non è vero che rimane immutabile..
è senza senso quanto dici.
si può cmq approfondire, stravolgere, confermare, rigettare o confinarla.
per rigettare la teoria del valore dei classici ad esempio non è servita alcuna equazione, la logica verbale è bastata e avanzata, ed è stato uno dei passi più importanti della storia economica.
anzi, a me sembra più vero il contrario, ovvero che sono molto più immobili certe equazioni che la logica verbale
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

non sono un economista, quindi non posso che rifarmi a quello che dicono gli economisti, samuelson dice questo: «La colpa di questa crisi è nostra, dell' America. Il disastro nasce a Wal Street e sono stati i nostri professori - alcuni miei allievi per dirla tutta - ad aver sviluppato le teorie sulla distribuzione del rischio che ci hannno portato a questa situazione. Tecnicamente erano corrette, ma non avevano tenuto conto dell'ingordigia del genere umana».
[...] «Swaps e derivati possono garantire una ragionevole suddivisione del rischio, è vero. Ma possono anche cancellare ogni principio di trasparenza. Ho collaborato per decenni con società non-profit sparse da New York alla California e con i loro capi. Beh, posso affermare con certezza che nessuuno di loro ha mai capito nulla delle formule di Black, Merton e Scholes. Credevano solo di sapere che i loro uffici erano stati improvvisamente invasi da nuovi, formidabili 'profit center'. Fonti di ricchezza immuni da ogni tipo di rischio: meglio dell' alchimia che, nelle fiabe, trasforma il letame in oro».