Originariamente Scritto da
3Denari
Certo Gauss, forse è una cosa che do per scontato.
Io per chiesa cattolica intendo la chiesa composta dal papa, preti e fedeli, tutti.
E poi c'è il cristianesimo, che a mio modo di vedere è la religione vera e propria fatta, che ognuno sente a suo modo, sempre ripettando moralmente la religione stessa, ma "modellandola un po' in base a come la interpreta".
E' in base a quasto concetto, a mio parere, che uno può esprimersi laicamente pur essendo cattolico cristiano
Faccio un esempio.
Il PCI era un partito che includeva certi ideali che aveva un "capo" , dei "vice", dei "sostenitori praticanti" e dei sostenitori e basta.
Poi c'era la filosofia comunista che era il comunismo inteso come appunto flosofia, credo, chiamalo come preferisci che però era più soggettivo ed interpretato in base alla propria personalità.
Questo consentiva ad un ricco di essere comunista al pari di un operaio e talvolta più integralista dello stesso operaio.
Credo sia un esempio abbastanza "centrato".
Sia una che l'atra ci vogliono.
Se hai solo la prima, tornando al caso della religione, la chiesa rischi l'integralismo, tipo il comunismo russo per intenderci

Se hai solo il secondo ovvero il cristianesimo e manca una guida che dia delle regole, che come essere umano violo o modifico sempre rimanendo nello spirito del cristianesimo.
Così come in italia poteva esserci un comunista cristiano o contro l'aborto, o a favore del nucleare o contrario a uno sciopero.
Boh, spero di essermi spiegato.