Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Adesso l'Albania.

  1. #11
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Non troviamo scuse.
    L'edizione speciale dei tg con la Brigata Sassari che entra a Tirana sotto lo sfrecciare delle frecce tricolori vale mille miliardi di milioni di barili.
    A Valona ho visto personalmente le lapidi dei soldati Italiani della I° G.M. (fronte secondario ma combattemmo anche lì) utilizzate come pavimentazione per marciapiede (ma quelle che trovammo le salvammo).

    Io credo che sia un motivo più che sufficiente per scatenare un invasione, o no?
    Preferisco di no.

  2. #12
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Comunque deliri a parte, qualcosa a livello politico-economico si sta davvero muovendo in Albania:

    Iran: Ahmadinejad Chief of Staff in Albania to invite for Norooz ceremony | Iran |

    Personalmente ritengo che più che la Russia (comunque indispensabile) le nostre attenzioni e i nostri studi più che su grandi blocchi geopolitici dovrebbe focalizzarsi sui Balcani e sul Mediterraneo.
    Preferisco di no.

  3. #13
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,674
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    A Valona ho visto personalmente le lapidi dei soldati Italiani della I° G.M. (fronte secondario ma combattemmo anche lì) utilizzate come pavimentazione per marciapiede (ma quelle che trovammo le salvammo).

    Io credo che sia un motivo più che sufficiente per scatenare un invasione, o no?
    Non stiamo a scomodarci da casa. Limitiamoci ad usare i loro culi per la medesima funzione in Italia hefico:

  4. #14
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    A Valona ho visto personalmente le lapidi dei soldati Italiani della I° G.M. (fronte secondario ma combattemmo anche lì) utilizzate come pavimentazione per marciapiede (ma quelle che trovammo le salvammo).

    Io credo che sia un motivo più che sufficiente per scatenare un invasione, o no?
    Non ne trovo di migliori.

  5. #15
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Non per giocare alla riedizione dei conflitti novecenteschi , ma nostro interesse Nazionale , sarebbe Italianizzare e militarizzare, politicamente parlando, quanto più possibile l'Albania.
    Sicuramente prioritario rispetto alla Serbia.
    Ovviamente sono considerazioni che si possono e debbono fare , guardando in primis la carta geografica e come punta di eventuale penetrazione nei balcani e come "catenaccio" in Adriatico , al di là quindi di simpatie per l'albanume.
    In verità tutti i balcani ci dovrebbero interessare per mero determinismo geografico.
    Ultima modifica di José Frasquelo; 21-01-11 alle 19:57

  6. #16
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Comunque deliri a parte, qualcosa a livello politico-economico si sta davvero muovendo in Albania:

    Iran: Ahmadinejad Chief of Staff in Albania to invite for Norooz ceremony | Iran |

    Personalmente ritengo che più che la Russia (comunque indispensabile) le nostre attenzioni e i nostri studi più che su grandi blocchi geopolitici dovrebbe focalizzarsi sui Balcani e sul Mediterraneo.
    Beh quello è il nostro "estero vicino", come non darti ragione? Però pure per studiare i balcani la conoscenza della cultura russa e bizantina così come dell'influsso ottomano è imprescindibile secondo me.
    Ultima modifica di José Frasquelo; 21-01-11 alle 19:59

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Berlusconi potrebbe saggiamente bombardare Tirana, Valona e Durazzo per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dal caso bunga-bunga.
    Un pò come fece Bill Clinton con l'operazione Desert Fox nel 1998.
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

  8. #18
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    In verità tutti i balcani ci dovrebbero interessare per mero determinismo geografico.
    Infatti.
    La politica di Ciano agli Esteri, nonostante i suoi successivi exploit venticinqueluglisti, dovrebbe essere la nostra guida politica.

    Ovvio che per penetrare i Balcani, da qualche parte dobbiamo cominciare.

    L'Albania , per la sua posizione geografica , credo sia ottimale come base di lancio.
    Preferisco di no.

  9. #19
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    Beh quello è il nostro "estero vicino", come non darti ragione? Però pure per studiare i balcani la conoscenza della cultura russa e bizantina così come dell'influsso ottomano è imprescindibile secondo me.
    Mah, secondo il mio modesto avviso, per capire bene come penetrare i Balcani, oltre come ricordavo prima lo studio della Dottrina Ciano, la cosa veramente utile è conoscere la storia della Serenissima.
    Il resto vien da solo.
    Anche perchè a noi interessa una penetrazione economico-politica , ci occorrono nozioni antropologiche su cosa sia il tribalismo , conoscere gli odi reciproci tra clan , ma non credo che si debba porre troppo l'accento sulle dinamiche culturali (che hanno comunque un loro rilievo).
    Preferisco di no.

  10. #20
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Adesso l'Albania.

    Bene... quindi momento decisivo per la politica estera italiana dei prossimi decenni?

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Here,we're not in Albania (Qui,non siamo in Albania)
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 16:05
  2. Little Albania
    Di S.P.Q.R. nel forum Marche
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 12:41
  3. Adesso come adesso chi votereste alle Europee?
    Di Vassilij nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-04, 22:46
  4. Albania vincente
    Di marcejap nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-03, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito