Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 199

Discussione: Quando inizia la vita?

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Quando inizianla vita?

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Per qul poco che ho letto, dipende da cosa si intende.
    Credo che di aborto si parli solo in caso di avvenuto impianto dell'embrione, quindi la pillola del giorno dopo non è un farmaco abortivo.
    Poi c'è la questione se la pillola del giorno impedisca ("volontariamente") l'impianto dell'embrione (e in questo caso si ha, di fatto, una soppressione volontaria dello stesso), oppure se impedisca l'incontro del materiale genetico maschile con quello femminile. Avevo letto qualcosa, qua e là, in merito, ma mi sembrava ci fosse una certa incertezza in proposito. Però non ricordo esattamente.

Saluti.

Midìl
    ma in questa ultima ipotesi sono da considerre abortivi anche i preservativi.
    Credo che per la chiesa cattolica , grosso modo contraria a tutto ciò che può contrastare la fecondazione come conseguenza di un rapporto sessuale , non vi sia alla fin fine una grande differenza, per altri la differenza c'è e per alcuni può essere determinante.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Credo sia più una questione di terminologia. Io mi sono limitato al concetto di inizio di una vita umana. Questo porterà (ma non sempre) all'esistenza di un essere umano. Ma la formazione di un nuovo DNA umano (o felino), marca il punto di inzio della nuova vita umana (o felina, è uguale). Che poi potrà anche interrompersi, ancora in stadio embriornale, fetale, o di persona compelatamente formata. Ma che ci sia o meno questa interruzione, in uno stadio molto precoce, mi pare abbastanza irrilevante. Più interessante il caso di uno zigote che dà origine a più individui. Ma, comunque, lo zigote, è ancora lo stadio iniziale della vita umana, anche se plurima, in questo caso. La questione sarebbe puttosto la definzione di "individuo" in quanto associato ad uno specifico DNA, ma rimarrebe comunque l'esistenza di un DNA differente rispetto a quelli che lo hanno originato (sarebbe curioso chiedersi che DNA possa avere il figlio di una coppia di gemelli monozigoti...).

Saluti
    ... Veramente la formazione dello zigote avviene successivamente alla formazione del DNA... Per questo parlo di una, o più vite potenziali da uno stesso DNA ... I gemelli monozigoti hanno lo stesso DNA originario...
    Ultima modifica di Giordi; 15-02-11 alle 13:33

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... ma anche l'embrione è un "individuo umano" solo potenzialmente però... e non di fatto... per assurdo anche il solo progetto di procreare che fa una coppia dovrebbe essere intesa come "vita potenzialmente umana"... :giagia:
    Potenza per potenza potremmo affermare che già all'atto della differenzazione a livello di sviluppo 'embrionale della linea germinale abbiamo la possibilità di altri individui.

Il problema in questa discussione è di definizioni.(come poi in tante altre)

Già definire esattamente la vita a livello cellulare presenta delle difficoltà , esempio per tutti un virus è vivo? no perchè non riesce replicarsi in modo autonomo , questo basta?

L'eventuale realizzazione di un mondo ad RNA con metabolismo e replicazione può essere ritenuto vivo?

Nel caso di esseri pluricellulari come noi, si aggiunge un livello ,oltre che quello cellulare quello di 'individuo' con un processo di sviluppo di media - lunga durata (se paragonato al processo di divisione cellulare tipico del primo), e quindi si pone delle domande su quando comincia l'individuo è il suo DNA e quindi 'incomincia' alla sua esatta definizione in termini di DNA? , oppure lo è quando non potrà suddividersi in più individui oppure lo è quando il gruppo di cellule nel suo sviluppo raggiunge una configurazione differenziata da altre specie?

Oppure quando si instaurano caratteristiche , vedi coscienza , tipiche e caratteristiche della vita umana.

Qui si incontra la difficoltà tipica del volere/dovere categorizzare in un qualcosa di definito (individuo umano) quello che è il risultato di uno sviluppo non semplice e di brece durata come può esserlo la divisione cellulare, sviluppo che parte con la differenzazione della linea germinale a livello embrionale e si conclude quando(mi ripeto): alla fecondazione? alla differenzazione cellulare(quale e a che livello di sviluppo) , al parto , al raggiungimento dell'età riproduttiva?

A questi due livelli nel caso umano si aggiunge anche quello sociale e quindi del riconoscimento sociale e dell'acquisizione parziale o totale di diritti.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    Sì, potrebbe farlo, rimane da vedere se gli altri saranno disposti ad accollarsi gravidanze indesiderate "perché lo ha detto la Chiesa".
    Non so se lo faranno, ma potrebbero farlo.

Ma bando alle ciance. Non ho tempo di rileggermi tutta la discussione. Qualcuno può linkarmi i post dove mi sono state date le due risposte che chiedevo?

Grazie
    Ultima modifica di Cuordy; 15-02-11 alle 13:35
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Ma bando alle ciance. Non ho tempo di rileggermi tutta la discussione. Qualcuno può linkarmi i post dove mi sono state date le due risposte che chiedevo?

Grazie
    E' "vita" tutto ciò che è organico (inclusa la muffa), come sa perfettamente il Papa che infatti non parla di vita ma di "persona".

Cosa sia "persona" dipende dalla definizione che ne viene data.
    Ultima modifica di Illuminatus; 15-02-11 alle 13:40

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    E' "vita" tutto ciò che è organico (inclusa la muffa).
    Dunque perché l'uomo deve vivere mentre invece la muffa la si può uccidere?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Fai confusione fra livello biologico e livello sociale(etico)

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Fai confusione fra livello biologico e livello sociale(etico)
    Nessuna confusione. Ho semplicemente fatto due domande. La confusione è arrivata dopo, fatta dai diretti interessati. hefico:
    Ultima modifica di Cuordy; 15-02-11 alle 13:43

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Nessuna confusione. Ho semplicemente fatto due domande. La confusione è arrivata dopo. hefico:
    Nella tua risposta hai fatto confusione.

La tua domanda era generica , vedi il mio post , a che livello ti poni? cellulare , pluricellulare , sociale

.
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nella società romana il pater familias disponeva del diritto di vita e di morte sui propri figli, mentre in questa la madre dispone della facoltà di disfarsi dell'embrione venuto a formarsi nel proprio grembo.

Quando si diffonderà una sensibilità particolare nei confronti della muffa allora forse anch'essa per un certo periodo verrà dichiarata intangibile.
    Ultima modifica di Illuminatus; 15-02-11 alle 13:53

Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima