Pagina 32 di 42 PrimaPrima ... 22313233 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 411

Discussione: Parliamo di aborto

  1. #311
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Questi tentativi di "accensione di roghi sacri in piazze pubbliche" risultano, a mio parere, ben incardinati nell'essere umano.

    Se ciò da una parte manifesta certune inclinazioni malvage e naturali dell'uomo stesso, da un altro punto di vista, questo dimostra la sua incapacità di potersi redimere nè solo da sè, nè avvalorando, magari, qualche sua più o meno strutturata e condivisa logica di pensiero.

    Parlo dell'uomo.
    Ehm....
    Come avrai notato a volte ci si lascia trascinare un po' dalla goliardia.
    Giò 91 che conosco da tempo, non è secondo a nessuno o quasi in tale indole.
    Non prendere tutto per oro colato , quindi.
    Poi volendo ci sarebbe una serie di discorsi interessanti da fare in ottica filosofica o teologica sul concetto di pena e redenzione, ma andremmo un po' troppo fuori dall'argomento aborto.
    Se però vuoi aprire una discussione in merito, beh molto volentieri.
    Preferisco di no.

  2. #312
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ehm....
    Come avrai notato a volte ci si lascia trascinare un po' dalla goliardia.
    Giò 91 che conosco da tempo, non è secondo a nessuno o quasi in tale indole.
    Non prendere tutto per oro colato , quindi.
    Poi volendo ci sarebbe una serie di discorsi interessanti da fare in ottica filosofica o teologica sul concetto di pena e redenzione, ma andremmo un po' troppo fuori dall'argomento aborto.
    Se però vuoi aprire una discussione in merito, beh molto volentieri.
    Lasciamo pure che il giovane si esprima da sè, magari dopo aver fatto festa in compagnia dei suoi amici coetanei, bruciando legna in mezzo alla strada, in qualche occasione di tradizione, cuocendosi qualche patata o qualche castagna.
    Ultima modifica di nomeutente; 11-02-11 alle 17:37

  3. #313
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2011
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    In questo tread ho letto molte cose riguardanti la possibilità di evitare che si arrivi ad una gravidanza indesiderata, ma dopo che il latte è stato versato come si risolve il fatto?

    Tenendo conto che una gravidanza e un parto comportano una percentuale di rischio anche per una donna clinicamente sana, se lei non se la sente di affrontare tutto ciò, per quale motivo deve essere obbligata per legge?

  4. #314
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da delta Visualizza Messaggio
    In questo tread ho letto molte cose riguardanti la possibilità di evitare che si arrivi ad una gravidanza indesiderata, ma dopo che il latte è stato versato come si risolve il fatto?

    Tenendo conto che una gravidanza e un parto comportano una percentuale di rischio anche per una donna clinicamente sana, se lei non se la sente di affrontare tutto ciò, per quale motivo deve essere obbligata per legge?
    perché non si può uccidere il suo bambino che ha in grembo solo perché la povera donna non se la sente di affrontare la gravidanza.
    ancora siete a ripetere sciocche considerazioni facendo finta che la vita del bambino non esiste?
    se poi la donna non può mantenere il bambino lo darà ai centri che si occupano di adozioni.

    la cosa tra l'altro è gia stata spiegata abbondantemente in questa discussione, ad esempio qui:
    http://forum.politicainrete.net/1842575-post32.html

    gia il fatto che entri in una discussione e ripeti una domanda superficiale del genere vuol dire che non ti interessa niente della verità, ti interessa solo ripetere slogan ammuffiti tragici degli abortisti.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 13-02-11 alle 22:02
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  5. #315
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    perché non si può uccidere il suo bambino che ha in grembo solo perché la povera donna non se la sente di affrontare la gravidanza.
    ancora siete a ripetere sciocche considerazioni facendo finta che la vita del bambino non esiste?
    se poi la donna non può mantenere il bambino lo darà ai centri che si occupano di adozioni.

    la cosa tra l'altro è gia stata spiegata abbondantemente in questa discussione, ad esempio qui:
    http://forum.politicainrete.net/1842575-post32.html

    gia il fatto che entri in una discussione e ripeti una domanda superficiale del genere vuol dire che non ti interessa niente della verità, ti interessa solo ripetere slogan ammuffiti tragici degli abortisti.
    E' probabile che la tua posizione di confronto, seppur presentata in buona fede, difetti in qualche particolare.

    Uno dei presupposti comuni del nostro ragionamento credo sia rappresentato dalla necessità di dover riconoscere che l'anima e lo spirito umano contengono in sè un'essenza di libertà, fin dalla loro originarietà di vita di uovo fecondato.

    Un altro presupposto comune deve essere individuato, a mio parere, nel fatto che l'anima e lo spirito dell'uomo sono costituite da un'essenza immortale.
    Ultima modifica di nomeutente; 13-02-11 alle 22:58

  6. #316
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    E' probabile che la tua posizione di confronto, seppur presentata in buona fede, difetti in qualche particolare.

    Uno dei presupposti comuni del nostro ragionamento credo sia rappresentato dalla necessità di dover riconoscere che l'anima e lo spirito umano contengono in sè un'essenza di libertà, fin dalla loro originarietà di vita di uovo fecondato.

    Un altro presupposto comune deve essere individuato, a mio parere, nel fatto che l'anima e lo spirito dell'uomo sono costituite da un'essenza immortale.
    Indubbiamente.
    Pur partendo da un ragionamento assai semplificato (anche per mere ragioni di spazio) Aurelio Augusto sottende quello che indichi.

    Difatti appunto perchè dotato di tutte quelle qualità spirituali e già presente e come potenziali che sottendi ed in virtù proprio di esse consideriamo la Vita del feto sacra, come potrebbe essere la mia o la tua (e forse per certe cose anche di più).

    Idem discorso quello della libertà che in questo caso è la libertà di poter vivere e svilupparsi nel grembo materno.

    A mio modesto avviso infatti il tuo discorso non è alternativo a quello soprariportato che è proprio dell'insegnamento di S.R. Chiesa, bensì in esso già contenuto, magari formulato diversamente.
    Preferisco di no.

  7. #317
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Indubbiamente.
    Pur partendo da un ragionamento assai semplificato (anche per mere ragioni di spazio) Aurelio Augusto sottende quello che indichi.

    Difatti appunto perchè dotato di tutte quelle qualità spirituali e già presente e come potenziali che sottendi ed in virtù proprio di esse consideriamo la Vita del feto sacra, come potrebbe essere la mia o la tua (e forse per certe cose anche di più).

    Idem discorso quello della libertà che in questo caso è la libertà di poter vivere e svilupparsi nel grembo materno.

    A mio modesto avviso infatti il tuo discorso non è alternativo a quello soprariportato che è proprio dell'insegnamento di S.R. Chiesa, bensì in esso già contenuto, magari formulato diversamente.
    Mi sembra tu metta da parte la questione dell'immortalità.

    Per ora va bene lo stesso.

    Adesso, però, dovresti spiegarmi perchè, a tuo e vostro parere, si deve parlare di sacralità della vita soltanto in ragione di un feto formato.

    E non, invece, già nel caso di un semplice ovetto appena inciso da uno spermatozoo decisivo.

  8. #318
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Mi sembra tu metta da parte la questione dell'immortalità.

    Per ora va bene lo stesso.
    Beh, essendo su un forum Cattolico, do per scontato col mio interlocutore che se parlo d'Anima è implicitamente descritta come immortale.


    E non, invece, già nel caso di un semplice ovetto appena inciso da uno spermatozoo decisivo.
    Veramente secondo la dottrina Cattolica cui mi associo senza riserva alcuna la Vita in quanto tale inizia col concepimento.
    Ovvero risalendo a ritroso di tutto lo svilupparsi biologico del feto (sottendendo ma lasciando da parte per un istante il discorso spirituale ) in una logica causa/effetto è quello , dal punto di vista appunto biologico la causa prima di una nuova Vita.

    Poi , se hai piacere e non sai cosa fare, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito, curato da un Teologo Domenicano a mio avviso assai in gamba:

    Per la parte di bioetica :
    Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - Bioetica

    morale sessuale e matrimoniale:
    Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - Morale sessuale e matrimoniale

    Tutte le categorie:

    Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - www.amicidomenicani.it

    Alla fine pur essendo i casi umani infiniti , e pur variando assai le situazioni e le variabili dei singoli tuttavia l'esperienza reale nell'ambito dei dubbi che più o meno comunemente sorgono nel singolo, porta a rilevare che questi, possano essere anche codificati.

    Ripeto. Ogni caso fa storia a se. Ma determinati precetti sono universalmente validi o comunque precetti differenziati derivano comunque da un insieme dottrinale universale ben delimitato (o meglio, la Teologia ci prova, Dio è infinito , ma il dato rilevato restringe assai il campo)
    Ultima modifica di Miles; 14-02-11 alle 00:05
    Preferisco di no.

  9. #319
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Sarà, allora, il vangelo secondo te, permetti.

    Appunto, convinto tu, convinti altri insieme a te, non saranno convinti tutti, credo.

    Dunque.

    Questi tentativi di "accensione di roghi sacri in piazze pubbliche" risultano, a mio parere, ben incardinati nell'essere umano.

    Se ciò da una parte manifesta certune inclinazioni malvage e naturali dell'uomo stesso, da un altro punto di vista, questo dimostra la sua incapacità di potersi redimere nè solo da sè, nè avvalorando, magari, qualche sua più o meno strutturata e condivisa logica di pensiero.

    Parlo dell'uomo.
    Mi sfugge il nesso, sinceramente.
    Mi accusi di essere uno che vuol tornare ai roghi?

  10. #320
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Mi accusi di essere uno che vuol tornare ai roghi?
    Ti ha sgamato subito :gluglu:
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 32 di 42 PrimaPrima ... 22313233 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parliamo dei gay
    Di Imperituro nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 14:51
  2. Parliamo un po'del MES
    Di Enri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-12, 12:48
  3. Parliamo di SUV
    Di Commissario Basettoni nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 03:50
  4. Di cosa parliamo quando parliamo di PACS
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 12:02
  5. Dai... parliamo sul MSN? ICQ?
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-04, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito