Originariamente Scritto da
Alessandro Storti
Cara Novis,
continuo (rispettosamente) a dissentire, perchè, pur ritenendomi immodestamente un po' più consapevole della materia rispetto al "padano medio" (grazie per la considerazione

), non credo che quest'ultimo sia ormai disposto a sentir parlare a cuor leggero di trasferimenti massicci di denaro al Sud; soprattutto quando questi vengono venduti come "aiuti" per tirar su quella che, più che una "zona economicamente depressa", appare agli occhi di tantissimi come un'area semplicemente arretrata dal punto di vista sociale e culturale. Ergo portata a vivere di sussidi e strutturalmente improduttiva. Da questo punto di vista, le ultime crisi dei rifiuti sono state una medicina potentissima per il risveglio collettivo da noi. Io non li vedo proprio tutti questi "padani medi" pronti a sostenere le ragioni di nuovi fondi straordinari al Sud. Ovviamente è una mia opinione e sensazione personale, può essere che io mi sbagli e che sia troppo ottimista a proposito del grado di consapevolezza collettivo. Mi pare però che i sondaggi sul sentimento di unità, e soprattutto di percezione del compimento dell'unità stessa, la dicano lunga su quanto al Nord ci sia ormai stanchezza verso il dogma unitarista e la questione meridionale.
Diverso è il discorso sulla propensione "rivoluzionaria" dei padani medi. Su questo sono perfettamente d'accordo con te e con gli altri: purtroppo da noi la gente preferisce una pacifica autosottomissione ai diktat tributari piuttosto che una sana disobbedienza civile, anche da esercitare mediante i propri rappresentanti politici. Costoro, in effetti, specchio della società che li vota, se ne guardano bene dall'assumere atteggiamenti di sfida verso il sistema, tranne qualche rarissima eccezione.
A proposito delle statistiche e delle loro interpretazioni, mi permetto di segnalare un post dal sito filopiddino OnTheNord. Segnalo anche il commento di daniele al post stesso (è il primo e, al momento, l'unico):
La disoccupazione giovanile per Regioni | Cronache dal nord Italia
Ciao,
Alex