Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

chiaro.
rispetto ad una volta l'elettorto è meno omogeneo. e soprattutto l'astensione gioca moltissimo (ad esempio nella debacle della sinistra radicale l'astensione ha contato moltissimo, a mio avviso... non credo sia mancato solo il mio voto)
ma in presenza di cambiamenti politici 'traumatici' come potrebbe essere una uscita di scena di b. i macronumeri rientrano in gioco.
così come entrarono in gioco nella debacle della sinistra radicale che si ridusse ad 1/3 circa. con i transfughi facilissimamente rintracciabili

alle passate comunali la lega ha preso 22.674 voti
contro i 194.629 di forza Italia
La lega vale 10 volte meno di Berlusconi a Milano, ma questo non significa niente.
Vince il candidato sindaco, non vince il partito.
In questo momento ad esempio, Albertini viene dato come uno dei favoriti eppure si è già quasi dissociato da Berlusconi.
Tu puoi costruire un partito forte partendo da una coalizione che appoggia un candidato vincente.
Ma per fare questo serve dare un colpo al cerchio ed uno alla botte anche dialogando a livello nazionale con gli altri partiti.
Questo non è stato fatto, anzi... La lega si è scagliata contro chiunque contestasse il Re.... appiattendosi su di lui.
E questo è stato un errore.
Ultima modifica di stefaboy; 30-10-10 alle 20:42
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

vale lo stesso per il mio vecio (non sfegatato ma pur sempre pdl)
altri però mi han risposto lega.
e pochi fini.
ma, ripeto.... di leghisti che voteranno fini non ne conosco. ma soprattutto non riesco a immaginare una tipologia simile (mentre negli altri casi è piuttosto chiara)

Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

ma che significa "base elettorale"???
clientele???
sarebbe questo il nuovo che avanza?
Guarda che ste cose le faceva De Mita ai tempi di chicchirinella... i soldi per le clientele sono finiti da un pezzo.
Ti vuoi rendere conto o no, che in Lega ci sono almeno un 20% di voti di opinione?
E questi voti possono aumentare come possono diminuire da un giorno all'altro.
(brunik - 25/09/2011)