Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Le Forze del Sud

Forumista senior
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Le Forze del Sud

Si vocifera che possa essere nominato assessore Marco Esposito, molto vicino al Partito del Sud e all'area meridionalista

Ladro e Macellaio
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene...speriamo vada come dice Alfo.
    Comunque io non sarei così preoccupato rispetto ai risultati elettorali ottenuti dalle nostre forze più rappresentative.
    Questi sono processi lenti, alcuni meccanismi vanno rodati e poi si consideri che è poco più di un anno che si comincia, almeno con un po' più di visibilità rispetto al passato, a parlare sui media nazionali della rappresentanza politica del Sud.
    Ciò che voglio dire è che non dobbiamo misurare col metro di giudizio del nostro storico interesse per certe "questioni"... perchè per la stragrande maggioranza della nostra gente non è così.
    Io sono meno pessimista della media dei commenti letti qui... credo solo che ci voglia il tempo necessario ed ancor più di quanto è stato necessario in altre parti d'italia e d'europa...in quanto noi partiamo da quella grande situazione di svantaggio della cancellazione della nostra storia... mentre altrove la propria storia la si è sempre esaltata.
    Ottimismo quindi....

Ladro e Macellaio
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo post è un po' la continuazione di quest'altro http://forum.politicainrete.net/2173987-post32.html

Ecco un altro esempio di come "non si può" fare politica identitaria.

Carissimo Fiore,
    ho apprezzato la tua presenza (ch'era del resto scontata) alla festa di martedì.
    Bellissima, passerà alla storia con la targa che ho posto al muro della scuola.
    Ho letto quanto hai scritto, credo che tu sappia (non ricordo se te l'ho detto) che anch'io mi sono presentato alle elezioni di Salerno su invito del PARTITO - noi sud - .
    I risultati? zero (16 voti compresi quelli dei miei figli e mia moglie). Eppure ho distribuito 16.500 volantini nei condomini, per trada, ai negozianti, sulle auto, ho coperto la città da nord a sud.
    La gente non ha testa, sono bandiere al vento.
    Se pure tu dicessi che vuoi togliere le tasse non ti voterebbe lo stesso, è schiava della televisione...
    Ferdinando IV diceva "i napoletani applaudono chiunque entrano a Napoli". I Briganti sono sempre pochi.
    Noi siamo i nuovi briganti. Non ci scoraggiamo, andiamo avanti. Mi madre mi diceva (ripeteva sempre) "chi si ferma è perduto".
    Io dico "o sei vivo o sei morto", e noi siamo vivi. A volte mi dico è tutto inutile, questo popolo del sud merita il suo destino. Disse bene Francesco II "vi resteranno solo gli occhi per piangere"!
    Vedi, la gente manda i figli a scuola e pretende una buona scuola, ma quando poi distribuisci 900 inviti
    per un seminario (che ho tenuto ad aprile in due incontri 4 e 13) su - L'altra faccia dell'unità d'Italia - non ne vengono neppure 10
    (preciso 900 famiglie, ossia padre + madre = a circa 1800 persone). Che dire?
    Facciamo pure un'analisi come dici tu. Gesù disse "molti sono i chiamati, pochi gli eletti"".
    Se hai amici che hanno fatto delle foto > durante la festa fammele avere perchè io non ne ho. Ho solo l video.
    cordiali e affetuosi saluti.
    Vincenzo Giannone
    Comitati Due Sicilie - Lettera di Vincenzo Giannone

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma secondo voi non fate, in questo modo, il gioco dei partiti come lega e compagnia bella?
    Inoltre dietro ad alcune sigle che ho letto ci sono i famigerati responsabili.... fate voi

Ladro e Macellaio
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    ma secondo voi non fate, in questo modo, il gioco dei partiti come lega e compagnia bella?
    Inoltre dietro ad alcune sigle che ho letto ci sono i famigerati responsabili.... fate voi
    Noi non facciamo nessun gioco, tantomeno quello della lega, che è quello di accaparrare risorse nel grembo di mamma italia... e dal quale mai si staccherebbero.

ROMA – «Con le delibere approvate dal Cipe si aprono i cantieri di opere pubbliche per 21 miliardi di euro. Sono soddisfatto perchè in questa fase economica le infrastrutture daranno un contributo per lo sviluppo e per l'occupazione. Peraltro, si definiscono gli iter approvativi di tre opere strategiche che interessano l’Italia e l’Ue (il Terzo Valico dei Giovi, la Torino-Lione e il Brennero), mantenendo così gli impegni. In tal modo abbiamo dimostrato all’Europa che l'Italia ha mantenuto i suoi impegni». Lo dichiara il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, al termine della riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

«Il Cipe – aggiunge Matteoli – ha affrontato in modo organico e conclusivo il tema dei lotti costruttivi attraverso cui il governo autorizza l’avvio di interventi immediatamente cantierabili garantendo nel tempo la copertura finanziaria globale delle opere».

