Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: todo modo

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito todo modo

nel 1976 esce un film del grande regista elio petri; il titolo è TODO MODO che si rifà ad un romanzo di Sciascia di qualche anno prima .
    Il film è spettrale, lento e monotono e si svolge tutto in un eremo-prigione dove si riuniscono i vertici della classe dominante italiana per praticare un tipo di esercizi spirituali ideati da S.- Ignazio di Loyola nel 1500.
    Tra le figure principali del film ve n'è una che ricorda in maniera impressionante aldo moro.
    un anno e mezzo dopo l'uscita del film moro fu ucciso dopo essere stato tenuto prigioniero in una prigione-eremo .
    la pellicola sparì e venne ritrovata alcuni anni dopo bruciata, fortunatamente si salvò qualche copia.
    alcuni stanno analizzando connessioni tra lo stranissimo film, il romanzo di sciascia e la fine di moro

Ultima modifica di uqbar; 07-01-11 alle 02:23

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: todo modo

che poi 'sto film io l'ho pure visto ma devo averlo rimosso totalmente causa noia mortale
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Gli stessi esercizi spirituali del ex militare S.- Ignazio di Loyola furono adottati per allevare le ss di Heinrich Himmler. Adavano a pennello per creare delle elite: persone inquadrate che obbediscono cecamente senza tentennamenti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ancora oggi si usano questi pratiche abberranti ( che vanno sotto il nome di esercizi spirituali)per creare i futuri quadri dirigenziali nell'economia globalizzata e con regole che esulano dal porre al centro l'uomo nella sua essenza e nel rigore della sua dignità(la dignita stessa di ogni essere che vive). Mi interessa l'uomo e la madre natura che lo accudisce, per arrivare ad intuire Dio nella sua essenza.
    Non abbiamo bisogno di artifici deleteri, ma l'uomo e la natura sono il centro del nostro interesse. A Francesco e al suo cantico: come esaltazione dell'animismo pre cristiano ed Eterno. Sole, Luna, Vento, Acqua, Fuoco.......

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non andate a cercare strane similitudini... non ho visto il film ed il vostro post mi ha acceso il desiderio di vederlo.

Ma ho letto il libro... Nel libro non si parla certo di Aldo Moro. Ricordiamoci che Aldo Moro era pugliese mentre il libro è ambientato (ovviamente) nella regione che Sciascia conosce megli di ogni altra : la Sicilia.

Se poi qualcuno, ovvero il regista del film ha voluto inserire tra i personaggi del romanzo un qualcuno che ricordasse Aldo Moro, è una notizia possibile.

Infatti in quel libro lo scrittore critica pesantemente il modo democristiano di gestire la cosa pubblica. Siamo in un albergo in cui gli esponenti politici vengono convocati per gli esercizi spirituali, ma in cui, in realtà, sotto l'apparenza della devozione si gestiscono affari pubblici e così via. Il tutto dominato da una strana figura di sacerdote, che sembra essere il deus ex machina di tutto l'ambaradan...

Non mi ricordo che si parlasse di esercizi spirituali di Ignazio di Loyola.

Si parlava di esercizi spirituali e basta.

Infatti gli esercizi spirituali di Ignazio di Loyola richiedono, se ricordo bene, 40 giorni di isolamento in una specie di cella.. so che un certo cardinale considerato uno dei più grandi della sua epoca li usava come punizione per i sacerdoti disubbidienti...

Un mio amico che si era occupato di esoterismo, mi aveva detto che le pratiche esoteriche gli sembravano simili agli esercizi di Ignazio di Loyola.

Ora per me il libro di Sciascia è certamente da leggere... ma bisogna ricordare che la Sicilia fu uno dei luoghi in cui le pratiche inquisitoriali ebbero maggiore successo ed in cui la Chiesa usò dei delinquenti (li foraggiò e li protesse) affinchè denunciassero gli eretici ai tribunali dell'inquisizione.

Ho letto con autentico orrore e meraviglia uno dei capolavori di Sciascia, qualche anno fa : "Morte dell'Inquisitore". Lì si nota nella sua ampiezza e profondità quale fosse il ruolo riservato nella cultura siciliana alle pratiche inquisitoriali e quale fosse il ruolo sociale delle condanne dei poveri inquisiti, condanne che diventavano spettacoli per tutto il popolo siciliano.

Ho letto anche che questa forma di protezione da parte della Chiesa di autentici delinquenti può essere una delle basi della prepotenza mafiosa...

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Gli stessi esercizi spirituali del ex militare S.- Ignazio di Loyola furono adottati per allevare le ss di Heinrich Himmler. Adavano a pennello per creare delle elite: persone inquadrate che obbediscono cecamente senza tentennamenti.
    perché dici questo?
    per quello che mi risulta gli esercizi spirituali sono un esame di coscienza perpetuo nel quale il praticante tiene sé stesso sotto controllo per molte volte al giorno dandosi una valutazione. poi ci sono anche esercizi di gruppo nei quali gli altri, usati come specchi, danno una valutazione dall'esterno. il tutto per ottenere più consapevolezza e indebolire l'ego. né più né meno di quello che si fa in tante altre pratiche, solo in modo molto sistematico. come questo abbia a che fare con nazisti e manager mi è del tutto incomprensibile.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

E' risaputo che questi esercizi non ti danno consapevolezza ma bensì dipendenza. Certo posso giovare a chi è insicuro! In ogni caso la questione è documentata e ampiamente risaputa.

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    E' risaputo che questi esercizi non ti danno consapevolezza ma bensì dipendenza. Certo posso giovare a chi è insicuro! In ogni caso la questione è documentata e ampiamente risaputa.
    documentata dove? e da chi soprattutto?

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Alto Misayoq
     Likes dati
    1,169
     Like avuti
    3,432
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

"Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Melusine ti chiedo di essere meno perentoria. La questione è riportata da Baigent Michael; Leigh Richard; Lincoln Henry in ben due testi, Giorgio Galli nel suo "il nazismo magico" Walter Catalano sui suoi scritti sul nazismo, Zolla lo affermo in più di una occasione, è riportato anche sul "cappello dei magi" di Luigi Pellini. Non mi sembra di aver affermato un fatto straordinario!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima