe già stata cassata.
    Evidentemente non lo è.

Prova a chiederti il perché. Io c'ho provato a spiegartelo, ma magari da solo ci arrivi meglio.
    E' palesemente incostituzionale; non è stata cassata forse perchè non è mai stata sollevata un'eccezione di incostituzionalità in merito (bisogna che qualcuno sollevi l'eccezione perchè la corte cost. si pronunci in merito), e se lo è stata, perchè la legge si applica ai nemici e si interpreta agli amici, come diceva Giolitti.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Poi, ripeto, fare 'sta canea per una settimana di "sospensione" dei meccanismi di concorrenza su 52, con tutti gli altri problemi che ha il mercato in Italia, mi pare francamente ridicolo.
    Stai zitto qui, stai zitto lì e il risultato è l'Italia di oggi
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    E' palesemente incostituzionale; non è stata cassata forse perchè non è mai stata sollevata un'eccezione di incostituzionalità in merito (bisogna che qualcuno sollevi l'eccezione perchè la corte cost. si pronunci in merito), e se lo è stata, perchè la legge si applica ai nemici e si interpreta agli amici, come diceva Giolitti.
    E perché l'Antitrust non s'è mai mossa (prima della CC)?
    O la Corte dei Conti prima di eZZa?

onf:
    In hoc Silvio vinces.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Stai zitto qui, stai zitto lì e il risultato è l'Italia di oggi
    Leviamo dunque i nostri strali sui saldi post natalizi. :giagia:

Non sugli estivi, sui natalizi.

Cioè la norma pseudocorporativa più ragionevole che probabilmente esiste in Italia. E dire che ce ne sono una valanga. :giagia:
    Ultima modifica di azerty; 10-01-11 alle 23:00
    In hoc Silvio vinces.

Forumista storico
     Likes dati
    7,339
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2508 Post(s)
    Tagged
    85 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Si.
    Comunque di solito evito di tirare in ballo la costituzione, perche' quella carta da cesso e' fatta in modo abilmente truffaldino, per cui quelli che dovrebbero essere principi inviolabili (ad esempio la proprieta' privata, la liberta' di impresa, etc) sono sottoposti al cosidetto "interesse generale"... che e' un concetto alquanto fumoso ... messo li a misura di politico, il quale puo' interpretare l'interesse generale a capa sua... ad esempio affermando che esso coincide con quello dei suoi elettori (alcuni commercianti)... clientele... lobby ... o gruppi di pressione ... o magari quelli che lui pensa essere tali.

Se non fosse cosi io domani dovrei poter mettere una bella targhetta taxi sulla mia auto e portare in giro persone a pagamento, alle tariffe che decido io. Invece, chissa' come mai, se lo faccio mi vengono a prendere armi spianate.
    Proprio messi male.

Forumista storico
     Likes dati
    7,339
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2508 Post(s)
    Tagged
    85 Thread(s)

ciddo, mi pare di averci speso sin troppi post sui concetti di ragionevole vantaggio, ragionevole svantaggio, interessi concorrenti, etc. etc.

Roba che te continui a saltare a piè pari.

Sinceramente, mi sono abbondantemente stufato di ripetere sempre le solite quattro stracazzo di cose che tu ignori (peccato che siano il cuore del ragionamento) dicendo "è ovvio che è uno svantaggio". Della serie, "grazie al cazzo, lo so anch'io che è uno svantaggio per i consumatori".

Mi pare invece che tu abbia saltato a pie' pari quanto ti ho ricordato sugli scambi volontari... e sull'impossibilta' per parti non interessate (ad esempio i politici che fanno le regole) di conoscere l'utilita' dei beni e il vantaggio per le parti nello scambiarseli volontariamente, ottenendo, attraverso il perseguimento dell'interesse individuale, un beneficio collettivo. Sono i fondamenti del liberalismo, e alla luce di cio' le tue argomentazioni sulla ragionevolezza appaiono semplicemente irragionevoli. Evidentemente non hai mai riflettuto su quanto sopra, ma puoi recuperare. Comunque non mi ripetero' piu'.

Pagina 24 di 24 PrimaPrima ... 142324