Le opere che potranno essere immediatamente avviate sono: il Terzo Valico de Giovi sull'asse Alta velocità Milano-Genova (6,2 mld); l’Av Milano-Verona tratto Brescia-Treviglio (3,8 mld); il Valico del Brennero (4,6 mld) e l’accesso alla galleria di base del Brennero nel tratto Fortezza-Verona (1,6 mld); la Torino-Lione – cunicolo esplorativo della Maddalena (143 milioni); la settima tranche del Mose di Venezia (230 milioni di euro) in tal modo si raggiungerà il 75% della realizzazione dell’intera opera.

La ridicola questione settentrionale è solo un mezzo per nascondere quella meridionale.

Questo lo hai postato direttamente tu, ai minus habens.

Ciò che noi vogliamo è ciò che ogni persona ha diritto di anelare... ovvero essere artefice del proprio destino con le proprie scelte, vivere con dignità la propria esistenza... riconoscersi in un gruppo compatto, coeso e solidale... senza stare col cappello in mano per ogni necessità ed anche per godere il giusto.
    Tutto quanto non può prescindere dallo spezzare i fili dei burattinai.
    Ultima modifica di flender; 16-06-11 alle 01:34

Forumista
     Likes dati
    21
     Like avuti
    58
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da angelo Visualizza Messaggio
    Il risultato lusinghiero di Forza del Sud parla chiaro, se vogliamo i voti e dunque se intendiamo seguire una via istituzionale allora bisogna coinvolgere il ceto medio, anche quello degli affaristi della politica. Altra strada queste elezioni non la lasciano intravedere visto che l' "antisistemismo" di Insorgenza floppa per l'ennesima volta. Neppure si pensi che unire più sigle corrisponda ad unire più voti, non è assolutamente certo e la storia partitica è piena di casi di partiti che si uniscono per prendere meno voti di quanti ne otteneva ciascuno separato dall'altro. Del resto la forbice amplissima che c'è tra i voti ottenuti dal PdSud e il numero dei suoi tesserati, rivela che i voti presi, pur pochi, non sono il frutto di una adesione al progetto, nè di un radicamento territoriale, ma sono voti di opinione (probabilmente il PdSud correndo da solo senza coalizione ne avrebbe presi ancora di meno). Per quanto mi riguarda De Magistris rappresenta una alternativa che si è posto lo stesso sistema-italia, come Vendola in Puglia; il guaio è che se fino a ieri nel mondo meridionalista si guardava alle alternative di sistema proposte dalla destra radicale adesso in parecchi guardano a quelle proposte dalla sinistra radicale e il discorso identitario e separatista va a farsi friggere (il PdSud ha mostrato un spaventoso appiattimento sulle posizioni di De Magistris di fatti dando sfogo solo ad uno sfrenato - e a mio avviso giustificato - antiberlusconismo).
    Se l'antisistemismo di insorgenza ha effettivamente floppato tuttavia c'è da registrare il risultato strabiliante di formazioni antisistema come i grillini ed ora anche i comitati per i referendum .
    Secondo me è gli spazi per le politiche antisistema sono destinati ad ampliarsi sempre di piu

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bartolo Visualizza Messaggio
    Se l'antisistemismo di insorgenza ha effettivamente floppato tuttavia c'è da registrare il risultato strabiliante di formazioni antisistema come i grillini ed ora anche i comitati per i referendum .
    Secondo me è gli spazi per le politiche antisistema sono destinati ad ampliarsi sempre di piu
    Concordo.
    Allora Insorgenza cercasse di agglomerare le forze meridionaliste in una battaglia antisistema, invece di presentarsi con uno sconosciuto PIN di un altrettanto sconosciuto Di Monda, il quale IL GIORNO DOPO le elezioni si è schierato con Lettieri.

Meglio appoggiari il MoVimento 5 Stelle che il PIN, allora! Almeno avevi una visibilità mediatica maggiore, pubblicità sui blog "grillini", ecc...

Capisco, pur non condividendo, la scelta di stare SEMPRE E COMUNQUE fuori dai due schieramenti maggiori... (per me, se la lega sta a destra io sto a sinistra, non ho dubbi di merito)... ma allora non mi spiego l'alleanza "antisistema" con il PIN, quando la forza antisistema più forte è sicuramente il MoV.

Personalmente, comunque, sono fautore di una vasta alleanza tra TUTTE le forze meridionaliste (Insorgenza, PdSud, PerIlSud, CDS, ecc...) in un UNICO partito. Tale partito deve presentarsi DA SOLO al primo turno e poi tentare l'apparentamento AL SECONDO TURNO (quando sia possibile).

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45