La questione è molto più semplice di quanto si pensi.
Per il Diritto non è etico ciò che nuoce agli altri.
Divorziare è etico: riguarda te. Essere gay è etico: riguarda te.
In fatto di Aborto la questione è più complessa, perchè si tende a disquisire se l'oggetto dell'offesa può essere considerato o meno un essere umano. Infatti il diritto sanziona gli aborti dopo un certo mese di gravidanza quando il nascituro è considerato a tutti gli effetti un essere umano. E qui gli abortisti ne hanno di argomenti con cui controbattere, ma la discussione sarebbe lunga.
I fatti contestati a Berlusconi alla luce del mio discorso non sono etici. Perchè nuocciono agli altri.
Poi si potrebbe fare pure un ragionamento non sulla morale, ma sul decoro pubblico che ha anch'esso riflessi sulla sfera politica..ma questo è un altro discorso ancora..





Rispondi Citando
