Gli studiosi sostengono che il nostro pianeta sarà destinato a scomparire in seguito all'esplosione del sole, quindi la colonizzazione dello spazio non penso sia un idea così fantascientifica come puo' sembraredi primo acchito.
Magari tra centinaia e centinaia di anni perfezioneranno il teletrasporto quantistico e saranno in grado di teletrasportare gli umani o magari saranno in grado di costruire navicelle superveloci, chi lo sa...
Del resto lo scenario di Heinlein è (appunto( di fantasia, ma è comunque interessante predire la politica di colonizzazione in una terra di nessuno.
Chi deciderà la spartizione di queste terre di nessuno? I governi, i privati in una futura società sulla falsa riga del far west?

L'esplosione del sole e' qualcosa che avverra' tra qualche miliardo di anni, dicono almeno 3, quindi direi che la cosa e' lontana a sufficienza da permetterci di non prendere decisioni in funzione di essa.
Credo che per allora o saremo estinti... o non dovremo preoccuparcene piu' di tanto.
In merito alla colonizzazione dello spazio e dei pianeti extra terrestri (o addirittura extra solari) mi piace vederla come una nuova frontiera di liberta'... una specie di far west ove persone libere si lanciano all'avventrua alla ricerca di una vita migliore...
Mi piacerebbe fosse una nuova epoca libertaria, e tuttosommato credo che lo sara', piu' che altro per dei limiti intrinseci alla possibilita' di controllo governativo sugli infiniti spazi interplanetari. Immagina una nave spaziale privata... che viaggia a milioni di km dalla terra: non e' individuabile, e' persino impossibile comunicare se lei spegne la radio. E' impossibile mandargli una pattuglia della guardia di finanza. La vastita' del cosmo apre infinite possibilita' di "farsi i cacchi propri"... e questo depotenziera' il potere governativo.

Ahem , nello spazio , per lo meno per quanto ne conosciamo, non è possibile la vita umana :see:
Siete proprio dei sognatori![]()
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Ma si... una volta tanto un thread leggero per fantasticare un po'...
Per il resto certo, se metti un uomo nudo nello spazio non sopravvive a lungo. Ma comunque, con l'ausilio delle tecnologie gia' in nostro possesso, diventa possibile. Alla fine la materia prima che serve e' l'energia (per sintetizzare cibo, per separare l'ossigeno dall'acqua dopo che l'uomo l'ha respirato, per tenere una temperatura vivibile, etc) e per procurarci quella direi che gia' oggi siamo attrezzati ... la preleviamo dalla stelle (pannelli fotovoltaici) o dall'atomo.
Poi ci vuole molta ingegneria, le navi spaziali sono complicate... ma concettualemente nemmeno poi cosi tanto: alla fine sono dei gusci che tengono la pressione interna, con un motore... Un sommergibile e' quacosa di concettualmente molto simile...
Ultima modifica di ciddo; 17-02-11 alle 10:43