Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: La loro ora è venuta?

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: La loro ora è venuta?

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Se anche avesse paragonato la sofferenza delle vittime delle Foibe all'Olocausto - l'unico e vero - di Nostro Signore Gesù Cristo in Croce, BXVI avrebbe comunque sbagliato, perchè il sacrificio di Cristo è unico e tanto meno può essere minimamente paragonato ad episodi storici contingenti.
    Siano essi lo sterminio degli ebrei o il genocidio armeno.
    E' una stupidata questa, perché da che mondo è mondo, ogni cristiano è invitato a vedere nel prossimo sofferente un'autentica icona del Cristo in croce. Mi pare addirittura superfluo riportare qualche citazione del Vangelo o di Santi e Martiri.
    L'unicità del sacrificio di Cristo è evidente, ma che nelle sofferenze e nelle ingiustizie di tutti i sofferenti di tutti i tempi siamo chiamati a vedere Cristo è altrettanto pacifico, e mi meraviglio che tu lo voglia negare.

E poi parli della 'malignità nazista', ignorando volutamente e dogmaticamente le tesi revisioniste solo per pregiudizio, ma ti dimentichi delle brutalità israeliane o americane o inglesi.
    Due pesi e due misure Ugo?
    Non è molto cattolico.
    Ma guarda che TU hai aperto un thread nel quale si parla di Ebrei e di olocausto, mica io. E francamente anzi non capisco proprio perché molti (tu per primo) da tempo continuino ad aprire thread su argomenti molto simili a questo... :gratgrat:
    Come se l'essenza del cattolicesimo stesse nel rapporto tra noi cattolici ed il popolo ebraico. Pare quasi un'ossessione, e francamente lascia molto dubbiosi sulle reali motivazioni di questo interesse...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

1)Stai confondendo i piani: le dichiarazioni di BXVI hanno de facto messo sul medesimo piano Olocausto di Cristo e 'olocausto' ebraico, facendo di quest'ultimo quasi un dogma di Fede. E' questo il problema. S'è fatto di un episodio storico contingente quasi un perno della Fede in Cristo. Ed è sbagliato e contrario alla religione cattolica. Inoltre, anche quando i crociati ammazzavano i nemici musulmani, quest'ultimi soffrivano mentre crepavano, ma in essi non c'era il volto di Cristo che soffre, ma sic et simpliciter si trattava di un 'malicidio'.
    Quindi, evitiamo di estendere in maniera indifferenziata la sequela Christi a chiunque, fermo restando che la sofferenza ci può avvicinare a Cristo, perchè anche lui ha sofferto per noi.

2)A dire il vero, il rapporto fra ebrei e cattolici è importante proprio perchè gli ebrei sono il popolo deicida e la loro conversione rientra in un piano importante a livello escatologico. Detto questo, io non sono un 'paranoico' anti-semita (io sono uno di quelli su DR che ha sempre criticato il complottismo anti-ebraico e l'ossessione per gli ebrei), io ripropongo certe cose perchè prima la Chiesa diceva A e - ad un certo punto - s'è messa a dire B.
    Se poi c'è qualcuno che è fissato con gli ebrei, quello non sono io: infatti qua dentro, così come da altre parte, appena tocchi gli ebrei, subito ti vengono mossi innumerevoli attacchi.
    I 'tradizionalisti' qua dentro fanno fatica ad avanzare le loro ragioni perchè puntualmente interviene l'idiota che rompe i coglioni con l'anti-semitismo e balle varie (chi lo va a spiegare che si tratta di anti-giudaismo teologico e non prettamente razziale? Nessuno, perchè tanto la confusione va sempre bene a certa gente e anche qualora si cerchi di chiarire, nessuno è disposto a capire perchè preferisce tenersi i propri luoghi comuni).
    Tu stesso, nonostante il Papa a cui dici di obbedire abbia detto il contrario, continui ad accusare i 'lefebvriani' di scisma neanche tanto velatamente, addirittura dando a loro dei 'protestanti' (cosa che nemmeno chi scomunicò Lefebvre osò dire e affermare) e ad accusarli di anti-semitismo o di odio razziale.
    Solo che i tuoi discorsi 'anti-razzisti' li fai valere solo per lefebvriani, fascisti, ecc., mentre invece per gli ebrei no: del fatto che Israele abbia più volte applicato l'apartheid, che sia uno Stato segregazionista, che volesse discriminare su basi genetiche i cittadini del loro paese, ecc. ecc. non ti tange. Cosa c'è di così tanto diverso da quello che voleva il Terzo Reich?
    Due pesi e due misure anche qui, caro Ugo.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,274
     Like avuti
    5,893
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Vaticano e Israele: una lettera di Gian Franco Spotti

http://www.informazionediparma.com/a.../10_PR2005.pdf
    ============================

VATICANO E ISRAELE

Egregio Direttore, ora non ci sono più dubbi, dopo la visita di Papa Benedetto XVI° in Israele, la Basilica di San Pietro, in Vaticano, non è più una chiesa ma una sinagoga.
    Non che fosse una novità.
    Le operazioni di “smantellamento” della chiesa cattolica ebbero inizio con il Concilio Vaticano II° e la dichiarazione Nostra Aetate (nel nostro tempo) del 1965, nonché col notevole sforzo di alti prelati che agivano ed agiscono tutt’ora come una “quinta colonna”. Basta leggere il libro di Maurice Pinay “Complotto contro la Chiesa “del 1962, ritirato all’epoca in fretta e furia dalle librerie su doppia pressione del potere politico ed ecclesiastico.
    Il Santo Padre non rappresenta uno Stato sovrano ma un’entità religiosa a durata limitata, soggetta a pressioni e ricatti.
    Il suo viaggio in Israele è tutta una serie di sottomissioni e diktat imposti, fra i quali: prima tappa in assoluto, l’obbligo di visitare lo Yad Vashem e la dichiarazione che l’olocausto non lo si può negare. Il gesto di piantare un ulivo simbolo di pace proprio nel paese che di pace non ne ha mai voluto sentir parlare e di cui non gliene frega assolutamente niente.
    L’esitazione a beatificare Pio XII° [foto] perché il mondo ebraico non è d’accordo. Ritengono che Pio XII° sapesse dell’olocausto ma che abbia taciuto. Non esistono prove a sostegno di questa tesi, né sono mai esistite. Il continuo ricordare, da parte di alcuni leader politici israeliani, che l’attuale pontefice è tedesco e che in giovane età ha militato nelle formazioni della flak (an-tiaerea) tedesca.
    Il rinfacciargli il suo discorso di Ratisbona non gradito al popolo eletto; il permesso accordatogli di visitare la Cisgiordania (non martirizzata dai bombardamenti) ma il divieto di visitare Gaza, per rendere omaggio alle poche migliaia di cattolici ivi residenti, con la scusa di un possibile, quanto improbabile, rischio di attentato alla sua incolumità.
    In verità per non metterlo davanti all’immane macello e alla distruzione perpetrati pochi mesi fa dagli israeliani così amanti della pace. A tutto ciò bisogna aggiungere tutto quello che i media non possono permettersi di dire e che fa parte dei colloqui riservati con gli alti esponenti politici, durante i quali, di solito, gentilezza, correttezza e diplomazia non sono di uso comune.
    Lo Stato italiano, servo tra i servi, si adegua, ascolta e annuisce, mettendosi sull’attenti davanti a suoi datori di lavoro che hanno la residenza a Tel Aviv.

Gian Franco Spotti
    (Soragna)

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,274
     Like avuti
    5,893
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Come se l'essenza del cattolicesimo stesse nel rapporto tra noi cattolici ed il popolo ebraico.

In realtà l'essenza del Cattolicesimo non è un ideologia autoreferenziale ma è proprio lo sviluppo del rapporto tra gli ebrei di Caifa che hanno ucciso Cristo e gli ebrei che nel messaggio di Cristo hanno riconosciuto l'adempimento delle profezie e della promessa dell'Antica Alleanza e che hanno creduto nella Resurrezione che ha fondato la Nuova Alleanza.

"Nel giorno di Pentecoste, Pietro, levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce alta così: “Uomini di Giudea, e voi tutti che vi trovate a Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete - dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l’avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l’avete ucciso. Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. Dice infatti Davide a suo riguardo: “Contemplavo sempre il Signore innanzi a me; poiché egli sta alla mia destra, perché io non vacilli. Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò la mia lingua; ed anche la mia carne riposerà nella speranza, perché tu non abbandonerai l’anima mia negli inferi, né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione. Mi hai fatto conoscere le vie della vita, mi colmerai di gioia con la tua presenza”.

Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi. Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, previde la risurrezione di Cristo e ne parlò: “questi non fu abbandonato negli inferi, né la sua carne vide corruzione”.

Questo Gesù, Dio l’ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni”.

(At 2,14.22-32)

Siamo noi gli ebrei di Pietro e Paolo, che hanno creduto; "L'Israele di Dio" (S.Paolo; Gal 6,16).

E ci sono gli ebrei di Caifa, coloro che non hanno creduto.

Non è una questione etnica ma una questione di rifiuto di Cristo.

"Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio" (1 Gv. 2,22).

Cristo è persona, fisica e reale, in carne ed ossa e Spirito non è un idea come tante della quale si può fare a meno di credere, che non è indispensabile alla propria vita. E' la notizia di un fatto e di un fatto indispensabile alla vita nostra e di tutti.

“Io ho il potere di dare la vita e di riprenderla di nuovo” (Gv 10,18)

Cristo è padrone della vita e della storia e ci ha dato il comando di farlo sapere
    a tutti, ai gentili che non lo conoscono e agli ebrei (etnici o non etnici, ex-cattolici modernisti, eretici ecc...) che lo hanno conosciuto ma lo rifiutano affinchè sia, come dice l'Apostolo delle genti, che "chiunque invocherà il nome del Signore, costui sarà salvo. (Gl 2,32).

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34