Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88

Discussione: Proposte malvagie

  1. #71
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,177
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    (ANSA) - ROMA, 31 GEN - 'Venerdi' prossimo al Cdm mettero' all'ordine del giorno la proposta di riforma costituzionale in senso liberalizzatore dell'articolo 41: in 6 mesi dobbiamo arrivare a stabilire che e' lecito intraprendere e fare tutto quello che non e' espressamente vietato dalla legge'. Lo ha detto Berlusconi in una nota, spiegando che a questo si aggiungera' un 'piano di immediata defiscalizzazione per la rinascita del Sud, per il quale si stanno approntando da mesi gli strumenti operativi'.

    Perchè, esisteva il fisco al sud?

  2. #72
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,177
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    4.500 tra falsi invalidi e finti poveri in 2010 - Cronaca - ANSA.it

    Alle solite. Un vago accenno alle zone.
    Naturalmente in evidenza Veneto e Firenze, ammesso si tratti di locali.

  3. #73
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Storti Visualizza Messaggio
    Cara Novis,
    ti ringrazio per la citazione dell'articolo di Pizzati, che peraltro avevo già avuto modo di conoscere attraverso le pagine di VenetoStato.
    Tuttavia mi sento di dissentire rispetto al tuo giudizio complessivo sull'articolo di Fortis.

    Faccio due premesse: il finale, come ho già detto prima, è risibile; la parte sugli indici di povertà è pienamente strumentalizzabile e fondata su dati statistici che possono essere ampiamente inquinati dagli spaventosi tassi di evasione fiscale e contributiva del Sud.
    Detto questo, tutta la prima parte, che parla di PIL, di esportazioni, di manifattura, di popolazione ecc. è molto importante e a me personalmente non ha affatto comunicato l'impressione di essere ricchi e di poterci permettere di mantenere una Magna Grecia di parassiti. Semmai il contrario, mi ha rafforzato nella convinzione che Padania e Lazio-Mezzogiorno sono del tutto distanti e incompatibili sotto un profilo socio-economico. Non solo: leggendo quanto siamo potenzialmente ricchi (proprio perchè poi veniamo saccheggiati dallo stato) si capisce anche a quanti benefici stiamo rinunciando, in termini di buongoverno, di efficienza dei servizi pubblici, di riduzione del carico fiscale, ecc.

    Può essere che l'amico di Tremonti non avesse questa intenzione, ma il risultato della lettura è ben poco in linea con sentimenti unitaristi.
    Naturalmente questa è la mia opinione personale e, soprattutto, la mia impressione personale.

    Un caro saluto,
    Alex
    Certo, ma tu leggi questo articolo partendo da certe basi e da un livello di consapevolezza ben diverso da quello medio; se invece questo articolo viene letto dal padano medio (il target dell'autore), possiamo anche scommetterci, il padano medio dirà: l'autore ha ragione, il nord non ha problemi (quindi anche: non ha problemi con lo stato italiano), è il sud che ha problemi e lo stato deve investire al sud (con quali soldi? con i suoi? il padano medio non se lo chiede affatto, neanche per idea) per portarlo al livello del nord....che è esattamente quanto Tremonti ha detto mille volte.

    Non sai quante volte ho sentito questo discorso....non sai quante volte ho sentito il padano medio dire che lo stato deve investire al sud, che al sud le infrastrutture non ci sono e quelle che ci sono fanno pena (e non è vero, è una leggenda)...non sai quante volte ho sentito il padano che prende 1000 euro al mese per 9 ore di lavoro giornaliere dire che l'insegnante che ne prende 1400 per 4 ore di lavoro è sottopagato....è così che si tiene buona la popolazione pagante.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  4. #74
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    Citazione Originariamente Scritto da jotsecondo Visualizza Messaggio
    re

    Noi non finiremo come l'Argentina.
    Perché l'Argentina ha ricchezze interne.
    E si salvicchia, noi, se restiamo uniti non ci salveremo più.

    Noi abbiamo solamente meridionali da mantenere.

    Con la patrimoniale non ci vogliono terrorizzare. Solamente non è sufficiente.

    Tenteranno qualcosa di più sostanzioso.

    O si divide o neanche la patrimoniale è sufficiente.

    Forse vogliono mangiarsi anche le case del Nord , prima che si vada via.
    beh sì, senz'altro....però siamo sempre lì, sta alla gente rapinata reagire, in modo organizzato per non dilapidare energie ed occasioni...possibile che in tanti anni non siamo riusciti ad inventarci niente in questo senso?
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  5. #75
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    (ANSA) - ROMA, 31 GEN - 'Venerdi' prossimo al Cdm mettero' all'ordine del giorno la proposta di riforma costituzionale in senso liberalizzatore dell'articolo 41: in 6 mesi dobbiamo arrivare a stabilire che e' lecito intraprendere e fare tutto quello che non e' espressamente vietato dalla legge'. Lo ha detto Berlusconi in una nota, spiegando che a questo si aggiungera' un 'piano di immediata defiscalizzazione per la rinascita del Sud, per il quale si stanno approntando da mesi gli strumenti operativi'.

    Perchè, esisteva il fisco al sud?
    Figurati che uno dei più sentiti refrain dei politici meridionali contro il governo è stato: il governo con l'abolizione dell'ICI ha tolto risorse al sud per darle al nord
    Sai cosa importa a questa gente della defiscalizzazione....
    Ultima modifica di novis; 31-01-11 alle 20:38
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  6. #76
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    La strategia sembra tracciata, prima ne ha parlato Amato poi è arrivato l'altro tizio, il Foglio ha evidenziato la discussione che adesso viene ripresa anche dagli altri giornali e dai politici, nel frattempo ci abituiamo all'idea di questo obbrobrio.

    Poi arriverà il "poliziotto" cattivo che sparerà una cifra altissima e tutti saranno indignati, ma in nostra salvezza arriverà il "poliziotto" buono che proporrà una cifra più bassa che a molti sembrerà ragionevole, e tutti ci caleremo le braghe felici e contenti

    Occhio perchè se intendono fare questa cosa significa che sta saltando tutto alla faccia dell'ottimismo, forse entro quest'anno.



  7. #77
    sübre ò söpèi? No, Zølfø.
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Canton Basgovia, Bagossonia Prealpina
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    10
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    Jøttøøøøøøøøøøø!!!
    Sei preoccupante: non ne sbagli una che è una.
    Ci manca appena che tu dica quale sarà la scadenza per il pagamento dei
    bollettini e poi le hai azzeccate tutte...

    Dati Istat: crolla il reddito delle famiglie italiane, -2,7% nel 2009 | Social Media Fanpage

    Quoto:
    "...Soltanto in Calabria e Sicilia il reddito disponibile delle famiglie è
    aumentato nel 2009, in generale anche il Pil di queste Regioni è cresciuto
    meglio delle altre..."
    råsegà, zügà, strücà: pøtå.

  8. #78
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    Citazione Originariamente Scritto da Gioann Bagoss Visualizza Messaggio
    Jøttøøøøøøøøøøø!!!
    Sei preoccupante: non ne sbagli una che è una.
    Ci manca appena che tu dica quale sarà la scadenza per il pagamento dei
    bollettini e poi le hai azzeccate tutte...

