Pagina 33 di 42 PrimaPrima ... 23323334 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 411

Discussione: Parliamo di aborto

  1. #321
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ti ha sgamato subito :gluglu:
    Lo so

  2. #322
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ti ha sgamato subito :gluglu:
    Ah, questi retori.
    gene normanno

  3. #323
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    E' probabile che la tua posizione di confronto, seppur presentata in buona fede, difetti in qualche particolare.

    Uno dei presupposti comuni del nostro ragionamento credo sia rappresentato dalla necessità di dover riconoscere che l'anima e lo spirito umano contengono in sè un'essenza di libertà, fin dalla loro originarietà di vita di uovo fecondato.

    Un altro presupposto comune deve essere individuato, a mio parere, nel fatto che l'anima e lo spirito dell'uomo sono costituite da un'essenza immortale.
    Se dice "facendo finta che la vita del bambino non esiste"...
    gene normanno

  4. #324
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Se dice "facendo finta che la vita del bambino non esiste"...
    oh ecco mi fa piacere avere qualche conferma che non ho scritto in arabo...
    tra l'altro, poi, nel link che ho messo nel mio post precedente, spiego in modo molto chiaro la faccenda. Penso che mi si possa travisare solo se uno non legge quello che scrivo...
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  5. #325
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Beh, essendo su un forum Cattolico, do per scontato col mio interlocutore che se parlo d'Anima è implicitamente descritta come immortale.

    Veramente secondo la dottrina Cattolica cui mi associo senza riserva alcuna la Vita in quanto tale inizia col concepimento.
    Ovvero risalendo a ritroso di tutto lo svilupparsi biologico del feto (sottendendo ma lasciando da parte per un istante il discorso spirituale ) in una logica causa/effetto è quello , dal punto di vista appunto biologico la causa prima di una nuova Vita.

    Poi , se hai piacere e non sai cosa fare, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito, curato da un Teologo Domenicano a mio avviso assai in gamba:

    Per la parte di bioetica :
    Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - Bioetica

    morale sessuale e matrimoniale:
    Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - Morale sessuale e matrimoniale

    Tutte le categorie:

    Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - www.amicidomenicani.it

    Alla fine pur essendo i casi umani infiniti , e pur variando assai le situazioni e le variabili dei singoli tuttavia l'esperienza reale nell'ambito dei dubbi che più o meno comunemente sorgono nel singolo, porta a rilevare che questi, possano essere anche codificati.

    Ripeto. Ogni caso fa storia a se. Ma determinati precetti sono universalmente validi o comunque precetti differenziati derivano comunque da un insieme dottrinale universale ben delimitato (o meglio, la Teologia ci prova, Dio è infinito , ma il dato rilevato restringe assai il campo)
    Sembri dunque d'accordo con me nell'affermare che una nuova vita inizia con il tale concepimento, atto di fecondazione di una femmina "svolgentesi sotto lo sguardo del Creatore".

    Secondo te, dunque, come il corpo d'uomo si va formando, lo stesso vale anche per l'anima e per lo spirito?
    O questa essenza immortale è già formata e man mano si va rivestendo di un corpo?
    Ultima modifica di nomeutente; 14-02-11 alle 15:13

  6. #326
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Mi sfugge il nesso, sinceramente.
    Mi accusi di essere uno che vuol tornare ai roghi?
    Parli di "droghe e drogati" facendo riferimento ad un tuo evangelo, dimostrando, a riguardo, a mio parere, una certa leggerezza argomentativa.

    Oltre a chiarire, non t'accuso di un bel niente, dunque.

    Semmai t'invito a discutere con più cognizione.

  7. #327
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Se dice "facendo finta che la vita del bambino non esiste"...
    La vita del bambino esiste eccome.

    Non si sta mettendo in dubbio quest'assunto.

  8. #328
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Secondo te, dunque, come il corpo d'uomo si va formando, lo stesso vale anche per l'anima e per lo spirito?
    O questa essenza immortale è già formata e man mano si va rivestendo di un corpo?
    non esiste, propriamente parlando, "l'anima e lo spirito": esiste il corpo e l'anima per quanto riguarda la natura umana. Una unica natura composta da un principio spirituale e uno materiale.
    a volte si usa la parola spirito umano per indicare a volte la volontà umana a volte l'anima stessa.
    secondo la dottrina cattolica, fin dal costruirsi dello zigote, si è in presenza di un individuo, con una anima e un corpo (corpo millimetrico nel caso di zigote).
    l'anima è sempre la stessa, sia da zigote sia da vecchio di 100 anni, fermo restando la differenza accidentale che si porta dietro nell'aver agito bene o male, nella saggezza conquistata.
    comunque a seguito della resurrezione del corpo, tutti avranno un corpo glorioso in età matura, San Tommaso dice intorno ai 30 anni. Quindi chi muore da zigote o da bambino o da vecchio non risorgerà ne da zigote ne da bambino ne da vecchio.
    de che state apparlà?!
    Ultima modifica di TEBELARUS; 14-02-11 alle 15:56
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  9. #329
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Leggendo questo post mi vengono spontanee alcune domande.


    Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    non esiste "l'anima e lo spirito": esiste il corpo e l'anima per quanto riguarda la natura umana.
    fin dal costruirsi dello zigote, secondo la dottrina cattolica, si è in presenza di un individuo, con una anima e un corpo (corpo millimetrico nel caso di zigote).
    Nel caso di gemelli omozigoti ad uno zigote(singola cellula fecondata) potrà essere abbinata più di una anima?

    Le anime abbinate agli zigoti destinate ad aborti spontanei(parliamo del 35% degli zigoti) rimarranno in standby fino alla resurrezione se tale si possa chiamare (vedi dopo)?
    E' una specie di lotteria in barba al libero arbitrio?


    l'anima è sempre la stessa, sia da zigote sia da vecchio di 100 anni, fermo restando la differenza accidentale che si porta dietro nell'aver agito bene o male, nella saggezza conquistata.
    comunque a seguito della resurrezione del corpo, tutti avranno un corpo in età matura, San Tommaso dice intorno ai 30 anni. Quindi chi muore da zigote o da bambino o da vecchio non risorgerà ne da zigote ne da bambino ne da vecchio.
    Se ho ben capito abbiamo due situazioni diverse.

    Nella prima , nel caso di morte biologica prima dei 30 anni , non abbiamo una resurrezione propriamentre detta ma legata ad uno sviluppo istantaneo basato su quali parametri?

    nella seconda assomiglia ad un restore di un backup con perdita di tutti i dati biologici e psicologici (vedi saggezza conseguita) dati dalle 'storie' personali dopo i 30 anni.
    Ultima modifica di Darwin; 14-02-11 alle 16:15

  10. #330
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Nel caso di gemelli omozigoti ad uno zigote(singola cellula fecondata) potrà essere abbinata più di una anima?
    certamente ogni anima per ogni individuo umano.
    il fatto che la Congregazione per la Dottrina della Fede parli di zigote è semplicemente perché la prima fase di vita dell'individuo umano passa per quella di zigote. Se poi nello zigote ci sono più individui ognuno ha la sua anima.
    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Le anime abbinate agli zigoti destinate ad aborti spontanei(parliamo del 35% degli zigoti) rimarranno in standby fino alla resurrezione se tale si possa chiamare (vedi dopo)?
    E' una specie di lotteria in barba al libero arbitrio?
    in ogni caso in cui l'individuo muore, sia che sia morto in età zigote o in età adulta, la sua anima immortale andrà dove deve andare (limbo, inferno, purgatorio, paradiso), e dopo la risurrezione finale ognuno avrà il corpo incorruttibile, corpo con caratteristiche diverse a seconda che si viva tra i salvati o i dannati.
    non capisco dove sta la lotteria. Dio non gioca a dadi. Sia lo zigote che muore per aborto spontaneo sia il tizio di 20 anni che muore per un incidente sia il tizio che muore di vecchiaia, tutti sono parte del Disegno divino. Il libero arbitrio consiste nel fatto che l'uomo può scegliere tra il bene e il male e anche questo si inserisce nel Disegno di divino.
    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito abbiamo due situazioni diverse.

    Nella prima , nel caso di morte biologica prima dei 30 anni , non abbiamo una resurrezione propriamentre detta ma legata ad uno sviluppo istantaneo basato su quali parametri.
    si e no.
    si al fatto che chi muore prima dei 30 anni, diciamo prima dell'età piena adulta, poi nel corpo risuscitato avrà il suo corpo cresciuto secondo i suoi parametri naturali fino all'età adulta. Inoltre avrà anche altre caratteristiche, ovvero i poteri del corpo glorioso assegnati a chi si è salvato o le semplici caratteristiche di incorruttibilità che hanno i corpi dei dannati.
    no al fatto che dici che non è una resurrezione "propriamente detta": certo che lo è. La resurrezione finale cattolica prevede questo, quindi è una risurrezione come deve essere.
    ad esempio, nella Scrittura si narra di alcune persone riportate in vita. Ecco in quei casi non si tratta di risurrezione finale ma di un semplice ritorno in vita terrena, e quindi li quei personaggi hanno riacquistato il corpo che avevano prima di morire.
    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio

    nella seconda assomiglia ad un restore di un backup con perdita di tutti i dati biologici e psicologici (vedi saggezza conseguita) dati dalle 'storie' personali dopo i 30 anni.
    no.
    la memoria e quindi la saggezza conseguita fino alla morte terrena rimane inalterata dopo la morte, sia nel periodo in cui possediamo solo l'anima, sia dopo nel corpo che avremo dopo la risurrezione finale.
    il corpo che si riacquista nella risurrezione finale è un corpo trasformato, privato dei difetti e reso incorruttibile. è un corpo nel suo sviluppo pieno quindi per questo non può essere ne precedente lo stadio adulto ne successivo. Ecco perché San Tommaso indica grossomodo l'età dei 30 anni, come apparenza ma comunque è un corpo trasformato, quindi non è neanche esattamente il corpo che uno ha avuto nella sua esistenza terrena.

    comunque al di là di alcuni aspetti teologici, anche per la scienza la vita dell'individuo umano inizia dal formarsi dello zigote.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 14-02-11 alle 16:34
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

 

 
Pagina 33 di 42 PrimaPrima ... 23323334 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parliamo dei gay
    Di Imperituro nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 14:51
  2. Parliamo un po'del MES
    Di Enri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-12, 12:48
  3. Parliamo di SUV
    Di Commissario Basettoni nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 03:50
  4. Di cosa parliamo quando parliamo di PACS
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 12:02
  5. Dai... parliamo sul MSN? ICQ?
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-04, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito