Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: I privati sullo spazio

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool I privati sullo spazio

Lo spazio è un perfetto esempio di "terra di nessuno" e quindi io mi chiedo... E dopo questo tentativo di privatizzazione degli shuttle che si farà? Si privatizzeranno i pianeti potenzialmente abitabili o ricchi di risorse preziose? :gluglu::gluglu:

La storia è quanto meno sorprendente (almeno per me). A quanto riferisce la NBC, esisterebbe un piano – chiamato Commercial Space Transportation Service o CSTS – per usare due dei tre shuttle rimasti, l’Endeavour e l’Atlantis, come navicelle “privatizzate” da lanciare un paio di volte all’anno verso la ISS tra il 2013 e il 2017.

La proposta è della United Space Alliance, vale a dire l’azienda che gestisce gli shuttle per conto della NASA, che l’ha inserita tra quelle in ballo per la seconda tornata del programma CCDev, quello destinato a finaziare le iniziative private di sviluppo di trasporti spaziali con equipaggio.

Il senso della vicenda sta nel risparmio non indifferente che comporterebbe la possibilità di gestire voli e navicelle in modo appunto privato, usando impianti, forza lavoro eccetera già esistenti e condividendone parte con altre compagnie commerciali. In cifre, si passerebbe da un massimo di 4 miliardi di dollari annui a un prezzo fisso di 1.5 miliardi, e qui il vantaggio è comprensibile; quello che mi sfugge invece sono i vantaggi dal punto di vista della sicurezza: non s’era detto che gli shuttle andavano in pensione anche (soprattutto?) per il tasso troppo elevato di incidenti? Quanto alle alchimie gestionali per cui la stessa azienda che oggi gestisce a 100 domani lo farà per la metà, mi arrendo prima di tentare di decifrarle, e sarò grata a chiunque ce le spieghi.

La NASA, in ogni caso (e in modo, si dice, indipendente dalla proposta della USA) starebbe studiando la possibilità di lasciare l’Endeavour in condizioni di servizio anziché venderlo a un museo come previsto finora. Da accanita fan degli shuttle non posso che gioire, ma, ripeto, mi piacerebbe capire di più…

Privatizzare gli shuttle?

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: I privati sullo spazio

al momento ciò che è al di fuori del nostro pianeta è coperto da trattati internazionali di ispirazione collettivista che stabiliscono che le risorse spaziali sono proprietà comune inalienabile.
    quindi solo un'atto di forza (degli usa) o una revisione di quei trattati potrebbero rendere il suolo lunare, o degli altri pianeti, privatizzabile.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    al momento ciò che è al di fuori del nostro pianeta è coperto da trattati internazionali di ispirazione collettivista che stabiliscono che le risorse spaziali sono proprietà comune inalienabile.
    quindi solo un'atto di forza (degli usa) o una revisione di quei trattati potrebbero rendere il suolo lunare, o degli altri pianeti, privatizzabile.
    Tenuto conto che andare sullo spazio oltre a essere molto complesso è anche molto costoso in termini economicii, i privati che interesse avrebbero nel tentare di privatizzare gli shuttle e le operazioni spaziali? onf:

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Tenuto conto che andare sullo spazio oltre a essere molto complesso è anche molto costoso in termini economicii, i privati che interesse avrebbero nel tentare di privatizzare gli shuttle e le operazioni spaziali? onf:
    boh, magari riescono a proiettare la scritta coca-cola dalla luna.
    oppure viaggi spaziali per i ricchi
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il pubblico ormai non ha né i soldi né le competenze per esplorare lo spazio, la NASA è l'ombra di quello che era, solo il privato può avere le motivazioni e i fondi necessari per farlo.

Se vogliamo costruire colonie su altri mondi l'unico modo è lasciare carta bianca alle multinazionali (purché ci sia una legge che vieti di portare sulla Terra gli Aliens e i Predators ).
    Ultima modifica di Cesare; 16-02-11 alle 01:55
    .

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    boh, magari riescono a proiettare la scritta coca-cola dalla luna.
    oppure viaggi spaziali per i ricchi
    Si pensi anche solo "banalmente" alle telecomunicazioni satellitari tipo la tv satelittare, internet ai gps... Ma io mi chiedo più che altro qual'è il pazzo che spende centinaia di milioni di dollari senza un ambizioso progetto politico economico alle spalle....

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Il pubblico ormai non ha né i soldi né le competenze per esplorare lo spazio, la NASA è l'ombra di quello che era, solo il privato può avere le motivazioni e i fondi necessari per farlo..
    Senza dubbio l'esplorazione dello spazio per scopi commerciali "stimola" la ricerca scientifica, ma un privato a differenza di un ente statale è attento a non sprecare l'investimento e quindi non so fino a che punto sia più affidabile il privato...

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Se vogliamo costruire colonie su altri mondi l'unico modo è lasciare carta bianca alle multinazionali (purché ci sia una legge che vieti di portare sulla Terra gli Aliens e i Predators ).

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Magari trovano dove porrtare l'immondizia.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Magari trovano dove porrtare l'immondizia.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Forumista storico
     Likes dati
    7,290
     Like avuti
    6,514
    Mentioned
    2402 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Si pensi anche solo "banalmente" alle telecomunicazioni satellitari tipo la tv satelittare, internet ai gps... Ma io mi chiedo più che altro qual'è il pazzo che spende centinaia di milioni di dollari senza un ambizioso progetto politico economico alle spalle....
    Che sia costoso non c'e' dubbio... ma anche attraversare l'oceano era costoso quando fu scoperta l'america...

Non mi porrei questi limiti: se c'e' qualcuno che riterra' conveniente spendere per colonizzare lo spazio o altri pianeti, lo fara'.
    In uno spirito libertario credo che lo spazio sara' la prossima frontiera di liberta'... e l'incentivo ad andarsene diverra' tanto piu' elevato quanto piu' diverra' oppressiva la socialdemcorazia sulla terra.
    La gente (soprattuttio i migliori e ambiziosi) iniziera' davvero ad essere disposta a spendere per andarsene quando i nostri padroni ci avranno donato il governo mondiale, i paradisi fiscali saranno stati cancellati, le tasse armonizzate, la moneta sara' inflazionata da un'unico ente globale, etc etc.

L'idea poi che lo spazio sia proprieta' comune e' strampalata: la proprieta' o non e' di nessuno, oppure e' solo privata. Se mi costruisco una navicella spaziale ove vivere in orbita voglio vedere che mi dicano che non e' mia ... se vado su marte e occupo un pezzo di terreno, voglio vedere il governante che mi segue per farmi pagare le concessioni affermando che marte e' di tutti...

Fantasciaenza ? Puo' darsi... ma se ne puo' fantasticare.

Sul tema avevo letto il famoso libro di Robert Heinlein: "la luna e' una severa maestra". Il libro immagina la secessione della luna dall'autorita' terrestre, ripercorrendo in chiave futurista la storia dell'indipendenza americana. Bello... con incredibili accenti libertari.
    Ultima modifica di ciddo; 16-02-11 alle 12:08

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima