







► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫


Sembri dunque d'accordo con me nell'affermare che una nuova vita inizia con il tale concepimento, atto di fecondazione di una femmina "svolgentesi sotto lo sguardo del Creatore".
Secondo te, dunque, come il corpo d'uomo si va formando, lo stesso vale anche per l'anima e per lo spirito?
O questa essenza immortale è già formata e man mano si va rivestendo di un corpo?
Ultima modifica di nomeutente; 14-02-11 alle 15:13






non esiste, propriamente parlando, "l'anima e lo spirito": esiste il corpo e l'anima per quanto riguarda la natura umana. Una unica natura composta da un principio spirituale e uno materiale.
a volte si usa la parola spirito umano per indicare a volte la volontà umana a volte l'anima stessa.
secondo la dottrina cattolica, fin dal costruirsi dello zigote, si è in presenza di un individuo, con una anima e un corpo (corpo millimetrico nel caso di zigote).
l'anima è sempre la stessa, sia da zigote sia da vecchio di 100 anni, fermo restando la differenza accidentale che si porta dietro nell'aver agito bene o male, nella saggezza conquistata.
comunque a seguito della resurrezione del corpo, tutti avranno un corpo glorioso in età matura, San Tommaso dice intorno ai 30 anni. Quindi chi muore da zigote o da bambino o da vecchio non risorgerà ne da zigote ne da bambino ne da vecchio.
de che state apparlà?!
Ultima modifica di TEBELARUS; 14-02-11 alle 15:56
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫


Leggendo questo post mi vengono spontanee alcune domande.
Nel caso di gemelli omozigoti ad uno zigote(singola cellula fecondata) potrà essere abbinata più di una anima?
Le anime abbinate agli zigoti destinate ad aborti spontanei(parliamo del 35% degli zigoti) rimarranno in standby fino alla resurrezione se tale si possa chiamare (vedi dopo)?
E' una specie di lotteria in barba al libero arbitrio?
Se ho ben capito abbiamo due situazioni diverse.l'anima è sempre la stessa, sia da zigote sia da vecchio di 100 anni, fermo restando la differenza accidentale che si porta dietro nell'aver agito bene o male, nella saggezza conquistata.
comunque a seguito della resurrezione del corpo, tutti avranno un corpo in età matura, San Tommaso dice intorno ai 30 anni. Quindi chi muore da zigote o da bambino o da vecchio non risorgerà ne da zigote ne da bambino ne da vecchio.
Nella prima , nel caso di morte biologica prima dei 30 anni , non abbiamo una resurrezione propriamentre detta ma legata ad uno sviluppo istantaneo basato su quali parametri?
nella seconda assomiglia ad un restore di un backup con perdita di tutti i dati biologici e psicologici (vedi saggezza conseguita) dati dalle 'storie' personali dopo i 30 anni.
Ultima modifica di Darwin; 14-02-11 alle 16:15


certamente ogni anima per ogni individuo umano.
il fatto che la Congregazione per la Dottrina della Fede parli di zigote è semplicemente perché la prima fase di vita dell'individuo umano passa per quella di zigote. Se poi nello zigote ci sono più individui ognuno ha la sua anima.
in ogni caso in cui l'individuo muore, sia che sia morto in età zigote o in età adulta, la sua anima immortale andrà dove deve andare (limbo, inferno, purgatorio, paradiso), e dopo la risurrezione finale ognuno avrà il corpo incorruttibile, corpo con caratteristiche diverse a seconda che si viva tra i salvati o i dannati.
non capisco dove sta la lotteria. Dio non gioca a dadi. Sia lo zigote che muore per aborto spontaneo sia il tizio di 20 anni che muore per un incidente sia il tizio che muore di vecchiaia, tutti sono parte del Disegno divino. Il libero arbitrio consiste nel fatto che l'uomo può scegliere tra il bene e il male e anche questo si inserisce nel Disegno di divino.
si e no.
si al fatto che chi muore prima dei 30 anni, diciamo prima dell'età piena adulta, poi nel corpo risuscitato avrà il suo corpo cresciuto secondo i suoi parametri naturali fino all'età adulta. Inoltre avrà anche altre caratteristiche, ovvero i poteri del corpo glorioso assegnati a chi si è salvato o le semplici caratteristiche di incorruttibilità che hanno i corpi dei dannati.
no al fatto che dici che non è una resurrezione "propriamente detta": certo che lo è. La resurrezione finale cattolica prevede questo, quindi è una risurrezione come deve essere.
ad esempio, nella Scrittura si narra di alcune persone riportate in vita. Ecco in quei casi non si tratta di risurrezione finale ma di un semplice ritorno in vita terrena, e quindi li quei personaggi hanno riacquistato il corpo che avevano prima di morire.
no.
la memoria e quindi la saggezza conseguita fino alla morte terrena rimane inalterata dopo la morte, sia nel periodo in cui possediamo solo l'anima, sia dopo nel corpo che avremo dopo la risurrezione finale.
il corpo che si riacquista nella risurrezione finale è un corpo trasformato, privato dei difetti e reso incorruttibile. è un corpo nel suo sviluppo pieno quindi per questo non può essere ne precedente lo stadio adulto ne successivo. Ecco perché San Tommaso indica grossomodo l'età dei 30 anni, come apparenza ma comunque è un corpo trasformato, quindi non è neanche esattamente il corpo che uno ha avuto nella sua esistenza terrena.
comunque al di là di alcuni aspetti teologici, anche per la scienza la vita dell'individuo umano inizia dal formarsi dello zigote.
Ultima modifica di TEBELARUS; 14-02-11 alle 16:34
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