    Dati Istat: crolla il reddito delle famiglie italiane, -2,7% nel 2009 | Social Media Fanpage

    Quoto:
    "...Soltanto in Calabria e Sicilia il reddito disponibile delle famiglie è
    aumentato nel 2009, in generale anche il Pil di queste Regioni è cresciuto
    meglio delle altre..."

    oggi hanno fatto un servizio a merdaset, ovviamente tutto molto generico e vago e ovviamente nessuno ha detto che chi sta perdendo di più nella crisi sono le famiglie delle zone PadanoAlpine

  9. #79
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    Citazione Originariamente Scritto da Gioann Bagoss Visualizza Messaggio
    "...Soltanto in Calabria e Sicilia il reddito disponibile delle famiglie è
    aumentato nel 2009, in generale anche il Pil di queste Regioni è cresciuto
    meglio delle altre..."
    Non capisco a che cosa si riferisca questo aumento.
    I dati dell'Istat sono qui:http://noi-italia.istat.it/index.php?id=7&user_100ind_pi1[id_pagina]=58&cHash=b052c6263e00bdb35d745ddad353123f

  10. #80
    Forumista junior
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    57
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Proposte malvagie

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Certo, ma tu leggi questo articolo partendo da certe basi e da un livello di consapevolezza ben diverso da quello medio; se invece questo articolo viene letto dal padano medio (il target dell'autore), possiamo anche scommetterci, il padano medio dirà: l'autore ha ragione, il nord non ha problemi (quindi anche: non ha problemi con lo stato italiano), è il sud che ha problemi e lo stato deve investire al sud (con quali soldi? con i suoi? il padano medio non se lo chiede affatto, neanche per idea) per portarlo al livello del nord....che è esattamente quanto Tremonti ha detto mille volte.

    Non sai quante volte ho sentito questo discorso....non sai quante volte ho sentito il padano medio dire che lo stato deve investire al sud, che al sud le infrastrutture non ci sono e quelle che ci sono fanno pena (e non è vero, è una leggenda)...non sai quante volte ho sentito il padano che prende 1000 euro al mese per 9 ore di lavoro giornaliere dire che l'insegnante che ne prende 1400 per 4 ore di lavoro è sottopagato....è così che si tiene buona la popolazione pagante.
    Cara Novis,
    continuo (rispettosamente) a dissentire, perchè, pur ritenendomi immodestamente un po' più consapevole della materia rispetto al "padano medio" (grazie per la considerazione ), non credo che quest'ultimo sia ormai disposto a sentir parlare a cuor leggero di trasferimenti massicci di denaro al Sud; soprattutto quando questi vengono venduti come "aiuti" per tirar su quella che, più che una "zona economicamente depressa", appare agli occhi di tantissimi come un'area semplicemente arretrata dal punto di vista sociale e culturale. Ergo portata a vivere di sussidi e strutturalmente improduttiva. Da questo punto di vista, le ultime crisi dei rifiuti sono state una medicina potentissima per il risveglio collettivo da noi. Io non li vedo proprio tutti questi "padani medi" pronti a sostenere le ragioni di nuovi fondi straordinari al Sud. Ovviamente è una mia opinione e sensazione personale, può essere che io mi sbagli e che sia troppo ottimista a proposito del grado di consapevolezza collettivo. Mi pare però che i sondaggi sul sentimento di unità, e soprattutto di percezione del compimento dell'unità stessa, la dicano lunga su quanto al Nord ci sia ormai stanchezza verso il dogma unitarista e la questione meridionale.

    Diverso è il discorso sulla propensione "rivoluzionaria" dei padani medi. Su questo sono perfettamente d'accordo con te e con gli altri: purtroppo da noi la gente preferisce una pacifica autosottomissione ai diktat tributari piuttosto che una sana disobbedienza civile, anche da esercitare mediante i propri rappresentanti politici. Costoro, in effetti, specchio della società che li vota, se ne guardano bene dall'assumere atteggiamenti di sfida verso il sistema, tranne qualche rarissima eccezione.

    A proposito delle statistiche e delle loro interpretazioni, mi permetto di segnalare un post dal sito filopiddino OnTheNord. Segnalo anche il commento di daniele al post stesso (è il primo e, al momento, l'unico):
    La disoccupazione giovanile per Regioni | Cronache dal nord Italia

    Ciao,
    Alex

 

 
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito