Originariamente Scritto da
Seyen
Mi spiace che te la prenda, ma non posso che confermare quanto detto. Se in una nazione in crisi abbiamo più avvocati che ingegneri, e che i primi riescano a guadagnare di più dei secondi sebbene NON abbiano una grande utilità sociale....bhe...c'è qualcosa che non torna.
La figura dell'avvocato è stata DETURPATA dagli stessi avvocati, non te la devi prendere con chi questa situazione la osserva terrorizzato. L'avvocato AVEVA un suo compito, sia SOCIALE che effettivo. DIFENDERE i diritti di una persona in un procedimento penale che PRIMA NON ERA garantista, e che pertanto POTEVA molto più facilmente portare un'INNOCENTE in carcere. C'era anche tanta ignoranza PRIMA, e le leggi NON erano conosciute ai più...l'avvocato era il notabile del paese, il dotto, quello che spiegava.
Ora l'avvocato HA PERSO questa sua peculiarità che io ritenevo IMPORTANTISSIMA. Si è svenduto alla mercè del soldo facile, alla mercè di persone DISONESTE ma RICCHE. Pochi sono rimasti quelli che ANCORA oggi tentano di portare avanti la LORO professione con dignità e coraggio. Oramai l'avvocato è un costruttore di "sistemi" giuridici artificiali al solo scopo di truffare la gente....NON a difenderla.
NON interpreta PIU' il suo ruolo come quello del conoscitore della legge che in TRIBUNALE difende il suo assistito, cercando di EVITARE che a questo sia inflitta una pena o sbagliata o peggio ancora ingiusta. NO....ora l'avvocato passa la maggior parte del tempo a SCRIVERE ricorsi, a cercare cavilli o a sfruttare quelli noti, a trovare le vie per NON andare in tribunale. Ci sono avvocati che le udienze vere e proprie non le hanno mai viste.
Campano GRAZIE alle storture della nostra macchina burocratica, dove per poter prendere un bicchier d'acqua SEI COSTRETTO a presentare mille domande e a fare mille richieste...che un cittadino normale NON sa fare...ma il "colto" avvocato si. E già di migliaia di euro per scrivere lettere e letterine ciclostilate. Almeno una volta la lettera andava scritta....ora con l'avvento del computer basta prendere il modello preimpostato e cambiare data e nome....e via di parcella MINIMA garantita.
Io inizierò ad avere SERIO rispetto, come cmq per alcuni lo ho anche adesso, quando vedrò l'avvocato tornare a fare l'avvocato. Adesso...si caro Edmond....siete solo una manica di azzeccagarbugli a parcella minima garantita e professionalità BASSISSIMA.
Tu volevi poi rispondere, anzi lo hai fatto, con un'offesa alle FdO. Prego...fai pure...non mi tange certo la cosa. Io sono CONSCIO della mia professione DIFFICILE, che cerco GIORNO DOPO GIORNO di fare con COSCIENZA e con PROFESSIONALITA'. Ci sono personaggi loschi fra di noi? Ovvio che si....categorie di santi ancora non le ho viste....nemmeno fra i santi :sofico:
Quello che non ho capito, visto che ti sei limitato ad offendere e basta, è il PERCHE' ci ritieni miserabili. Perchè? Perchè INDAGHIAMO sulle malefatte delle persone? Perchè a volte sbagliamo? Sarei sinceramente curioso di sapere il perchè, visto che è triste lanciare un'offesa senza spiegarla. ALMENO io ti ho dato una MOTIVAZIONE, personale per carità, della mia bassa stima nei confronti di una professione che ERA seria e si è tramutata in qualcosa di squallido.
P.S: Non capisco cosa c'entri la PARTE POLITICA. Io non sto parlando di avvocati di destra o di sinistra, ma parlo degli AVVOCATI. IO indago sia se il politico corrotto è di destra che di sinistra. Anzi....vista la zona dove abito, a colore ROSSO da sempre, le peggiori magagne le trovo proprio nell'area politica che solitamente voto. Eppure MAI e dico MAI mi sono fatto influenzare da quello. Anzi, ritengo MAGGIORMENTE deprimente trovare un'esponente del mio credo politico invischiato in affari loschi, e forse metto PIU' cattiveria contro quello che magari quello della parte politica....SQUALLIDO è pensare di fare la propria professione GUARDANDO il lato politico....SQUALLIDO...e lo ripeto.
P.P.S: Ribadisco che la mia perorazione NON è personale CONTRO te, ma è riferito alla categoria. Questa volta HO generalizzato...si l'ho fatto.