Un mio amico di Licola è costretto ad essere giuglianese ma non si sente giuglianese.
Gli fa schifo anche Pozzuoli però.

Non ho capito bene come la subumanità di Marano o Chiaiano o Secondigliano per non dire di Scampia o Soccavo possa ritenersi napoletana (che non sarebbe quistione di cui inorgoglirsi comunque).
Nemmeno ho capito bene quale titolo di vanto abbiano i neanderthal della napoli greco-romana se non quello di essere stati colonizzati dai greco-romani e poi avere insaccato tutta la più tarata feccia spagnola dalle Spagne.
Essendo la Partenope Saturnia di Posillipo l'unica Palepoli razzialmente pura che ha resistito a tutte le invasioni secondo quanto attestato da Virgilio a Plinio.
Statevene nei vostri vasci e non ammorbate le colline sacre del Vomero e di Posillipo.

si prospetta ora il tutti contro tutti...:giagia:

Mia nonna non ha mai considerato il Vomero Napoli. Quando andavo all'università mi chiedeva "Vai a Napoli?" o "Scendi a Napoli?"
Loro erano nati a Corso Umberto e i miei genitori a via Santa Maria di Costantinopoli. Il Vomero era un luogo di villeggiatura, poi, dopo la guerra vi si sono trasferiti stabilmente. Al centro li sfottevano per essersi declassati

Ma non ho mai apprezzato il razzista o il coro da stadio. Semplicemente mi rendo conto che certe situazioni sono molto discutibili, e non faccio assolutamente lo struzzo. In più mi piace riderne, magari ad altri non fa piacere riderne, ma son fatto così. Noi dobbiamo riderne, e non essere razzisti. Se volessimo fare un discorso serio dovremmo partire dal fatto che, giustamente, molti napoletani provano a massimizzare la loro posizione economica partendo da una vita piuttosto randagia. Se poi si aggiungono anche debolezze umane come la dipendenza, la collera, è chiaro che è più difficile vivere e sembrare "valdostano" se parti già con un handicap forte di tuo. In fondo a me sembra che i razzisti siano più che altri persone banali, apprezzano persone che non puoi fare a meno di apprezzare perché sono esteticamente accettabili.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens