"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Guarda che non basta indicare un libro a caso, scritto da uno che, da quanto leggo su wikipedia, insegna letteratura francese e si è laureato in filosofia, per dimostrare che i miti sulle cortigiane siano storia e non letteratura. E guarda che non uso il termine letteratura in modo dispregiativo, ci mancherebbe altro. Semplicemente per me la scienza storica è una cosa seria, ed è diversa dai miti e dai romanzi.
Ultima modifica di Patto; 28-02-11 alle 22:23

Capisco quello che vuoi dire.
Quello che cerco di dirti è che è una categoria praticamente inesistente nella storia.
Magari ne trovi una ogni dieci anni (ad essere ottimisti); a fronte però delle centinaia di migliaia di semplici cortigiane/prostitute, dal destino nella maggior parte dei casi tragico.
E anche quell'una non pensare che si sentisse libera.

Vorresti cioè farmi credere che, povera, non riesci a recuperare il mio post contrassegnato con identificativo 9289?
E dovrei credere a questa tua affermazione come fatta in verità?
E' troppo, spiacente.
Forse fai prima a recuperare il tale post se proprio vuoi discutere invece che pallottolare allegramente.
Ultima modifica di nomeutente; 28-02-11 alle 22:48
........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche

Indotta a mentire?
E da chi? Dalla Procura?
E per quale ragione? Per trovare un falso testimone utile a portare a condanna il Premier?
Non so fino a che punto tu sia convinto in te stesso per via di queste insinuazioni, ma credo si stia davvero rasentando il fondo.
Spero che la giustizia continui ad operare fino a pronuncia esemplare e clemente verso l'imputato da te difeso con tanta cecità d'affetto.
Non sia mai una sua prossima feroce condanna ti induca a compiere gesti disperati a danno tuo e dell'altrui.
Ultima modifica di nomeutente; 28-02-11 alle 23:06
........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

guarda che io sono il primo a parlare male dell'italia, di certo non siamo la migliore democrazia del mondo, anzi...ma la grande mente in questione ha detto queste testuali parole: IO ODIO LA DEMOCRAZIA
ora, a me sembra una cosa incontrovertibile che pure questo nostro paese ridicolo ha il pregio di avere al suo interno un sistema che, passata l'anomalia di berlusconi, ha numerosi spunti positivi...la nostra è una società che ti dà la libertà di dire e pensare ciò che vuoi, e questo non è affatto scontato, ed è una cosa di cui TUTTI dovremmo ritenerci fortunati, soprattutto tenendo conto di ciò che accade di fronte a noi.

"Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:
"Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:

senti è inutile che fai la filosofa e la colta con me, il tuo pensiero è di una banalità disarmante...in democrazia il popolo è ignorante? bene, si fa in modo di istruirlo e far sì che scelga chi lo rappresenta nella maniera più consapevole e responsabile possibile...
di certo la soluzione non è tornare agli imperi, cioè ma roba da matti?
ora decideranno pure i bifolchi, ma almeno non c'è il rischio che un imbecille prenda il comando solo perchè figlio del re...certe cose mi sembra ridicolo anche scriverle

Le carte di Ruby, c’era anche l’ex fidanzata
di Renzo Bossi ai bunga bunga di Arcore
repapelle:
repapelle:
repapelle:
hahahaha si scopava anche la fidanzata del trota ..... mitico.....