Pagina 7 di 33 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 322

Discussione: Perle

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Perle

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    Non sono la mente, né l’intelletto, né l’Io, né sono invero l’insieme di tutto questo. Non sono l’udito, né l’olfatto, né alcuno degli altri sensi. Non sono lo spazio, né la terra, né il fuoco, né l’aria. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Non sono il prana, né le cinque correnti, né i sette elementi del corpo, né i cinque involucri. Non sono la lingua, né le mani, né gli altri organi d’azione. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Nulla mi attira e nulla mi respinge, non ho brame né illusioni, non ho orgoglio né invidia. Non cerco il piacere, né la ricchezza, né la virtù, né la Liberazione. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Non ho meriti e non ho colpe, non provo piacere e non provo dolore, non ho mantra da ripetere, né luoghi sacri da visitare, non ho scritture da studiare, né sacrifici da offrire. Io non sono l’azione, non sono i suoi frutti, né sono colui che la compie. La mia essenza e Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Io sono al di là dalla morte, al di là dalla paura, al di là da ogni distinzione di casta. Non ho padre né madre, non sono mai nato; non ho parenti né amici, non ho Guru né discepoli. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

Io pervado ogni essere, ogni luogo, ogni facoltà, ma rimango senza nome, senza forma, al di là dalle distinzioni. Per me non vi sono né schiavitù né Liberazione. La mia essenza è Coscienza e Beatitudine; sono Shiva, sono Shiva!

estratto da un pdf su Shiva e dedicato a Haidakhan Baba
    Molto bella.
    Perchè quindi l'uomo si ostina a rappresentarlo?
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ELROJO
    Molto bella.
    Perchè quindi l'uomo si ostina a rappresentarlo?
    Per tamponare l'assenza dell'incarnazione di quella Coscienza in un essere umano.(Vero Maestro)
    Quando c'è il Vero Maestro non c'è bisogno nè di libri nè di icone, ovvero di tutti quei palliativi che sopperiscono alla mancanza del Vero Maestro.

Quando c'è il Vero Maestro l'uomo può vedere e sentire quello che i profeti non hanno potuto vedere e sentire: l' Intima Essenza dell' universo: la Vita
    L'uomo non può comprendere la sua Vita se non si specchia nella Vita Stessa.
    Quando quella Coscienza si incarna, quello che possono fare gli esseri umani è riconoscerla, e quando la riconoscono, riconoscono se stessi.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 08-02-11 alle 10:27

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le scritture ci rilegano entro limiti e ci confondono. Non permettono al nostro pensiero di vagare liberamente nel reame delle idee e lo rendono molto ristretto. Invece le parole del vostro Guru, persino se non derivano dalle scritture, sono in accordo con le necessità di tempo, luogo e nazione della vostra esistenza. Tagliando i vostri legami limitanti, le sue parole vi renderanno in grado di raggiungere la liberazione.

Un Guru scolpisce un Guru, non un discepolo.

Il Guru ha la responsabilità di impartire la Conoscenza ma la responsabilità di agire in accordo a quella Conoscenza è del discepolo.

La prima cosa riguardo al Guru è credere in lui ma questa fede è difficile da ottenere. Questo perché il Guru non è un pupazzo di pelle, carne e ossa. I Guru si trovano in tutte le caste, categorie, periodi e luoghi. Quando le circostanze ci favoriscono e la Madre Divina ci elargisce la sua grazia, possiamo individuarli facilmente. Altrimenti una persona può provare a cercare o piangere per tutta la vita ma potrebbe non trovare mai il proprio Guru.

Una persona cerca un Guru a destra e a manca, di luogo in luogo. Non è sicuro in che condizione, dove, e come quella grande anima verrà a voi. Nel ritrovarlo, come crederete in lui?

Accettando un discepolo il Guru matura peccati paragonabili all’uccisione di un migliaio di mucche. Il Guru deve sostenere tutta la responsabilità per il discepolo; se il discepolo si rivela malvagio e immorale, peccatore e criminale, e non combina nulla di buono tutto il giorno, chi allora dovrà digerire i suoi peccati, e come?

Il Guru è come Brahma, Vishnu o Mahesh (Shiva)? No, infatti, egli li inonda di luce tutti e tre. Egli è più grande poiché lui è chi vi porta da loro, ve li fa incontrare, e vi concede una posizione uguale o persino superiore alla loro.

Brahma, Vishnu e Shiva non sono Guru. Accomunarli al vostro Guru è un errore. I frutti e i fiori che offrite al vostro Guru sono nulla per lui. La giusta offerta da fare a lui non sono i fiori ma la fede. La fede è il fiore del vostro cuore. Lì non avrete bisogno di spendere soldi o tempo. Mantenendo quell’offerta non vi troverete mai in privazione. Non desidererete nulla. Il vostro benessere, forza, intelletto e stima saranno inesauribili. Dovunque andrete, amici miei, troverete ciò che cercate.

Il sole (il Sadguru) porta la luce (il discepolo). La luce dovrebbe portare a un’esperienza del Sole. Solo allora l’unità di sole e luce saranno a beneficio del mondo.

Attraverso la pratica del Mantra donato dal Guru, le linee del destino verranno espunte. La cattiva sorte scomparirà.

Avadhuta Baba
    Ultima modifica di baba; 23-02-11 alle 01:10

calici amari
     Likes dati
    2,016
     Like avuti
    2,124
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

E' molto meglio accendere una sola candela che lamentarsi del buio.

(proverbio cinese)
    Domanda: Qual è il vero fine della vita?
    Krishnamurti: E', prima d'ogni cosa, ciò che ne fate; è ciò che fate della vostra vita.
    Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
    (M. K. Ghandi)
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 26-02-11 alle 11:48
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quando siamo nati abbiamo perso quanto perderemo con la morte.

Non c'è modo di provare che è preferibile essere al non essere.

Il fatto che la vita non ha un significato è una ragione per vivere, l'unica in grado di darle un senso.

Emil Cioran (un ottimista )

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel mondo c'è una via sempre vittoriosa e una che non lo è mai: la prima si chiama debolezza, la seconda forza. Questo è facile da riconoscere, ma la gente lo ignora.
    Di qui l'antico detto: ‘I forti vincono coloro che sono più deboli, i deboli vincono coloro che sono più forti'. Colui che vince il più debole di sé è in pericolo quando incontra uno di pari forza; ma colui che vince il più forte di sé non è mai in pericolo.
    Yu Xiong ha detto: “Se il tuo fine è la durezza, coltiva la morbidezza. Se il tuo fine è la forza, coltiva la debolezza. L'accumulazione del morbido produce la durezza. L'accumulazione del debole produce la forza. Osserva l'accumulazione delle cose e saprai donde provengono la fortuna e la disgrazia. Il forte vince il più debole di sé, ma quando incontra un proprio uguale non ha più alcun vantaggio. Il debole vince il più forte di sé, perciò la sua forza è smisurata.”
    Lao Zi ha detto: “Un combattente che non sa arretrare non può vincere; un albero incapace di piegarsi si spezza. Perciò il duro e il rigido sono compagni della morte, il morbido e il flessibile sono compagni della vita.”
    (Lie Zi, II)
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'artigiano Chui disegnava a mano libera come con il compasso o la squadra e le sue dita facevano emergere forme dal nulla. Questo perché la sua mente non si frapponeva e il suo spirito restava libero e rilassato.
    Quando la scarpa calza perfettamente ti dimentichi del piede; quando la cintura è comoda ti dimentichi della pancia; quando la mente è rilassata ti dimentichi del giusto e dello sbagliato. Nessuna inquietudine, nessun desiderio, solo una tranquilla adesione alle cose. Comincia con il facile: il modo giusto per muoversi con facilità è dimenticare il modo giusto e dimenticare la facilità.
    (Zhuang Zi, XIX)
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Non è la durata della preghiera meditativa che porta l'essere umano maggiormente dentro il profondo e nella realtà di vita vera; è il sentimento e la volontà di raggiungimento attraverso la stessa coscienza divina interiore che dona al praticante visione reale, emozione di ciò che realmente l'essere vive e può comprendere attraverso la propria mente, il proprio cuore e la profondità del proprio divino essere."

"La realizzazione del proprio Mantra non è realizzazione attraverso magica azione. La realizzazione è la capacità di comprensione del Divino ed è la capacità di vivere in ogni luogo e tempo attraversando il cammino in simbiosi con il Mantra supremo."

"Chi dice di vedere, comprendere, agire nel magico mondo del Supremo, non ha capito, realizzato, vissuto la coscienza del Divino stesso. Tante anime pensano di essere realizzate e di essere dentro il divino volere; coloro che si professano maestri non hanno sapere e a volte portano le anime a vivere nel limbo dell'incoscienza e dell'ignoranza."

"Il Mantra supremo dona all'essere in un corpo umano facoltà che molto spesso le anime non divine non comprendono. Le anime che vivono nel mondo materiale, le anime che seguono maestri che tali non sono, non comprendono e non capiscono la vera realtà che il Mantra porta e dona al praticante profondo e reale."

La realtà suprema è la tua visione e la vita di sogno è semplicemente gioco da vivere dentro la tua capacità d'azione. Figlio mio, resta nella coscienza evoluta del tuo essere anche nel tuo vivere in questo mondo irreale."

Avadhuta Baba
    Ultima modifica di baba; 05-04-11 alle 17:11

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il sole brilla senza intenzioni.

(Sukkananda)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Devi comprendere in prima persona, direttamente, la verità su di te.
    E non puoi realizzarla tramite un altro, per quanto grande sia.
    Non c'è autorità che possa rivelarla.

(Jiddu Krishnamurti)

p.s. qui si apre un mondo...e dibattiti risolvibili solo col neti neti..
    Ultima modifica di RAYO; 07-04-11 alle 19:23

Pagina 7 di 33 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima