Pagina 35 di 58 PrimaPrima ... 2534353645 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 577
  1. #341
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Un conto è la imprevedibilità ed un conto la determinatezza , un sistema può essere imprevedibile ma completamente determinato , imprevedibilità insita nella nostra capacità di misurare esattamente le condizioni iniziali e al contorno del sistema stesso.

    Il libero arbitrio ha bisogno di agire in un sistema non deterministico o almeno di poter agire all'esterno di tale sistema.
    Che c'entra. Va bene dire che il cristallo di quarzo è esagonale - ed è vero in linea ideale. Ma in natura non esistono due cristalli esattamente identici, benché siano tutti esagonali.
    Nella realtà, la configurazione che gli eventi assumono al momento dell'azione somigliano più ad un colpo di fortuna che ad una precisa sequenza causale di ingredienti.
    La mentalità di laboratorio che apparentemente rende conto delle coincidenze vagliando, pesando, scegliendo, classificando, isolando, non potrà mai dare conto della totalità dell'istante fino al più minuto e assurdo particolare, compresa la situazione psichica dell'attore.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  2. #342
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Che c'entra. Va bene dire che il cristallo di quarzo è esagonale - ed è vero in linea ideale. Ma in natura non esistono due cristalli esattamente identici, benché siano tutti esagonali.
    Nella realtà, la configurazione che gli eventi assumono al momento dell'azione somigliano più ad un colpo di fortuna che ad una precisa sequenza causale di ingredienti.
    La mentalità di laboratorio che apparentemente rende conto delle coincidenze vagliando, pesando, scegliendo, classificando, isolando, non potrà mai dare conto della totalità dell'istante fino al più minuto e assurdo particolare, compresa la situazione psichica dell'attore.
    C'entra eccome , la domanda da porsi è se la realtà o quella che noi supponiamo essere realtà possa essere descritta da un modello deterministico o no.

    Deterministico non significa uniforme o uguale ma determinato esattamente dalla condizioni iniziali o al contorno , che poi anche piccole variazioni delle condizioni portano a differenti stati finali e che l'impossibilità di misurarle precisamente porti alla nostra incapacità di previsione è una altra storia.

    La meccanica quantistica nella sua interpretazione corrente è indeterminata visto che si parla di probabilità di un certo evento , in quella di bohm no.

  3. #343
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Dec 2010
    Messaggi
    5,920
     Likes dati
    2
     Like avuti
    629
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ci sono ancora e fanno convegni.
    Davvero:? esistono ancora sostenitori del geocentrimo? mai sentito una cosa del genere : mi dai un riferimento?.

  4. #344
    meridionale d.o.c.
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3,844
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    C'entra eccome , la domanda da porsi è se la realtà o quella che noi supponiamo essere realtà possa essere descritta da un modello deterministico o no.

    Deterministico non significa uniforme o uguale ma determinato esattamente dalla condizioni iniziali o al contorno , che poi anche piccole variazioni delle condizioni portano a differenti stati finali e che l'impossibilità di misurarle precisamente porti alla nostra incapacità di previsione è una altra storia.

    La meccanica quantistica nella sua interpretazione corrente è indeterminata visto che si parla di probabilità di un certo evento , in quella di bohm no.
    Non credo che viviamo in una realtà deterministica. Basti pensare alla capacità che avrebbe oggi l'uomo di distruggere completamente la vita sulla terra, magari per un miliardo di anni, fin quanto altri aminoacidi non ricompongano daccapo una nuova vita.

    Nessun disegno della natura avrebbe potuto progettare un uomo che con la sua creatività avrebbe potuto distruggere la vita sulla terra.

    D'altro canto nemmeno la cosiddetta casualità esiste in natura, perchè è chiaro che qualsiasi fenomeno si verifichi senza un'apparente logica conseguenziale non vuol dire che è casuale, cioè fuori da ogni regola, ma signifca semplicemente che il range delle regole che conosciamo è sbagliato, incompleto o incomprensibile per noi. Ma se non lo comprendiamo non vuol dire affatto che è casuale.

    Imho ovviamente.
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.


  5. #345
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Davvero:? esistono ancora sostenitori del geocentrimo? mai sentito una cosa del genere : mi dai un riferimento?.
    Te lo rimetto

    Galileo Was Wrong

    Alcuni di questi signori , hanno partecipato anche ai convegni antievoluzionisti di DeMattei

    Evoluzionismo. Il tramonto di una ipotesi di Roberto de Mattei - Radici Cristiane

  6. #346
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    anche il mio professore di fisica che ha insegnato in varie università italiane (tutt'ora insegna) e che ha scritto alcuni testi adottati un po' qua e là affermava che il geocentrismo è sostanzialmente una posizione corretta e non c'è inerzia che tenga.
    gene normanno

  7. #347
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    anche il mio professore di fisica che ha insegnato in varie università italiane (tutt'ora insegna) e che ha scritto alcuni testi adottati un po' qua e là affermava che il geocentrismo è sostanzialmente una posizione corretta e non c'è inerzia che tenga.
    Il problema delle università italiane è proprio nella inamovibilità dei professori.

    Se il tuo professore parlava in termini cinematici ovviamente aveva ed ha pienamente ragione , in termini dinamici mi piacerebbe sapere quale è il suo modello previsionale.

  8. #348
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Il problema delle università italiane è proprio nella inamovibilità dei professori.

    Se il tuo professore parlava in termini cinematici ovviamente aveva ed ha pienamente ragione , in termini dinamici mi piacerebbe sapere quale è il suo modello previsionale.
    un fisico che partecipa ad uno degli esperimenti con lhc mi spiegò che l'universo ha un centro da nessun punto di vista, perché il suo spazio deve in realtà essere immaginato come la superficie di una sfera. del resto, in aggiunta, non credo che il geocentrismo si rifacesse al concetto di centro di massa, ma appunto di centro "dimensionale" ovvero cinematico.
    gene normanno

  9. #349
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    un fisico che partecipa ad uno degli esperimenti con lhc mi spiegò che l'universo ha un centro da nessun punto di vista, perché il suo spazio deve in realtà essere immaginato come la superficie di una sfera. del resto, in aggiunta, non credo che il geocentrismo si rifacesse al concetto di centro di massa, ma appunto di centro "dimensionale" ovvero cinematico.
    Mi sembrava ovvio che si parlasse di sistema solare e di eliocentrismo o geocentrismo in questa ottica.

    Ma senza volare in alto per non rispondere , il ragazzo dell' LHC con che modello calcola i movimenti dei pianeti , del sole e di un eventuale sonda all'interno del sistema solare?

  10. #350
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: "nulla è sicuro al 100%"

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Mi sembrava ovvio che si parlasse di sistema solare e di eliocentrismo o geocentrismo in questa ottica.

    Ma senza volare in alto per non rispondere , il ragazzo dell' LHC con che modello calcola i movimenti dei pianeti , del sole e di un eventuale sonda all'interno del sistema solare?
    con quello che gli permette meno calcoli e che raggiunge la precisione richiesta dalla situazione, presumo. il che non significa che l'universo abbia un centro..
    gene normanno

 

 
Pagina 35 di 58 PrimaPrima ... 2534353645 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-13, 22:59
  2. "nulla è sicuro al 100%"
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 24-04-11, 02:05
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 17:22
  4. Cesa "Ormai siamo al sorpasso. Senato sicuro, Camera quasi."
    Di G.A.D.U.75 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 12:23
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-07-03, 23:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito