PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Ed infatti ho specificato "nella maggior parte dei casi". Non sono certo io che parlo per assoluti, qua dentro.
Quando si parla di tendenze si parla di statistica. Puoi trovare moltissimi figli che sono estremamente diversi dai genitori, ma la regola statistica è che le credenze dei genitori diventano bagaglio culturale dei figli. Se i genitori adorano Dumbo, ci sono ottime possibilità che lo faranno anche i figli.
Lo stupido è colui il quale non sa prendere una decisione oculata anche in presenza di tutte le informazioni che gli occorrono. Il credulone è uno che sceglie con facilità la soluzione propinatagli da altri, senza sottoporre la questione al proprio giudizio critico.
Ovviamente, i creduloni che son pure stupidi non riuscirebbero a produrre un giudizio sensato, anche se ci provassero. Ma la maggior parte non sono stupidi, solo creduloni.

vedo che non hai risposto...Azy è convinto invece che tutti gli atei lo sono perché audaci cercatori di ragione, mentre i credenti sono idioti che sono credenti per tradizioni familiari!
è la sua logica asimmetrica!

Azel è solo convinto che la maggior parte di quelli che rifiutano la religione lo faccia perchè non convinta dalle storielle mitologiche.
Non sappiamo la risposta esatta, ma sappiamo che la probabilità che sia quella a cui credete voi è stratosfericamente bassa, tutto qui. :sofico:

Non mi risulta che tutta la comunità dei filosofi (ammesso che esista una simile entità coesa) rifiuti in toto alcune branche della Scienza. Non mi risulta nemmeno che a farlo sia la totalità dei credenti.
Alcuni filosofi ed alcuni credenti sono disposti a difendere a spada tratta bestialità del tipo "La terra ha 6000 anni"? Ridicoli tutti loro, filosofi e credenti assieme.
Ci sono e ci sono stati filosofi che usano ed hanno usato gli strumenti della Filosofia per scandagliare l'animo umano e svilupparne il Pensiero attraverso la Logica. Ce ne sono altri che usano ed hanno usato quelle arti per far politica e vendere fumo per trarne vantaggio personale.
Ho il massimo rispetto dei primi, ma non dei secondi.

Ho il massimo rispetto per chi ha analizzato a fondo un problema ed ha fornito una risposta ragionata. Abbiamo un cervello estremamente complesso, è un crimine non usarlo.
Ovviamente mi riservo la facoltà di contestare la validità della soluzione trovata, se il mio modo di ragionare mi portasse a soluzioni diverse.
Ma il mondo è bello perché vario, personalmente io ritengo il "pensiero unico" una catastrofe.
Purtroppo in materia di fede la scelta è spesso compiuta dai genitori e dalla comunità, e così la maggior parte degli individui sceglie la via di minor resistenza, ovvero l'accettazione passiva di quanto gli viene prospettato come la Verità Assoluta.

ma ci sei o ci fai? a parte il fatto che la magia nera è vietatissima dalla Chiesa Cattolica, ergo sei ereticombè?
pure io ho fatto con le mie mani i riti vodoo... vuol dire che sono veri?