Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 127

Discussione: Leggo certe cose...

  1. #61
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    La finalità è molto diversa. Quella del bambino è umiliare, quella dell'adulto è educare. Per cui non sono due cose paragonabili.
    Ma il bambino non ha la capacità di scindere i due casi. L'adulto sì, ed è per questo che ciò che gli "ritorna" è sostanzialmente differente da quello che egli ha fatto. L'errore di approcciare i bambini come fossero adulti (oppure i vecchi come fossero giovani) è madornale... Un educatore dovrebbe saperlo. Ne consegue che il metodo dello "specchioriflesso" è fallace ad ogni età, insomma è una boiata infantile.
    gene normanno

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe che non si sia in grado di far capire a un ragazzino che sbaglia con ben altri metodi: con una ramanzina chiara e tonda, per esempio, come si faceva ai bei tempi? certo bisogna averne l'autorità morale, altrimenti ogni ramanzina è acqua fresca....e molti insegnanti odierni non la hanno.
    Guarda , i miei genitori e i miei nonni, quando bisticciavamo noi bambini come fanno sempre i bambini, per farci capire che sbagliavamo non ci hanno mai e dico mai dato dei cretini e dei deficienti....parole che tra l'altro li avrebbero svalutati enormemente ai nostri occhi, perchè "un adulto non dice parolacce", "un adulto sa cosa è giusto e cosa è sbagliato".
    Ma che diavolo c'entrano i bisticci fra bambini con gli atti di prepotenza umiliante? Stai parlando di una cosa completamente diversa.

    La "ramanzine", per la centesima volta, non appartengono ai "bei tempi", ai "bei tempi" appartengono proprio le pagine di quaderno riempite, o le bacchettate nei casi più gravi. E' OGGI che resta solo la ramanzina, perchè con tutto il resto ti metti nei guai. Con il bel risultato di leggere ogni giorno sui giornali di "emergenza bullismo".

    Che poi a 11 anni un bambino abbia la capacità critica e la mkaturità di svalutare un adulto perchè gli dice "deficiente" è semplicemente risibile.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #63
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Ma il bambino non ha la capacità di scindere i due casi. L'adulto sì, ed è per questo che ciò che gli "ritorna" è sostanzialmente differente da quello che egli ha fatto. L'errore di approcciare i bambini come fossero adulti (oppure i vecchi come fossero giovani) è madornale... Un educatore dovrebbe saperlo. Ne consegue che il metodo dello "specchioriflesso" è fallace ad ogni età, insomma è una boiata infantile.
    Non serve che il bambino capisca che l'adulto lo fa per educarlo. Lo capirà in seguito, quando maturerà. Quello che serve è che si renda conto che si tratta di una cosa che fa stare male, e che quindi non la faccia più.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  4. #64
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Ma che diavolo c'entrano i bisticci fra bambini con gli atti di prepotenza umiliante? Stai parlando di una cosa completamente diversa.

    La "ramanzine", per la centesima volta, non appartengono ai "bei tempi", ai "bei tempi" appartengono proprio le pagine di quaderno riempite, o le bacchettate nei casi più gravi. E' OGGI che resta solo la ramanzina, perchè con tutto il resto ti metti nei guai. Con il bel risultato di leggere ogni giorno sui giornali di "emergenza bullismo".

    Che poi a 11 anni un bambino abbia la capacità critica e la mkaturità di svalutare un adulto perchè gli dice "deficiente" è semplicemente risibile.
    Nei bisticci tra bambini ci sono sempre atti di prepotenza, altrimenti non si bisticcia...e le pagine di quaderno riempite vanno benissimo ancor oggi, ma non con frasi come "io sono un deficiente"....è questo il punto.

    Per te sarà risibile, ma per noi bimbi, se un adulto ci avesse insultati dopo averci insegnato che gli insulti non si dicono, l'adulto si sarebbe svalutato immediatamente visto che i bambini sono esseri perfettamente senzienti, e d'altronde è proprio su questo principio che poggia l'educazione, sull'esempio.

    Come al solito Fenris vuoi avere ragione a tutti i costi e i punti di vista altrui non li prendi in considerazione neanche morto, sei del segno dell'Ariete?
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  5. #65
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Non serve che il bambino capisca che l'adulto lo fa per educarlo. Lo capirà in seguito, quando maturerà. Quello che serve è che si renda conto che si tratta di una cosa che fa stare male, e che quindi non la faccia più.
    Penso sia un principio cardine dell'educazione il cercare di trasmettere all'educando bambino le proprie buone intenzioni (se ci sono, altrimenti è inganno e la cosa diventa ardua). Al limite, basta questo se gli errori di metodo non sono madornali. Non educherai mai alcun bambino se egli "non capisce che lo fai per educarlo, per il suo bene".

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Come al solito Fenris vuoi avere ragione a tutti i costi e i punti di vista altrui non li prendi in considerazione neanche morto, sei del segno dell'Ariete?
    Gli astrologi collocano anche me nel segno dell'ariete.
    Ma a dar retta agli astrologi...
    gene normanno

  6. #66
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Penso sia un principio cardine dell'educazione il cercare di trasmettere all'educando bambino le proprie buone intenzioni (se ci sono, altrimenti è inganno e la cosa diventa ardua). Al limite, basta questo se gli errori di metodo non sono madornali. Non educherai mai alcun bambino se egli "non capisce che lo fai per educarlo, per il suo bene".
    Invece è proprio la caratteristica fondamentale dell'educazione quella del non essere sul momento alla portata del bambino. Qualsiasi bambino, quando viene rimproverato o punito, in qualsiasi modo, percepisce il rimprovero o la punizione come un'ingiustizia, perchè se avesse la capacità di giudizio di capire che il genitore ha ragione di rimproverarlo o punirlo, l'avrebbe anche per capire che l'atto che ha commesso è sbagliato, e non lo commetterebbe. Fatti salvi i casi di bambini (o anche adulti) cronicamente predisposti ai comportamenti anti-sociali, che però non fanno testo in questo discorso.

    Lo scopo immediato della punizione è quello di impedire il reiterarsi dell'atto sbagliato per timore del,a ritorsione dell'autorità (genitore o insegnante), l'aspetto educativo subentrerà in seguito, con la maturazione. Tutti noi abbiamo a posteriori capito e giustificato cose che abbiamo subito, che sul momento ci sono sembrate delle insopportabili angherie.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  7. #67
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Nei bisticci tra bambini ci sono sempre atti di prepotenza, altrimenti non si bisticcia...e le pagine di quaderno riempite vanno benissimo ancor oggi, ma non con frasi come "io sono un deficiente"....è questo il punto.

    Per te sarà risibile, ma per noi bimbi, se un adulto ci avesse insultati dopo averci insegnato che gli insulti non si dicono, l'adulto si sarebbe svalutato immediatamente visto che i bambini sono esseri perfettamente senzienti, e d'altronde è proprio su questo principio che poggia l'educazione, sull'esempio.

    Come al solito Fenris vuoi avere ragione a tutti i costi e i punti di vista altrui non li prendi in considerazione neanche morto, sei del segno dell'Ariete?
    Sono dei pesci, mi spiace.

    Ma non è che io non prenda in considerazione il tuo punto di vista, è che non lo condivido. Quel ragazzino non si è preso del deficiente perchè ha detto del deficiente, ma perchè ha commesso una prepotenza stupida e inutile. Per cui non c'è la biunivocità di cui stai parlando.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  8. #68
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio

    Gli astrologi collocano anche me nel segno dell'ariete.
    Ma a dar retta agli astrologi...
    sospettavo che non ci prendessero più di tanto :giagia:
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  9. #69
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Invece è proprio la caratteristica fondamentale dell'educazione quella del non essere sul momento alla portata del bambino. Qualsiasi bambino, quando viene rimproverato o punito, in qualsiasi modo, percepisce il rimprovero o la punizione come un'ingiustizia, perchè se avesse la capacità di giudizio di capire che il genitore ha ragione di rimproverarlo o punirlo, l'avrebbe anche per capire che l'atto che ha commesso è sbagliato, e non lo commetterebbe. Fatti salvi i casi di bambini (o anche adulti) cronicamente predisposti ai comportamenti anti-sociali, che però non fanno testo in questo discorso.
    Appunto... Se lo percepisce come una ingiustizia è meglio che comprenda (se è vero) che è comunque per il suo bene. Lo diceva anche la mia bisnonna fascista. Se capisce che è per il suo bene, supererà meglio "l'ingiustizia". In realtà, è bene spiegargli anche perché quello che ha fatto sarebbe sbagliato. "Ragione e intenzione" soddisfano.

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Lo scopo immediato della punizione è quello di impedire il reiterarsi dell'atto sbagliato per timore del,a ritorsione dell'autorità (genitore o insegnante), l'aspetto educativo subentrerà in seguito, con la maturazione. Tutti noi abbiamo a posteriori capito e giustificato cose che abbiamo subito, che sul momento ci sono sembrate delle insopportabili angherie.
    Se.. Mi sa che confondi "bambino" con "criminale recidivo" ... Scusa la battuta.
    P.S. Non arriverà alcuna maturazione se prima non c'è stata una buona educazione.
    gene normanno

  10. #70
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Rif: Leggo certe cose...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Sono dei pesci, mi spiace.
    Cacchio, sei del mio stesso segno ...ma magari vedendo bene il tema natale le cose tornano

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Ma non è che io non prenda in considerazione il tuo punto di vista, è che non lo condivido. Quel ragazzino non si è preso del deficiente perchè ha detto del deficiente, ma perchè ha commesso una prepotenza stupida e inutile. Per cui non c'è la biunivocità di cui stai parlando.
    Non è questione di biunivocità: se un ragazzino tira uno schiaffo al suo compagno (cose che abbiamo fatto tutti da piccoli, per prepotenza), un adulto che lo voglia educare non gli dà del deficiente, e non gli dà uno schiaffo in cambio per fargli capire cosa si prova, perchè così non si educa un bel niente..... lo si sgrida, lo si mette in punizione, gli si fa capire che ha sbagliato; almeno io ho sempre visto così
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

 

 
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. uff sempre all'estero certe cose ....
    Di marocchesi nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 13:29
  2. Leggo scerte cose...
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 19:24
  3. Leggo certe dichiarazioni e son contento...
    Di Metapapero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 17:36
  4. Certe cose ti tirano su
    Di Giò nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-06-05, 13:38
  5. non si può parlare di certe cose?
    Di Herr Mann nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-06-02, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito