Ultima modifica di Midìl; 15-02-11 alle 12:03
Ho risposto dando per implicito che la questione fosse "i diritti iniziano quando lo dice la Chiesa" e non "la vita comincia quando lo dice la Chiesa", perché che si voglia far cominciare la vita col concepimento o alla nascita non toglie che noi abbiamo scelto come limite arbitrario all'aborto gli attuali tre mesi (a prescindere da qualunque definizione si voglia dare della vita individuale).
Ultima modifica di Illuminatus; 15-02-11 alle 12:07

... però è anche vero che la vita di cui tu parli, quella da quando si forma il DNA, può essere una vita potenzialmente di un indiviudo, di più individui o di nessun individuo... ergo non è "di fatto" la vita di un essere umano... ma al limite la vita di "un potenziale" essere umano...
Che sia un soggetto dipende esclusivamente dalla tua definizione, che sia "vita" è ovvio perché anche la muffa è vita (non a caso Ratzinger parla dell'embrione come "persona" non come vita), ad ogni modo le leggi non si preoccupano di cosa sia vita ma di cosa i parlamenti considerano titolare di diritti.
Ultima modifica di Illuminatus; 15-02-11 alle 12:27

Ultima modifica di Giordi; 15-02-11 alle 12:52

Credo sia più una questione di terminologia. Io mi sono limitato al concetto di inizio di una vita umana. Questo porterà (ma non sempre) all'esistenza di un essere umano. Ma la formazione di un nuovo DNA umano (o felino), marca il punto di inzio della nuova vita umana (o felina, è uguale). Che poi potrà anche interrompersi, ancora in stadio embriornale, fetale, o di persona compelatamente formata. Ma che ci sia o meno questa interruzione, in uno stadio molto precoce, mi pare abbastanza irrilevante. Più interessante il caso di uno zigote che dà origine a più individui. Ma, comunque, lo zigote, è ancora lo stadio iniziale della vita umana, anche se plurima, in questo caso. La questione sarebbe puttosto la definzione di "individuo" in quanto associato ad uno specifico DNA, ma rimarrebe comunque l'esistenza di un DNA differente rispetto a quelli che lo hanno originato (sarebbe curioso chiedersi che DNA possa avere il figlio di una coppia di gemelli monozigoti...).
Saluti.
Midìl
Ultima modifica di Midìl; 15-02-11 alle 13:23